Presente e futuro delle auto sportive

Che ne pensate dei tempi moderni riguardo al mercato delle auto sportive?
Mi riferisco principalmente alle fasce di prezzo abbordabili dalla maggioranza
(fino ai 35k), ma si può estendere la discussione anche fino alle supercar.

La domanda nasce dalla mia possibilità di poter guardare, per almeno una volta
nella vita, ad un'auto dal carattere sportivo; mi riferisco alla trazione posteriore,
senza troppa elettronica invasiva e magari con un telaio studiato apposta.

Il problema è che già così il campo si restringe a due vetture, GT86 e MX5, delle
quali l'ultima già si elimina da sola in quanto due posti. In sostanza mi rimarrebbe
come scelta 1 solo modello, di cui non sono del tutto convinto, oltre alla difficoltà
di provarne una (nessun concessionario del piemonte ne ha 1 provare).

Alcuni anni fa c'erano delle hot hatch interessanti che se anche prevedevano quasi
tutte la trazione anteriore, erano cmq sprovviste di tutta una serie di controlli
elettronici non disinseribili presenti oggi, dei quali ho il sospetto che se ne abusi
per mascherare limiti di progettazione.

Mi pare di capire che in questa sezione ci siano possessori di auto sportive, o che
cmq ne hanno avute in passato, mi piacerebbe capire che ne pensate di oggi.
Senza troppa elettronica, perche'? e' il 2019, tanto vale che vai a comprare qualcosa di usato, perche' di elettronica ce ne sara' sempre di piu', obbligatoriamente.

Secondo me di sportive e' pieno, ma semplicemente e' stata eliminata la fascia bassa, che era fatta da utilitarie pompate.

La serie M, partendo dalla M2 della BMW mi sembra viva e vegeta.
Toyota vende la Supra nuova che sembra essere una bella bomba.
Io mi son comprato una Kia, che esce base con TP, con un V6 TT da 370cv. Una GT, non una sportiva pura, ma sempre un'alternativa.

Mustang (Camaro e Challenger negli US), Corvette (adesso con motore centrale), Z4, TT, F-Type, Cayman, etc.

Secondo me di scelta ce n'e'. Purtroppo bisogna spendere molto di piu' rispetto, ma anche con risultati diversi. Perche' l'idea che si ha delle hot hatch del passato e' molto fiabesca. Nella realta' erano delle casse da morto.
Se cerchi per forza TP e sotto i 35k euro , nuova , c'è solo come hai detto mx5 o GT86

Se vai sull usato , trovi invece parecchia roba BMW serie 1 o serie 3

Se invece ti puoi accontentare della trazione anteriore la scelta si amplia molto golf GTI , Honda type r , Focus st ..,

Cmq é un segmento povero, hai ragione
io quando ho scelto la mia ho fatto esattamente questo ragionamento e sono ovviamente passato a valutare auto "usate" (o km0)
la nuova mx5 è veramente veramente bella ma estremamente piccola e troppo poco sfruttabile (manco 2 trolley rigidi entravano nel bagagliaio)

per stare sotto i 35k e comprare una auto nuova hai veramente veramente poche possibilità (ecco forse ci aggiungerei la 370Z) ma se entriamo nel mondo dell'usato lì c'è veramente di tutto e di più ma molte possibili fregature. Alla fine chi sceglie una auto sportiva non la usa di certo per fare la spesa rispettando i limiti

A me sinceramente non piacciono le varie utilitarie pompate con un turbo + alettone + colori sgargianti quali focus/abarth etc però lì qualcosa di divertente la puoi anche trovare.
Riguardo l'elettronica imho è sempre meglio averla e in strade normali può anche salvarti le chiappe ma nel 2019 TUTTE le auto sono ovviamente piene di elettronica.

Ora sta a te capire il tuo reale utilizzo della macchina, se ti serve una auto divertente da weekend, se sei un appassionato e vuoi andare sul "vintage" pompandolo un po', se è una auto da tutti i giorni, etc etc etc

Io alla fine ho comprato la TT e mi sono innamorato
IMHO come l’elettrico prenderà piede si assisterà ad una nuova primavera di questa tipologia di vetture.
Per questo spero che la nuova Tesla roadster esca presto E ottenga un gran successo
Se devo guardare il reale uso che ne faccio, dovrei tenermi la 147, e in effetti
è quello che sto facendo. Mi piace molto la gt86, ma pare sia davvero un chiodo
rispetto al bollo da pagare per 200cv.


La Tesla Roadster quando e se uscira', costera' 200k Euro.

Per quella cifra non mi pare manchino auto sportive
Non è quello il punto bensì la relativa semplicità nel “creare/assemblare” una macchina elettrica rispetto ad una termica.
Tutte le prime sono sempre costate uno sproposito, in qualsiasi ambito


Non l' ho mai guidata , ma anche io ho sentito che il Subaru aspirato é un bel chiodo ...


Onestamente, pessimo esempio.

La Tesla Roadster e' alla seconda generazione.
La prima era basata su pianale Lotus e costava 100k.
Questa seconda generazione costera' il doppio.


Secondo me ci vorra' un bel po' prima di avere sportive a basso costo elettriche.
E via anche giulietta

https://www.lastampa.it/motori/attualita/2019/11/02/news/fca-rivisto-il-piano-industriale-alfa-romeo-confermato-quello-maserati-1.37824455
Quando mi sono deciso a prenderla, vado in concessionaria toyota e.... fuori
produzione. Forse arriverà un restyling il prox anno. Rimane una i30n che
purtroppo paga superbollo :\
della i30n c'è anche la versione da 250, ma secondo me ha un difetto grande come una casa quell'auto: pesa troppo, la Hyundai non ha lavorato bene come volkswagen sulla questione peso

cmq a breve uscirà anche la nuova cupra a 245 hp assieme alla golf 8 GTI, purtroppo però la prima non avrà il cambi manuale
Possessore di GT86 here.

E' un chiodo.
Se sei abituato a guidare le veyron, probabilmente sì.
Per come è concepita, non è e non vuole essere un mostro di potenza, non è la macchina per fare gli spari al semaforo contro lo zarro col golf gt. E' un motore che si fa guidare tranquillo fino ai 3000, sopra i 5000 inizia a diventare più cattivo. E' vero il "buco" attorno ai 4000. Onestamente quelle volte che tiro un po' non sento la necessità di più potenza. In sostanza è un aspirato e come tale va guidato se si vuole divertirsi.

Esteticamente IMHO il model year 2017 dà in culo a molte auto più costose, ma sono gusti. Se proprio dovessi lamentarmi di qualcosa, sarebbe della relativamente povera scelta dei colori. E di quel bianco non esattamente entusiasmante.E' lo stesso film che ho visto io, sono tutte boiate.
Concessionario della mia città: eeee è fuori produzione1!1!11!!!
Inizio la trafila per capire se ci sono modelli importati non ancora registrati nella rete di distribuzione, vado in concessionaria 2-3 volte a settimana... tutto tempo perso. Mi attacco ad autoscout, telefono a TUTTI gli annunci, da Bolzano a Caltanissetta (no, non è un modo di dire).
Mi sono sentito dire DI TUTTO: "ma sa, è una macchina un po' particolare" (e quindi?), "per quella dovrebbe venire di persona" (WTF!?!?), altri non sapevano neanche cosa fosse. Alla fine provo l'unico numero che non aveva la foto della macchina (cosa che di solito è sinonimo di auto in un'altra sede / concessionaria, ergo altro numero da chiamare, ecc).

Mi dice che se si alza dalla scrivania, la vede.

Quel venerdì mi feci 6 ore di treno per andarla a prendere, arrivando il sabato mattina successivo. Partenza bassa Umbria, destinazione Brescia. Lascia perdere le cazzate che raccontano i piccoli concessionari, le macchine CI SONO, basta solo imbroccare qualcuno che sappia di cosa si parla. Se vuoi dettagli piemma pure.

Piccola nota a margine: se ti piace lo stesso (a me no) valuta la BRZ. Paradossalmente se ne trovano più facilmente.



allora ti tocca questo

https://www.em-power.it/products/kit-turbo-hks-gt-supercharger-pro-kit-v2-toyota-gt86-subaru-brz
cmq, per la questione superbollo, stano spuntando sempre più auto con cavallerie grosse depotenziate di proposito.


Mi ero imbattuto, tempo fa, in una bmw 140 (v6 da 340 hp) depotenziata a 240 hp, il prezzo da usato rimaneva comunque troppo elevato, stessa cosa una golf R, vengono opportunamente depotenziate in Germania ed aggiornate a libretto.

Se cercate su google si trova un importatore senza vergogna che preleva macchinoni americani (mustang) da 5000cc con 200cv di potenza


Anticipo subito che ero interessato solo al nuovo / km0.
Il fatto che sia fuori produzione però è vero, non è più ordinabile. Ho provato in concessionaria
toyota, non gli risultava più nessuna in pronta consegna in tutta italia. In subaru invece era
disponibile solo una brz Gunma che però non mi piace esternamente:



Tuttavia la brz l'ho sempre esclusa per via del costo maggiore rispetto alla sorella gemella.

Su autoscout di auto nuove così non se ne trovano, avrei dovuto rivolgermi all'estero ma non fa
per me ora. Sono andato a fare un preventivo per la focus st, ed è decisamente troppo alto anche con
la scontistica FORD (6k).

Ho pensato quindi di aspettare il prox anno, in cui dovrebbero arrivare i nuovi restyling e modelli....
fino a quando ho avuto modo di salire sulla i30n: presa, mi piace tantissimo. Purtroppo la vecchia
auto deve rifare frizione, distribuzione, fascette e tubi olio, e per 6 mesi non ne vale la pena.
Le auto sportive emettono un botto di co2, per quello spariscono dai listini, perchè si prendono sui denti multe enormi dall'UE ogni volta che ne vendono una
E' quello che dissero anche a me... fidati, fai un colpo di telefono a Bonera a Brescia.Scherzi? Bianca è arrapantissima. Unico peccato la griglia anteriore che rimarrà per sempre una spanna sotto a quella della sorella.Attenzione. Al netto della serie limitata (che non so in tutta onestà cosa aggiunga) la BRZ è commercializzata SEMPRE e SOLO full optional. Per quello a conti fatti viene come una GT86 full optional