Post produzione

Voi fate post produzione delle vostre foto?
Che PP fate?
Che programma usate?

Negli ultimi tempi mi sono accorto di avere poco gusto per la post produzione, quando riesco, secondo me, ad azzeccare una foto, poi in PP non riesco a valorizzarla a dovere.
Ho anche pensato di evitare di post produrre le foto, ma per quei casi, penso che devi tirare fuori foto di altissima qualità compositiva.
Un mio enorme problema, mi dicono, è l'autocritica troppo elevata, ho fatto delle foto a Londra e NY/New England che ho cancellato perché fastidiose allo sguardo e non parlo di problemi basilari come: foto bruciata, mossa, soggetto sfocato o sotto esposto, il problema è che molte mie foto, non mi comunicano nulla ed allora le cancello senza nemmeno post produrle.
Fai già la parte difficile, autocritica. E non è mai troppa.

Per la pp prendi solo un sw di camera chiara, tipo lightroom, e lavora SOLO su esposizione, luci, ombre, curve e, se necessario, crop tool.

Se la foto merita, gli serve poco.
Tutto su cameraraw, cerco di essere rapido.
Però io a differenza tua postproduco tutto, poi dopo cestino. Sono comunque file su cui puoi migliorare l'utilizzo del software, non c'è motivo di privarsi di "banchi prova".
Comunque non faccio PP pesante perché 1) non è più fotografia tendende al point and shot 2) non mi interessa fare fotoritocco
Anche se comunque tutorial, video, e prove le faccio ma solo per curiosità.
io sono abbonato (anzi lo ero) a Capture One
e quando elaboro cerco dove possibile di dar più volume alle foto senza impastrocchiarle (tipo usare sharpen dove non serve...cioè su niente la maggior parte delle volte ) quindi al massimo qualche maschera con valori diversi di esp , ritocco il bilanciamento ...di più raramente (anche per voglia)
In realtà Lightroom lo utilizzo solo per crop e poca roba come esposizione, ombre/luci, chiarezza, vividezza e basta.


*

Una passata su Lightroom gliela do sempre, spesso non so giudicare una foto prima di vederla un po' sistemata (crop, curve varie complessive e localizzate).
Di rado devo andar oltre e quando capita uso Nuke (perché ci lavoro, ma impararselo per fare solo fotoritocco forse è un po' overkill, Photoshop è più facile e va bene lo stesso).
Ma queste curve, sono così importanti?


Io uso LR e mi sono guardato i video di questo tizio. Trovo che spiega le cose in maniera chiara ed efficace e spazia un po' su tutte le funzionalità principali.

https://www.youtube.com/playlist?list=PL3jDvU7Nxe6GB4Wi01s9kN27XHVPso6D9



sono quasi una copia del tool per l' esposizione (dove modifichi l' istogramma).
Però, mentre il primo modifica l' input, le curve immaginale come la modifica dell' output.

non è un caso se in lightroom sono prima l'histogram tool e poi le curve.
Consiglio personale. Iscriviti a qualche corso. Con pochi alievi, fatto da qualcuno BRAVO. Secondo me i concetti chiave, che poi ti consentiranno di sviluppare le tue capacità secondo i binari che tu deciderai, sono quasi impossibili da acquisire da autodidatta ( almeno, io non ne sono stato mai capace, con una ventina di ore di insegnamento mi si é aperto un mondo).

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Sicuramente devo fare qualche corso, probabilmente eviterò il corso base ed andrò direttamente all'avanzato, poca pecunia in tasca.


Per chiarire: per curve intendevo non solo il curve tool ma in generale qualsiasi modifica ai colori dell'immagine, che sia esposizione, saturazione, ombre, highlights, black/white points, ecc. Ci sono vari tool a disposizione ma alla fin fine sono tutte operazioni che vanno ad influire sulle curve basi del canali rgb.
se parliamo di post produzione (sviluppo) e non foto ritocco per me è molto importante, anche solo per riportare la foto al suo aspetto naturale.
sensore ed occhio lavorano diversamente e se carichi un file raw in un programma avendo cura che non applichi in automatico già un profilo....di solito è decisamente più "piatta" rispetto a quando eri lì a farla.

se non hai già letto, dai un'occhiata qua:
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=584230
e
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=584653
beh
a parer mio lo sviluppo dovrebbe tirar fuori quello che ha "visto" il cervello più che gl'occhi
anche perchè con una lente buona, dando per scontato che lo scatto sia corretto , c'è veramente poco da fargli oggi giorno
ma avere una buona macchina con una buona lente e una bella foto non è sempre la base di partenza

credo si stia parlando in generale e seppur nei link c'è anhe del lavoro più accurato alla fine io quoto quel che scrivevi sulle regolazioni base base di ombre/luci nero/bianco e poco altro.
post production, foto ritocco, pesante quanto serve senza alcun limite.
Non voglio fare critiche sterili ma sentite davvero il bisogno di fare corsi specifici per la post?
Mi spiego meglio.
A meno che non siate specialisti dell'immagine quello che si trova in giro in libri, tutorial, o semplicemente smanettando e in formandosi per me è già sufficiente.
Non fraintendetemi, se avete voglia, tempo e soldi fate tutti i corsi che volete, ne guadagnarete di sicuro... Il problema resta comunque capire quanto avrete guadagnato in relazione a quanto avete speso e se il fotoritocco avanzato è davvero la priorità nel vostro percorso fotografico.

Qui come altrove c'è una buona fetta di persone a cui gioverebbe investire i propri soldi in libri, o musei, o camminate all'aria aperta con in mano una compatta e un cellulare.

Non lo dico con cattiveria ma ho a che fare (ops, avuto) con studenti carichi di soldi, carichi di nozioni di sviluppo e ritocco che cagavano fuori immagini totalmente deliranti sia da un punto di vista fotografico che dell'immagine.

Per rispondere a Wasabi. Se credi di avere poco "gusto" nella post produzione allora non è grazie a un corso che evolverai. Non ti darà mai le basi di lettura dell'immagine che invece sono fondamentali per capire dove e come toccare una foto. Quello si impara altrove. Gli slide e i canali quelli sì, si imparano nei corsi, ma poi sta a te decidere come usare l'informazione acquisita.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Qualcuno mi aiuterebbe a capire la post che c'è dietro queste foto?

https://www.facebook.com/sinzianavelicescu/?hc_ref=NEWSFEED&fref=nf
Curve e livelli. Ha giocato con i neri tirandoli giù, facendoli meno carichi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


grazie, pensavo il contrario

ma per esempio questa
https://www.facebook.com/sinzianavelicescu/photos/a.1837353853181919.1073741829.1734317500152222/1851339255116712/?type=3&theater
e questa
https://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/18951141_1850078445242793_881931266168470643_n.jpg?oh=f71efae9234489139afe6f9f5b9c67d9&oe=59D9ECD8

hano qualcosa di innaturale nei colori che non riesco bene a visualizzare