Primarie del Centrosinistra 2012

Teoricamente tu firmi un appello di sostegno al centrosinistra per le prossime politiche e ti iscrivi ad un albo di elettori di centrosinistra quindi poi non dovresti votare un partito concorrente alla coalizione di centrosinistra.

Se lo fai menti, compi un atto scorretto e come dice Arësius non hai compreso lo spirito delle primarie.


almeno se vince Renzi non son costretto a votare Lega o Pdl alle elezioni
Sì, ma lo capisci che il documento di intenti è stato scritto da quel partito le cui bandiere non ti spieghi?
ma non me ne fotte, si può , si fa ..

Avevano la possibilità di provare a reinserire la preferenza alle elezioni cosi potevano accertarsi che solo gli elettori veri potessero scegliere il candidato premier ...

Quelli di estrema sinistra hanno già detto che fanno la stessa cosa , e cioè provano con la preferenza a Vendola , ma non sono disposti a votare per un PD di Renzi , forse neanche per un PD di Bersaniano ..

edit:
C'è chi ha dichiarato qui sul forum di votare appositamente per spaccare il PD ..

Quindi di motivi per votare c'è ne sono tantissimi , e si sapevano benissimo anche prima ..


però è pure vero che se io voto renzi ma vince bersani e si allea con l'udc io sono moralmente libero di votare qualcun'altro
Ma sì non state a farvi troppe seghe mentali sulla carta d'intenti o su quelli che votano ma non ci credono... è un problema per loro candidati, mica per voi elettori, semplicemente perchè con le "infiltrazioni" (che del resto non possono arginare) hanno paura di sballare i conti.
Guarda caso nel 2005 alle primarie dell'Unione, quando si sapeva che Prodi avrebbe vinto col 70%, a nessuno gliene fregava un cazzo se andava a votare anche uno di An...


Sì ma le primarie si basano su una Carta di Intenti e una coalizione Pd+Sel+Psi che ha firmato quella carta di intenti.

Già se si facesse un'alleanza con l'Udc cambierebbe la coalizione e si rimetterebbe presumibilmente in discussione quella carta di intenti.

Non credo cmq che Bersani farà un'alleanza con l'Udc per presentarsi alle elezioni e nemmeno credo che l'Udc sia interessata visto che sta portando avanti un suo progetto alternativo con Fini e Montezemolo.
L'alleanza con l'Udc potrebbe semmai nascere dopo le elezioni se Bersani non riuscisse ad avere una sua maggioranza indipendente in Parlamento (se ad esempio non riuscisse ad ottenere il premio di maggioranza dopo un'eventuale modifica della legge elettorale).
Però francamente anche in quel caso mi pare difficile che Bersani riuscirebbe a tenere assieme in una stessa maggioranza contemporaneamente Sel e l'Udc visto che hanno posizioni diamentralmente opposte, per cui in quel caso penso si aprirebbe piuttosto la strada a un Monti-Bis sostenuto presumibilmente da Pd-Udc-Pdl invece di un governo Bersani.
Sono andato a votare alle 17.30 e mi hanno riferito che alle primarie del 2008 c'erano stati tipo 800 votanti, mentre oggi erano già oltre i 1000 prima nel primo pomeriggio, il che credo sia una cosa molto positiva.
C'è anche la camionetta sky parcheggiata davanti al seggio e un paio di miei amici sono rientrati in tutti i servizi e foto dei vari quotidiani online

http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2012/11/25/Primarie-Pd-FOTO-DIRETTA_7853418.html?idPhoto=7
per capirci
comunque vada è un successo della democrazia
ma lo spoglio lo fanno stasera ??? dirette anywhere ??
Repubblica tv fa la diretta dall2 22:00:
http://video.repubblica.it/dossier/primarie-pd-2012/primarie-dalle-22-lo-speciale-su-reptv/111835?video=&ref=HREA-1


Ma perchè uno dovrebbe farsi problemi del genere quando la Bindi ha chiesto ancora la deroga per la candidatura in parlamento?
Lo prevede lo Statuto del Pd che si possa chiedere la deroga quindi le lo ha fatto seguendo lo Statuto.

Poi io il Pd non lo voto, la Bindi non la voto e se fossi io a dover decidere nemmeno le darei la deroga, però sta di fatto che non ha fatto nulla di irregolare, ha seguito quella che è una procedura prevista dallo statuto del suo partito.

Se poi il ragionamento vuol essere "loro si comportano in quella determinata maniera allora anche io mi comporto così" allora poi non lamentiamoci di come va l'Italia.
Cmq manca ancora un bel po di tempo per le elezioni quindi credo sia difficile per ogni elettore avere la certezza di cosa poi si voterà ..

sto guardando speciale la7


No il ragionamento è "Con che coraggio chiedono a me di rispettare delle indicazioni (perchè neanche il rispetto dell'indicazione di voto mi pare sia una cosa prevista dalla legge) quando poi loro se non sono obbligati (e anche li) non fanno un passo indietro manco morti"

oppure anche
"Perchè io non posso votare per un candidato, e nal caso non vincesse votare un altro partito, quando ci sono voci più o meno infondate di scissioni se non dovesse vincere Bersani"

Poi mi fa piacere che concordi sulla Bindi con me
il foglio di intenti è semplicemente una stronzata per allungare ancora di più la burocrazia in queste primarie, inutile cavillarci sopra, sono primarie aperte come in tanti stati americani e quindi è normale che ci sia una percentuale di votanti che vota alle primarie e poi cambia idea alle politiche
Ma anche perché l'elettore medio potrebbe volere, a capo delle due grandi coalizioni italiane (PD+xxx e PDL+xxx), un leader centrista moderato.

Quindi non vedo perchè quell'elettore non possa andare alle primarie del CSX e votare Renzi e poi alle primarie del CDX a votare, chessò, Cattaneo.

Nella quasi totalità degli stati USA devi essere registrato come elettore di quel partito per votare alle primarie.
Perchè non va avanti lo spoglio ???

Brogli , brogli , brogli everywhere


i regolamenti variano di stato in stato, in alcuni stati è come dici tu, in altri sono aperte e infatti spesso c'è il partito opposto che vota in massa il candidato che viene reputato battibile alle politiche.