Prince of Persia - The Lost Crown

Preso per PS5 e giocato un paio di ore.

Primo impatto davvero ottima, sembra un Metroidvania piuttosto classico, con la roba degli amuleti rubata pari pari da Hollow Knight, ma coi controcoglioni.

E’ ovviamente presto per sbilanciarsi, ma se continua come promette lo consigliero’ a mani basse a chiunque apprezzi anche vagamente il genere.

Buco! Adoro i metroidvania e il brevissimo video di gameplay che ho visto mi ha dato fortissime vibes da Guacamelee per il mix di botte e di platform

Unico appunto: ma che cazzo di taglio di capelli c’hanno tutti? Neymar meets antica Persia?

lato estetico/grafico purtroppo nn fa impazzire ma il gameplay sembra ottimo, in fin dei conti è il team di rayman legend
e come tradizione giochi ubisoft minori=ottimi giochi (rayman, child of light, valiant heart) mentre le produzioni grosse=merda

Graficamente a me sembra pregevolissimo, molto pulito e nonostante sia alquanto rapido si capisce tranquillmante tutto cio’ che succede.

Ma… no steam deck? :sad:

Fra un anno mi sa

Copia-incollo le impressioni sulla demo dall’altro thread:


Provata la demo per circa un’ora e poi l’ho chiusa prima di aver finito il content disponibile (non ho idea di quanto manchi ma spero non sia vero quello che ho letto sul fatto che non vengono salvati i progressi).

A prima impressione devo confermare che lo stile artistico genuinamente non mi piace. Non ’ “MAMMA CHE BRUTTO CHE MI FA VENIR VOGLIA DI STARE ALLA LARGA DAL GIOCO”, il tutto è più che dignitoso in termini di estetica, ma di certo non posso dire che sia nelle mie preferenze.

Impressioni miste sul gameplay. Sulle prime non mi stava piacendo praticamente nulla. Non il combat, non “traversal” e nemmeno il platforming che pareva decisamente blando.
Poi come spesso accade nel genere iniziano ad arrivare un paio di power up e le cose si fanno immediatamente un filo più interessanti, ma non siamo certo in uno scenario alla “Si è rapidamente rivelato il mio Metroidvania preferito!1!”.

Per ora mi allontano dalla demo con l’impressione che possa esserci un gioco che probabilmente porterei avanti a piccole dosi (visto anche che a me il genere piace e non poco) ma non certo qualcosa per cui ho avuto un immediato colpo di fulmine.

Le recensioni staranno anche dando votoni ma per ora dovessi esprimermi in numeri mi attesterei su un modestissimo 7 e mezzo o giù di lì.
Non è Metroid Dread, né Hollow Knight, né Ori and the Will of the Wisp, per dire.

Io ci ho fatto qualche altra ora e per il momento confermo le ottime impressioni.

La difficolta’ cmq si alza non poco, ci sono alcuni enigmi stronzi dove devi usare sia la testa che la skill, balzano come una gazella mentre fai trick che con poteri che non spoilero, e hai finestre di tempo parecchio strette.

Anche il combat e’ tosto, rispetto ai classici metroidvania ci sono un bel po’ di combo e roba varia da fare, ma se non stai attento resti aperto.

Poi non puoi tenere la parata premuta, devi premerla al momento giusto, senno’ nisba.

Ci stanno robe alquanto infami che mi hanno richiesto 5-6 try.

Lo sto giocando su Series X dal 15/01 alla versione deluxe, avendo fatto l’abbonamento ad un mese di Ubisoft+ solo per giocare a questo…sono ad una quindicina di ore e penso di essere vicino alla fine della main ormai.

Ottimo metroidvania, come diceva Tuco non raggiunge le vette di Metroid Dread (almeno per quanto mi riguarda, in primis per via dell’ambientazione), ma ha un gameplay eccellente con un combat solidissimo così come le sezioni platforming ottimamente integrate, la mappa poi è effettivamente ENORME. L’unico difetto riscontrato è il comparto tecnico, pur giocando a 4k 120fps fissi l’impatto visivo è effettivamente una roba da Ps3 (ecco spiegato un framerate così alto @4k :asd:).

La cosa che però mi ha più colpito sono le impostazioni di accessibilità ed in generale tutti quei settaggi che impattano la QoL: si passa dalla possibilità di saltare intere sezioni di platforming tramite portali di teletrasporto qualora le ritenessimo troppo ostiche da superare, alle impostazioni del livello di difficoltà customizzabili in tutto e per tutto, all’introduzione dei “frammenti di memoria” ovvero dei veri e propri screenshot di particolari zone da noi scelte che si vanno ad integrare nella mappa ricordandoci in qualunque momento cosa c’era in quel punto…insomma tutta roba che sinceramente da ora in poi vorrei vedere in qualunque esponente del genere.

1 Like

Finito ieri sera, 18 ore e 30 minuti, 56% di completamento…gran bel metroidvania, per i miei gusti non raggiunge Metroid Dread (senza scomodare Symphony of the Night) ma supera qualunque altro esponente del genere per opzioni di accessibilità e quality of life, come dicevo precedentemente.

Ambientazione abbastanza meh, finale che ho trovato piuttosto brutto, ma gameplay ottimo sia per quanto riguarda il combat che il platforming…un mese di Ubisoft+ a 18e lo vale tutto, assolutamente consigliato a chiunque ami i metroidvania, stavolta Ubisoft ha fatto miracolosamente centro.

Io pure sono parecchio avanti e confermo tutte le ottime impressioni iniziali, per me per ora e’ da 8 pieno, forse da 8.5

Non raggiunge Symphony, Metroid Dread o Hollow Knight, ma segue da molto vicino.

La crescita del pg la si sente ed attraversare le zone svolazzando ovunque coi vari poteri e’ una discreta figata.

symphony of the night e super metroid sono e saranno inarrivabili anche solo per quello che hanno creato

1 Like

eh si, che poi io SotN lo giocai su Ps3 durante il periodo di Natale 2010, recuperato appena lo misero sul PSN all’epoca perchè non me l’ero minimamente cagato di striscio su psx negli anni 90…capolavoro incredibile, soprattutto la colonna sonora

Cmq sto Prince of Persia e’ lungo.
Pensi sempre di stare finendo, ed aggiungono roba.

Ora credo di essere alla roba finale, perche’ mi da il classico avviso che se voglio proseguire oltre non potro’ tornare indietro per un po’.

Ma mi sa che provo prima a trovare segreti vari che mi saro’ lasciato dietro.

si è lo scontro finale quello…preparati poi ad un finale tra i più brutti di sempre, te lo dico, roba che il primo dove c’è lui che abbraccia la principessa e basta è top tier a confronto :asd:

Giusto per chi fosse rimasto indeciso

Ottimo recensione, mi ci ritrovo al 100%

1 Like

Ci sto giocando anche io e mi sta piacendo parecchio, ma alcune sezioni plattform sono al limite della pazzia.
Sto sbattendo la testa da un’ora dietro questa:

La cosa più assurda di queste sezioni è che non esistono checkpoint e quindi ogni errore devi ripetere tutto dall’inizio. :vface:

1 Like

se non riesci puoi sempre attivare i portali che ti facilitano il passaggio

Quella parte e’ tostarella forte, io pure ci ho messo un po’ di try, ma poi ce l’ho fatta.