Primarie del Centrosinistra 2012

si ma discutere di tabacci e la puppato è un useless no?
Immagino questo dibattito abbia superato ogni più rosea aspettativa cullata in segreto dagli organizzatori. Peccato per lo share, con tutta probabilità irrisorio.


secondo me l'ha visto mezza italia, ne stanno parlando tantissimo nei social network.

Ovviamente un dibattito serio si poteva fare solo su skytg24
Se le primarie del PDL fanno ridere ancora prima di iniziare, quelle del PD sono esilaranti nel vederle.
Le spacciano come primarie stile USA. Peccato che...

Peccato che la Clinton ed Obama 4 anni fa se le sono date alla grande e con colpi bassi, ma una volta finito sapevano entrambi di dover supportare chi avesse poi vinto.

Qua invece? Beh 2 corrono tanto per farsi vedere (Tabacci e la Puppato). Vendola... qualcuno sa spiegare perchè quel cialtrone (racconta frottole sul bilancio della Puglia che perfino Travaglio gli ha fatto notare che si vanta di cose false) corre? Immaginate Vendola che vince le primarie ok... poi vince le elezioni. Credete che gli eletti del PD saranno d'accordo nel farlo premier? Uno che presenta referendum contro quello che il PD vota alle Camere? Uno che ha un programma in molti punti diversi da quello del PD? E' ovvio che solo una parte (piccola) lo seguirebbe e lo vorrebbe premier... gli altri no. Quindi perchè si presenta? Lo sa benissimo anche lui che a) non avrà i voti per vincere b) se anche riuscisse ad averli il partito non lo seguirebbe. Ah si, per far vedere quanto figa e forte è la sinistra radicale in Italia. Bravo Niky, continua così, e vedrai che potrai anche sposare il tuo compagno prima o poi!

Quindi rimangono in 2... Bersani e Renzi.

Beh Renzi ha il problema di Vendola verso il centro... anche lui se vince sa benissimo che una parte del partito non lo seguirà e gli farà la guerra (va bene usare toni per guadagnare i voti di chi ha votato Berlusconi, ma se si esagera e ci si aliena il proprio partito alla fine li perdi in casa), quindi neanche lui può governare.

Rimane Bersani... l'unico che merita veramente il voto e che può essere votato.

Peccato che sappia già (beh non può dirlo, sarebbe brutto IN UNA DEMOCRAZIA dire al popolo che tanto il voto non conta un cazzo e anche se vinci non sei tu il premier) che sarà Monti a rimanere a Palazzo Chigi.

Quindi... primarie come in USA? Neanche per idea.


Boh, secondo me no. Mia madre, per esempio, nemmeno lo sapeva. Ho chiesto un po' in giro e più o meno chi non si informa quotidianamente su internet non ne era a conoscenza. Mi rendo conto il mio non sia un campione statisticamente rilevante, ma non stento a crederlo considerata la pubblicizzazione dell'evento nulla o quasi.
Aspettiamo i dati ufficiali, in ogni caso.

Perfortuna che ci sei tu che ci spieghi come va la sinistra in italia...grazie
Comunque è vero che chi perde le primarie di solito fa un altro partito
Quanto è ignorante la Puppato.
Parlare della sinistra con thargan è come parlare di letteratura con uno che si lamenta di come nei libri non ci siano le figure
Un pò come parlare di politica con uno che ritiene Blair di destra, insomma.

Darsi all'ippica.


Dai, non fare il permaloso. Capisco che ti sia preso le legnate oltreoceano, ma insomma, un po' di etichetta, perdincibacco.


cazzo l hai scoperto...



speriamo che ora non scopra di tabacci...

NON proseguite oltre in questo OT.


che violenza verbale !


mi pare siano primarie per chi diventa premier appoggiato dalla coalizione, non per la segreteria del pd. Vendola ha tutto il diritto di vincere le primarie e gli faccio i miei auguri.
Ma, mi sono perso qualcosa io o ancora non si sa quale sarà la coalizione?
Perché io non ho capito se il pd sta con sel-idv o con Casini.


La coalizione già c'è ed è Pd+Sel+Psi e si chiama "Alleanza per il Bene Comune".

Hanno sottoscritto una "Carta d'Intenti" comune (che sarebbe una base programmatica comune):
https://www.primarieitaliabenecomune.it/intenti

Quindi attualmente ne sono fuori sia Udc che Idv, che infatti non hanno partecipato alle primarie e non hanno sottoscritto la carta d'intenti.

L'Idv però ha detto di condividere la carta d'intenti ma pare voglia capire chi vincerà le primarie(Di Pietro ha detto di votare Vendola oppure anche Bersani) e vuole capire se la coalizione di centrosinistra si propone di continuare l'agenda Monti oppure no, perchè se si proponessero di continuare l'agenda Monti allora l'Idv è contraria ad un'alleanza.
Però al di là di quello che vuole l'Idv e Di Pietro bisogna vedere se anche dall'altra parte c'è la disponibilità a farlo entrare in coalizione dipenderà anche da chi vincerà le primarie perchè Vendola pare più disponibile, Bersani forse no forse sì, Renzi invece a momenti sembrava quasi volesse presentarsi da solo con il Pd quindi sembra difficile che decida di allargare ulteriormente la coalizione.

L'Udc invece non sembra interessata a far parte della coalizione di centrosinistra, sta infatti portando avanti una lista pro-Monti-Bis assieme al Fli di Fini chiamata Lista per l'Italia, alleandosi poi probabilmente con altre forze pro-Monti come Italia Futura di Montezemolo e Fermare il Declino di Oscar Giannino.
Anche qui poi ci sono candidati alle primarie più disponibili e altri meno, ad esempio Bersani e Tabacci sono favorevoli ad allargarsi all'Udc mentre Vendola e Renzi no.
Informo che hanno aggiornato il sito delle primarie con la ricerca del proprio seggio:
http://www.primarieitaliabenecomune.it/cerca-seggio/step-1
che nome di merda per un'alleanza,difficilmente si poteva inventare un nome peggiore
In effetti tra Alleanza per il bene comune, Lista per l'Italia e Fermare il declino c'è dell'imbarazzo empatico non indifferente.
Vabè dai, per per vent'anni abbiamo avuto Forza Italia, ci siamo abituati