Praga - cosa vedere, dove mangiare

Facendo una ricerca veloce con il search pensavo di trovare topics a profusione su Praga, ma a parte un paio un pò vecchiotti non c'è molto quindi ne apro uno

Sarò a Praga con moglie al seguito nel ponte del 2 giugno per tre notti. Alloggiamo a Mala Strana e da li ci muoveremo con i mezzi/piedi.

Mi sono segnato:

- orologio
- duomo
- castello
- ponte Carlo
- ghetto Ebraico
- castello di Vysherad
- casa danzante

posti interessanti:

- spa della birra

ristoranti:

- u fleku

Chi c'è stato o per caso ci vive mi sa indicare altri aspetti Must See/Do?
se ti interessa l'art nouveau, all'interno del castello di Vysehrad la basilica di S. Pietro e Paolo è eccezionale, stile neogotico ricco di elementi Secessione/Art Nouveau

Cavolo ci ho vissuto 4 anni (gestisco ancora la pagina turisti in visita).
https://www.google.com/maps/d/u/2/edit?hl=en&mid=1BsMs4n_DY9azoUpPesdasnhRwOH1Z8mY&ll=50.076116144455725%2C14.441166200000003&z=14
Questa e' la mia mappa con tutti i posti dove mangiare/bere/uscire/devastarsi.

U fleku EVITALO COME LA PESTE. Se vuoi qualcosa di tipico vero vai a U zhlateo Tygra, Apre alle 3. Ti trattano male, ma merita.

La casa danzante la vedi in 10 minuti.
Sotto la casa Danzante ci sta naplavka, il lungo fiume, e il sabato mattina fanno il mercatino.
Se vuoi un consiglio usa le biciclette, altrimenti il tram top.
Se vuoi fare qualcosa di piu' carino, secondo me, alla sera vai verso JZP che e' raso di localini carini e un po' alternativi.
Se vi piace l esperienza forte provate Vzorkovna, oppure un simil centro sociale "Zizkoviska".
Sempre a zizkov ci sta una via piena di locali molto locali, cerca il Malkovich. Non farti spaventare dalle distanze e' tutto molto facile da raggiungere.


SE vuoi una idea di itinerario...
PRENOTA alla sera a U Kroka (nella fascia di prezzo sotot i 30 euro di gran lunga il miglior ristorante ceco della citta' senza essere pesante come mangiare le ghiaia).
Puoi prenotare online https://www.ukroka.cz/
Se vai a pranzo hanno un ottimo menu sotto le 200 corone (8 euro).

Comunque fai camminata sul fiume da Karlovo Namesi alle dancing tower, poi fiume, vinello a Vython (dove ci sta il ponte di ferro), finito il vinello sei pronto per u kroka.
Mangi, esci.
Ti trovi di fronte la via Vratislavova, che e' molto marginale ma ha molti bei palazzi.
Fermati al numero 7, fai una foto. Io vivevo li.
Fatta la foto, sali la salitella e ti trovi al parco di Vysehrad, vale la pena andarci di sera o al tramonto per la vista (l'altro posto famoso per il tramonto e' il parco do ryegovy sady).
Puoi decidere di fare un giro e tornare inditro sul fiume per bere qualcosa alle barche sul fiume, oppure di fare tutto il giro del parco e arrivare alla metro rossa.
(La metro rossa ti fa scendere a muzeum dove puoi vedere il centro), se non e' tardi e non vuoi fare serata al fiume, ti consiglio Parlour per ottimi cocktails.

Poi giorno due...
prendi il Tram e vai ai giardini del Re (e' l entrata sul retro del castello dove nn si fa coda/controlli). Fai il giro del parco, vedi la finestra deella defenestrazione.
Esci poi sulla piazza frontale, puoi decidere di salire ulteriormente al monastero. Ci sta un bel Ristorante con birreria dentro al monastero, non e' clamoroso ma e' comunque molto buono. Se vuoi pagare ci sta pure il ristorante pettinato.

Mangio o non mangi, da li puoi scendere nelle vie delle ambasciate, arrivi alla piazza dietro il ponte carlo con le chiese e tutti gli ammenicoli.
Se mangi li prepara la vasella.

Ora, qui devi fare una scelta.
Il giro turistico consiste nel buttarsi in quella tonnara del ponte carlo, e poi andare in piazza dell orologio.
Io invece farei due cose.
Prendi la bici e segui il fiume vedendo l isola di kampa, il museo, oppure dopo il castello invece di scendere dalla via delle ambasciate, potete andare alla torre di petrin (volendo si sale, balla un poco, ma carina) e potete vedere tutto il parco, scendendo uscite alla funicolare, (gelato da Angelato piu' che decente), potete poi fare il ponte e tornate al Teatro Nazionale.
A questo punto con 5 minuti di bici potete andare in piazza dell orologio.
In piazza dell orologio/ponte carlo andrei alla sera che e' molto meglio.
Se volete fare qualcosa di moolto altenativo potete andare al DoX (museo contemporaneo) e vedervi Holosovice, il parco, il cross club,....
Mangiate in uno dei posti che vi ho consigliato e poi andate a vedere il ponte al tramonto
(dipende ovviamente quanto rapidi siete e quanto volete perdervi per negozi).

Questo in sostanza cosa fare, potete riorganizzarlo come volete.
grande cippo! mi segno approfonditamente tutti i tuoi suggerimenti!
una domanda sul meteo: temperature minime 10 massime 28-29. Vestirsi a cipolla nè??


Moar about this, io ci sono stato una settimana 10 anni fa e mi sono trovato da dio da U fleku, un sacco di allegria e birra molto buona.


A praga ci sono 3 tiers di Hospoda.
Il posto autentico. Generalmente non e' una bella esperienza, ma e' una esperienza. Ad esempio un Zhlateo Tygra, dove ti siedi e ti danno na birra. Se non ordini entro 2 minuti ti fanculizzano. Sei su tavolate enormi, tutto molto fritto, tutto molto pesante.

Il posto carino un po' turistico. E' simile alla versione sopra, ma diciamo che viene gestito un poco meglio. Esempio U parlamento

Il posto carino che ti incula con la sabbia. U Fleku e' borderline forse.
Altri pero' tipo: U Vejvodu lo sono in pieno. A oggi U Vejvodu e' uno dei due o tre posti che sono andati piu' vicini a incularmi.
Sono posti giganti, caotici con cibo approssimativo, ma soprattutto con l'insana tendenza a fregare e truffare il prossimo. Sono l'equivalente di certi tassinari di certe capitali italiane.
Poi per carita' sei in vacanza, e spendi 30 euro invece di 10, ma non saprei.
Io sconsiglio vivamente a meno di nn voler fare la goliardata.
magari poi 10 anni fa era decente.


Se dovete andare a praga e volete mangiare bene a prezzo ragionevole
U Kroka e passa la paura.


Per il meteo, e' risaputa sta cosa:
NON SI CHIEDE IL CAZZO DI METEO!
USARTE 3B METEO!

EDIT molto importante a oggi la miglior Pilsner Urquel bevuta dopo la fabbrica di Pilzen l ho bevuta qui
https://goo.gl/maps/yPT6kEoM79uRKWnv8
Appena tornato mi sono beccato il covid..sono 15 gg che sono positivo..appena ho un secondo in cui mi ripiglio vi scrivo un recap