Primarie per i parlamentari del Pd :v

L'Udc non è nella coalizione di centrosinistra e sta portando avanti un progetto alternativo a quello del centrosinistra, assieme a Fli e Montezemolo.

Poi Vendola lo ha detto chiaro proprio in questi giorni:

"Lo dico chiaramente: se c'è Casini, non ci sto io in una futura alleanza di governo."
http://pubblicogiornale.it/politica/vendola-a-bersani-lo-dico-chiaramente-mai-con-casini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vendola-a-bersani-lo-dico-chiaramente-mai-con-casini
Se la bindi non entra in gioco allora sono tutte cazzate
Se stai parlando di quel documento approvato dal Pd che ho linkato prima ha contribuito a redigerlo anche la Bindi, c'è pure scritto, quindi c'è stata una piena condivisione nel partito, una condivisione anche da parte dei dirigenti della ex-Margherita:

ti faccio passare il documento al congresso in cambio di x poi qundo si va a votare mi metto daccordo con l udc per affossartelo ...
capisci cosa intendo ?

Sì ma come ti ho detto se l'intenzione è non farlo passare non ti faccio passare nemmeno il documento.
Anche perchè se vogliono stare assieme e vogliono costruire un soggetto che sia unitario e duri nel tempo devono trovare una posizione condivisa sennò tanto valeva rimanere due partiti divis con posizioni differenti, infatti con questo documento che deriva da anni di discussioni e confronti se è trovata una posizione condivisa, bocciare una legge in parlamento sul testamento biologico quando si è approvato un documento che diceva invece l'opposto non avrebbe senso, non sarebbe giustificabile politicamente e spaccherebbe il partito.

Poi ripeto che non c'è solo il Pd c'è anche Sel che su questi temi si batte da tempo.

Inoltre se uno vuole una legge sulle unioni civili o sul testamento biologico non è certo astenendosi o votando chissà quale micropartitucolo dello 0,qualcosa che lo otterrà.

micro dai sei adulto ed intelligente: un documento congressuale è oggetto di negoziazione, se una parte ostile per principio te lo vota qcs in cambio avra ottenuto non credi ?

e soprattutto non costa nulla negoziare un documento del genere nel momento in cui si sa che almeno per un altro anno il tema non sarà sul piatto ...

perdonami la caduta di stile ma il principale rottamatore dello statuto dei lavoratori che cita le lotte dei lavoratori non si può vedere...
Scusa che ragionamento e'?
Parti da un presupposto che ha in se una buona dose di realismo: il partito perfetto quello che non soddisfera' mai nemmeno una lobby NON ESISTE.

Ok?
Bene, ora che siamo usciti dal mondo del mio MinyPony possiamo ragionare con un minimo di serenita' ed accettare che forse con un po' di smaliziata fiducia si puo' perfino immaginare che nel PD alcune persone, si siano evolute a tal punto da comprendere che quello che sta accadendo al PDL in questi giorni, Berlusconi o non Berlusconi potrebbe benissimo accadere anche a loro.

Dici di NO?
Il PD c'e' andata vicinissimo invece. Fino a pochi mesi fa era al 25% in trend negativo anche lui.
Pesano ancora gli episodi come quello della Lombardia, vedi Penati o Lusi ex-Margherita ma tutti sanno che quei popolari, sono ancora dentro il PD e sicuramente ce ne sono altri, sparsi per l'Italia pronti ad esplodere.

Quindi magari hanno anche pensato bene di iniziare a darsi una ripulita e di riportare (dico magari eh!?) vicino alla soglia del pudore, le immancabili ruberie che non mi illudo di certo, ci saranno anche in futuro.

Con questo non penso proprio che il PD elaborera' porcate schifose come la Sanita' in Lombardia, il San Raffaele di Verze', i quadri dirigenti di Finmeccanica, le nomine all'ENEA etc etc
fermo
numero uno qui non si sta parlando di un partito che, a latere di altro, soddisfa ANCHE una lobby, qui si sta parlando di un partito che fa SOLO quello. Perche non si tratta di una lobby esterna ma della stessa ossatura sociale del partito comunist.. ooops democratico, la ragione per cui Bersani sta seduto su quella poltrona è perche è un ex dirigente di cmc. la ragione per cui prendono i voti che prendono è perche possono accendere o spegnere a piacere la macchina dell'indignazione. La ragione per cui sono cosi ben graditi in europa e perche possono ammansire la cgil a loro piacimento, la ragione per cui sono stati meno toccati dagli scandali (con la rilevante eccezione di penati obviously) è perche, per usare un eufemismo, hanno un "rapporto preferenziale" con magistratura democratica.
qui stiamo parlando di un escrescenza cancerosa della società italiana che, nel corso degli anni, si è data una forma partito per poter continuare ad esistere e, per fare questo, ha sacrificato TUTTO, anche gli ideali ed i rapporti di forza che, originariamente la sostenevano.

poi sul non fare le stesse porcate del pdl io continuo a dire che tutte le peggiori leggi mai firmate nell ultimo decennio in materia di diritti civili e lavoro hanno la loro genesi nel pd, per la semplice ragione che potevano spegnere la macchina dell indignazione quando gli faceva comodo.
Treu e Turco Napolitano, giusto per ricordarne un paio (ma si potrebbe anche ricordare il glorioso interregno del Min mussi che- folklore a parte- non ha nulla da invidiare alla Gelmini o meraviglie quali il pacchetto sicurezza che ha aperto la strada allo schifo poi fatto da Maroni)
poi sulla possibilità di "fare la fine del pdl" rimango profondamente scettico. in primo luogo perche sono la migliore macchina per il voto di scambio esistente in italia. in secondo luogo perche possono stabilmente contare su una manica di imbecilli pronti a votarli ad ogni costo, anche dovessero reintrodurre le leggi razziali "perche era il partito di berlinguerrrrrrr".
certo ogni tanto hanno dei "voti in libera uscita" ma poi, sul lungo periodo, tornano tutti all ovile.

in altre parole o implode dall'interno o ce lo teniamo cosi fino alla morte termica dell'universo