Primarie del Centrosinistra 2012



Perché ? Al limite scorpori i voti e ti fai a mano il calcolo (tanto non credo che raggiungeremo numeri da far girare la testa )
ho votato per l'ultima opzione!

sinceramente... scegliessero chi gli pare non voterò nulla che faccia capo al pd!
e nemmeno a destra...

vediamo come si muove idv...
m5s ultima spiaggia ma non vorrei proprio votarlo causa grillo...

prossime elezioni sarà una tragedia per me!
Come si fa a cancellare il voto messo nel sondaggio?
io non ci andrei manco sotto tortura e se fossi obbligato molto probabilmente voterei tabacci perchè mi ricorda ancisi di lista per ravenna. milioni di parole che non hanno un senso quando parlano.

tabacci


Non si può.
Che volevi votare al posto di Renzi?
E' un peccato che Sandro Gozi abbia lasciato, mi sembra una persona preparata.


era il mio candidato
i sondaggi di ngi come sempre rispecchiano il Paese, da quello che vedo
Sorpresa Renzi. Davvero pensavo NGI fosse molto piu' a sinistra!
Ma e' perche' fa il gggiovane?


Sarei anche tentato di capire cacchio c'è di sinistra nel pd però.....


Se guardi alcuni dei nomi vedi che infatti sono persone di destra che (forse) non voteranno il centrodestra solo perché lo considerano impresentabile.
I voti a Renzi sono solo di persone di destra, quod erat demostandum
Sarebbe importante sapere se chi ha scelto Renzi qui è davvero intenzionato a votare poi il PD però non credo proprio.
io personalmente si a patto che il pd non si candidi con Di Pietro
Se il Pd vuole andare al governo con una coalizione di centrosinistra deve per forza allearsi con Di Pietro, se poi la legge elettorale rimane quella attuale l'alleanza serve farla fin da subito, con differenti leggi elettorali invece l'alleanza potrebbe essere successiva ma cmq non mi sembra che il Pd possa fare a meno dell'Idv se vuole un governo di centrosinistra Pd+Sel+Idv.

Poi certo se vuole il Monti Bis o roba simile allora è tutto un altro discorso ma lo deve fare senza Sel e Idv.


Se Renzi perde le primarie poi non voterei il PD.
Se le vince al 98% lo voterei , quel 2% me lo riservo per un eventuale voto ai nuovi partiti .. della serie se al partito di Giannino fanno una previsione del 10%, forse sarei tentato ..
Sicuramente non voto pdl , lega , m5s , udc, ne magari un AN v2 o un il partito di B junior.

Cmq oggi avevo sentito un mezzo discorso alla radio che parlava che le previsioni elettorali hanno un campione sfalsato , perchè molti utilizzano ancora il telefono come mezzo per farle , e il tizio in radio diceva che molte famiglie giovani magari non hanno il fisso ma usano il cellulare , e quindi la sua teoria e che al telefono fisso ci fosse un campione di popolazione vecchia.
Quando ti fanno i sondaggi telefonici ti chiedono l'età.

*
e poi pesano le popolazioni.

cmq è possibile che sia scappato un pezzo di demografica dei 'cognitari' ma si tratta comunque di un epsilon percento

guarda io sto sentendo un sacco di gente intenzionata a votare renzi giusto per far crollare il pd. ci ho pensato pure io ma per sentirmi pulito poi avrei dovuto farmi la doccia con l'acido muriatico ..


non è quello che dice bersani ma quello che speri tu, attualmente l'idv nell'alleanza bersani non la vuole e men che meno Renzi.

Se tra le primarie e le politiche per caso cambiano idea si scordano il mio voto, ovviamente.

Tra l'altro se la legge rimane questa, con un pd al 29% + sel al 6%, queste cifre bastano e avanzano per avere il 55% alla camera e potrebbero pure essere sufficienti per avere una maggioranza (risicata probabilmente) al senato.
In seconda battuta si può sempre chiedere un'alleanza con casini che per entrare al governo vende pure sua madre.