Primo accesso a browser lento

Salve, ho un problema con i dispositivi cablati, i browser (chrome, edge, brave) ci mettono anche 20/25s a caricare la pagina web al primissimo accesso come si vede dal video sotto.
Da cosa può essere dovuto? perchè è abbastanza frustrante in quanto ogni volta che chiudo e riapro i browser mi si ripropone il problema
https://imgur.com/TAywEef

Che DNS usi?

La connessione funziona normalmente senza perdere pacchetti?
Hai provato a mettere i DNS manualmente sulla scheda di rete?

ho provato con i dns di google e cloudflare e sono configurati direttamente nel router

Questo non lo so sinceramente

Dispositivi quanti? Metri di cavo? In dominio? Un tracert semplice aiuterebbe.
Antivirus? Che router hai? Firewall? Tipo di linea?

Dispositivi connessi temporaneamente:

  • pc fisso mio
  • smartphone mio, di mio padre e madre
  • striscia led + 2 infrared domotici
  • ho due fritzbox in cascata per coprire l’intera casa
  • 2 ip camera

antivirus nada, solo windows defender

linea FTTC 100mbs TIM

Ti da’ il problema solo sul pc fisso tuo?

no, su tutti i dispositivi collegali col cavo

ma non a quelli via wifi?

solo ed esclusivamente da pagine https?
a sto punto ti direi di aprire chrome, F12, vai sul tab “Network” e carichi una qualsiasi pagina… vedi cosa/dove ti si inchioda per 25 secondi.
Poi non so quanto tu sia familiare nel leggere un po’ di logs.

Roba un po’ bizzarra onestamente. puoi anche provare ad aprire un prompt di dos e fare un tracert www.google.it ma credo che non ti dia problemi di latenza o altro.

pacchetti persi li escluderei a patto che i topi non ti abbiano magnato i cavi :asd:

i dispositivi cablati vanno direttamente al router? come gateway hai il router di tim?

Wifi va normalmente, per quello mi ha fatto strano

Anche steam, ora che mi ci fai pensare, mi dà errore di connessione ogni tanto quando lo accendo.

Non ho mai collegato le due robe

I dispositivi cablati vanno su entrambi i router che sono entrambi dei FritzBox

Eh? Hai 2 router? Ed i dispositivi cablati li hai collegati ad entrambi?
No capisco

Ho il primo Router dove entra il cavo in rame da fuori, poi ne ho un secondo in cascata per coprire tutta la casa

intendi dire che il secondo router e’ usato come un access point per coprire il resto della casa in wifi e nel frattempo ci hai collegato anche qualche periferica via ethernet?

in tal caso deve essere configurato per essere uno switch/access point, a naso mi pare non debba fornire un DHCP ma usare quello del primo router.

È già settato cosi, sono 2 anni che uso la connessione in questo modo e solo nell’ultima settimana ho questo problema

okay il cerchio si restringe, qualche aggiornamento automatico dei driver delle schede di rete?

non uso windows da anni ma se mi capitasse questa cosa su linux/mac proverei con curl a vedere se e’ effettivamente un problema a livello di sistema piuttosto che a livello di app (browser)

dovrebbero esserci le istruzioni per fare un curl di un qualsiasi indirizzo e vedere lo split del tempo che ci impiega a fare le varie fasi

   time_namelookup:  0.001s
      time_connect:  0.037s
   time_appconnect:  0.000s
  time_pretransfer:  0.037s
     time_redirect:  0.000s
time_starttransfer:  0.092s
                   ----------
        time_total:  0.164s

non capisco dove o come usare la stringa

curl -w "@curl-format.txt" -o NUL -s "http://wordpress.com/"

Piccolo update, ora il problema è solo al pc fisso mio personale, non agli altri.

Se non ero con powershell su Windows c’è già curl installato come alias (così mi dice una ricerca veloce su Google)

Quindi dovresti aprire powershell per eseguire quel comando

ma impostando l’indirizzo di dove ho salvato il txt?