prendere un cane quando in casa ci son due mici

Con la mia ragazza stavamo pensando di allargare la famiglia
Abbiamo due mici, che in realtà sono miei, e con cui lei convive da qualche mese.
A dispetto di quanto pensavo, anche essendoci ora anche lei a casa, i due sono rimasti molto legati a me e molto timorosi nei suoi confronti.
Dico solo che per fare le fusa in sua presenza ci hanno messo mesi.
Tutt'ora vanno da lei ogni tanto e uno dei due si fa prendere in braccio e accarezzare e mostra affetto, l'altro, il fifone, mi guarda ogni volta che lei lo tocca e scappa via dopo poco.

Premetto questo perchè sopratutto lei so che vorrebbe un animale che fosse nostro, non acquisito, e con cui stabilire un rapporto più intimo di quello che ha coi gatti.

I miei mici non hanno mai visto un cane
La cosa un pò mi spaventa, anche perchè io son principalmente un'amante dei gatti e coi cani ci ho avuto poco a che fare ( anzi, son stata anche morsa una volta ).
Sto fine settimana forse ne andiamo a vedere due, fratelli, bastardini di taglia piccola ( o media contenuta, dalla foto non si intuisce appieno ) e vediamo che succede.
Abbiamo una casa di 50 metri quadri, quindi, cane piccolo per forza di cose.
Consigli?
qualcuno che ha esperienza di cane preso in casa con mici?
Se il cane è un cucciolo non ci sono problemi. Ho da anni gatti e cani insieme e se il nuovo arrivo non è già adulto non esiste nessun problema.
Anzi uno esiste.
Stai molto attento a non farli ingelosire dando tutte le attenzioni al nuovo arrivato. Per il resto non li forzare e lascia fare a loro, sopratutto i gatti hanno bisogno dei loro tempi.
lo ho fatto io, tre gatti vissuti senza cane, inserito cane di tre mesi, nel giro di due giorni ha preso talmente tanti ceffoni che ora rispetta benissimo gli spazi di prossimità dei gatti, anche se ogni tanto si scorda e volan ceffoni.
non ti preoccupare, i gatti faranno un po' gli snob e poi lo tratteranno da servo.
Aggiungere mille mila mensole in casa come ho fatto io aiuta!
La cosa bella dei ceffoni e che i gatti raramente usano le unghie su un cucciolo.
Ma volano delle sberle alla bud spencer e terence hill.
Tutto nella norma, con il tempo diventano amici di solito a parte caratteri particolari. I miei dormono insieme dopo 5 anni già da un pezzo.
ok aggiorno perchè ieri siamo andate a vedere il cagnolino. Abbiamo conosciuto la proprietaria, e siamo state un'oretta col cane al parchetto.
Il cane ha pianto i primi 30 secondi, poi è partito all'esplorazione. E' una taglia piccola ma tira come un dannato, bastardino, due anni, maschio, pelo raso e orecchie abbassate tenerissime. E una faccia da cane vecchissimo
Giovedi ce lo porta a casa.
Per ora abbiamo spostato alcuni mobili in modo che anche il gatto meno agile possa salire su alcune mensole che finora gli erano difficili da raggiungere.
Spostato il cibo dei mici in alto.
Altro?
ho letto che conviene fare un mini inserimento tipo quello tra gatti, per ora abbiamo la cuccetta del cane a casa che i mici hanno abbondantemente annusato e dove il gatto ciccione ha dormito stanotte.
Ho un pò di timore perchè il cagnolino è vispo e sicuramente andrà dai mici tutto giocoso ( mi hanno detto che ha visto altri mici in passato e si è preso già la sua dose di sberle ).
Boh, vediamo come procede, vi aggiorno.
Due anni? Allora ci vuole un poco più di tempo, i primi giorni potrebbero essere un bel casino.
Io pensavo a un cucciolo di qualche mese, facci sapere come va.
ma va
a mia morosa è capitato di introdurre gatti quando in casa aveva gia un cane e dopo una settimana di assestameto andavano d'amore e d'accordo
poi assieme a me, 3 gatti in casa, abbiamo preso un cane e stessa cosa.. dopo una settimana di assestamento dormono pure assieme uno contro l'altro
Tra un annetto (ma anche prima, spero) avrei intenzione di prendere anche io un cagnolino e ho già due gatti, tienici aggiornati Almost!

Io temo che il problema sia più introdurre un cagnolino quando i gatti sono già i padroni della casa, non viceversa. Poi è ovvio che dipende dal carattere dei gatti e la mia gatta nera è superterritoriale (una stronza ), spero che non tenti di soffocare mio figlio quando lo porto a casa


il cagnolino arriva domani
anche qui gatti ( soprattutto uno ) molto territoriale, poi non so se il sesso influisca, due mici maschi non so come possano accogliere un cane anche maschio ( pur se tutti son sterilizzati ), anche perchè la padrona ( che comunque mi pare un pò fuori di testa, penso l'abbia educato malissimo ) dice che è dominante ( non so bene che voglia dire, sono ignorantissima in fatto di cani e un pò mi spaventa il non riuscire a rieducarlo come si deve ).
Del tipo che sto cane tira da morire, è abituato a saltare in braccio, finora ha mangiato solo avanzi di cibo e mai cibo per cani, boh, sarà un bel da farsi mi sa
ieri è arrivato il cane.
Abbiamo cercato di facilitare le cose facendogli capire l'ordine gerarchico di casa, coi gatti liberi di passeggiare sul divani o di dormire a letto con noi e lui quando provava a salire, secco no, seduto, e coccola.
Ieri qualche ringhio sparso quando uno dei mici si è avvicinato alla ciotola dove stava mangiando, nottata abbastanza serena con lui a dormire in cuccetta e i mici sul letto.
Stamane però di nuovo tensioni, sopratutto col gatto ciccione. Un paio di volte ci siamo dovute mettere in mezzo perchè lui era sul divano e il cane si avvicinava ringhiando.
Sto cane è la nostra ombra, dove sta una di noi lui va, è stato straviziato dalla precedente padrona e finora ha mangiato poco o nulla perchè "lei lo imboccava".

Altra domanda al volo.
Non è microchippato, ma è iscritto all'anagrafe canina a nome di questa. Quando andremo a fargli il microchip, in caso ci chiedano more o sanzioni, possiamo specificare che il cane risulta di questa e che la sanzione arrivi a lei, prima di fare il cambio di proprietà?
non credo proprio ti diano una sanzione per una cosa del genere
oggi il cane non obbedisce ai comandi, è stato tutto il giorno nella cuccia tranne quando ha visto il gatto e ha ringhiato cercando di inseguirlo, l'ho ripreso, da allora fermo li.
I gatti son rimasti in stanza da letto sopra la scrivania senza per ora mangiare o usar lettiera

Il cane poi sta mangiando pochissimo. Aveva abitudini alimentari da straviziato, veniva imboccato, mangiava probabilmente in braccio alla padrona e solo avanzi, gli abbiamo fatto mangiare qualche crocchetta solo prendendole una ad una e posandogliele per terra, ma ovviamente non si può far cosi ogni volta, oggi ancora non ha toccato cibo.
Che si può fare? Ho letto in questi casi che bisogna lasciare la ciotola dieci/15 min e toglierla, che abbia mangiato o meno, e poi riproporla di nuovo, finchè la fame non vince.
Per l'educazione, snack come rinforzo positivo? al momento sa solo seduto e zampa ( utilissimo come al cazzo ), e capisce il no, tutto il resto è da insegnare


Ma che siete stronze!


la prima ora in cui era qui e non sapevamo esattamente cosa fare l'abbiamo fatto girare per casa libero di salire ovunque, poi è saltato in braccio della mia ragazza ed ha cominciato a ringhiare appena i mici si avvicinavano a noi o ai divani, quindi, abbiamo intuito non stessimo facendo la cosa giusta.

Ieri ringhiava ai mici quando gli abbiamo dato la loro pappa sopra la mensola e poi la sua non la voleva mangiare
Guarda dog whisperer aiuta un sacco il tipo è un idolo


educare un cane strozzandolo e picchiandolo non mi pare proprio una cosa da idoli


è una bestia eh. ora io nn guardo la tv quindi nn ho presente i metodi educativi proposti ma nn è che se gli parli ti capiscono.... immagino si debba essere un po "fisici".....

no?


cesar millan usa i rinforzi negativi, del tipo, non voglio che tiri quando ti porto a fare una passeggiata, allora uso un collare che ti strozza. O ti do i calcetti.
Son più per i rinforzi positivi, ovvero, se fai una cosa sbagliata, ti dico no e se smetti di farla di accarezzo, o ti do del cibo.
Si educa comunque enon terrorizzi il cane a ricevere botte se sgarra.
Dai gli da dei colpetti laterali non li picchia...






Ignora questa gente e continua coi rinforzi positivi Almost, ci vuole costanza, é quella la chiave, alla fine imparerà.