Prima partita ufficiale NS2

E venne il giorno...

..performance a parte, tutto funziona a modo ormai con questa 201.


E' ora di fare una partita ufficiale.


Senza stare a preparare date future improbabili, la butto li: Domani ci proviamo!

Scaricatelo, aggiornatelo, acquistatelo. fate quello che dovete fare ma da domani io inizierò a giocarci seriamente cercando di invitare chi vedo online. sperando prima o poi di essere in numero decente.

E qualcuno si studi le varie tech tree che io di fare il comm/queen non ho intenzione alcuna



E' tornato!
Oh, un successone sto trethread!

Dimmi un po', stai giocando? Com'è ?
io a distanza di 3-4 patch, lo gioco ogni tanto... ma scatta ancora.
io ci sto giocando tanto ultimamente,avrò su una 30ina di ore ormai


Il tutto funziona. c'è un po di disparità tra i team. al momento gli alieni vincono un buon 80% dei match, ma forse un po' di colpa ne ha il fatto che i marine sono maggiormente svantaggiati dai bassi fps. mirare decentemente ,alle volte,è un' impresa

Infatti l'unico problema che rimane sono ancora le performance, buona parte lato server.

In readyroom si toccano i 100 fps senza problema.

a partita appena iniziata con le strutture base e qualche marine vedo i 60. dopo 2 minuti si arriva a 40fps medi che calano sempre e comunque a una 30ina appena si incontra un avversario e si tenta uno scontro.
si riesce ancora a giocare ma chiaramente è un po' limitato.

Negli assedi epici di fine partita alle volte si arriva a un 20 fps massimi perchè il server non ce la fa tra esplosioni, bombe, sputacchi, jet etc etc



Comunque ci sono poche cose emozionanti come il ritrovarsi in una stanza con la corrente elettrica appena staccata, completamente buia, tu e i tuoi compagni marines che potete contare solamente sulla piccola torcia per cercare di intravedere qualche movimento distinto, per poi scorgere fulminea l'ombra di un onos generata dal tremolante movimento della torcia di un compagno, poi 2 torce poi anche la terza, la tua. L'onos illuminato e le ombre impazzite dietro di lui agitate come i movimenti disperati dei maringhi..



Non sono ancora riuscito a prendere uno screen decente ma ci riuscirò!
ah piccola parentesi tecnica.

da test che ho fatto, ho notato che ns2 trae beneficio da almeno 3 cpu core, il quarto viene usato ma non dà piu di 2-3 fps ( a differenza dei 20-25 degli altri)

La Gpu è praticamente inutilizzato, è li che attende aggiornamenti da parte della cpu e passa il tempo ad aspettare. un cambio da 4870 a 5870 si nota solo in ready room dove ora tocco i 100 fps (credo siano cappati a 100 ) e prima no. ma a gioco avviato le performance sono identiche a prima.

Diminuire i dettagli non porta grossi vantaggi ( 2 fps)
Dimezzare la risoluzione porta qualche minimo beneficio ma anche qui siamo sulla soglia dei 5 fps al massimo.


Al momento attuale quello che serve è avere una buona cpu
Se avete un i7 stra pompato probabilmente, finchè il server regge, potreste riuscire a godervelo un po' di più
ecco perchè non notavo differenze scalando risoluzione/dettagli al contrario di altri giochi... che palle cazzo, spero in un workaround futuro ma dubito.


ok, quindi quando sistemeranno le cose per bene dovrebbe girare anche su pc medio bassi alla fine, con settaggi ridotti...
Una volta ogni due/tre mesi passo a vedere se finalmente è giocabile

ripasserò fra due /tre mesi và
Interessante articolo sulle performance attuali e future di ns2

http://www.ns2hd.com/2012/04/performance-where-is-it-now-and-where.html
nuova direzione che prenderanno gli alieni

http://www.unknownworlds.com/ns2/news/2012/4/alien_commander_v2_0