post Nostalgia: I bei tempi andati ...

Io ho iniziato per sbaglio, dopo che un amico mi ha tormentato a morte perchè giocassi a Q2 in rete (con un 28.800 all'inizio... LAGGGG) e da allora nei miei occhi non c'è stato altro.

Bei tempi quelli con Nereid, Predator, Breaker, Rico, Visual nei [MA] (Mars Attackers), le sfide che non siamo MAI riusciti a concludere con gli A4F

Poi il clan si è spaccato, e allora ho cominciato a vagare un po' in CHAOS (te pareva), un po' in Holy Wars, pochissimo in RA (non c'è niente da fare : RA PUZZA!)

Q2 Rulez.
Anche se i server ultimamente sono pressochè vuoti, io non rinuncio!
Grande Nereid
Se non ricordo male avevi messo su un server LMCTF a quei tempi
Azz raga quanta nostalgia
Mi sa proprio che reinstallo Q2 (ah...i miei fidi CD di backup )
Sigh sigh LOL LOL LOL!!!!



Mi rordo... quattro amici con la ... granata

Io cominciai a giocare a Q2 per la prima volta in lan a settembre 1998 e verso dicembre dello stesso anno feci la mia prima connessione ad internet con flashnet

Ricordo le serate passate a mordermi le mani perchè già allora innamorato del CTF non riuscivo a trovare un server dove pingassi meno di 600 LOL (Per non parlare dei server stranieri minimo 2000!)

Con quel cavolo di modem grrrr

Ci vollero mesi prima che riuscissi a giocare decentemente a CTF ... coi vari mostri di allora ora passati al nemico Q3

Poi ISDN ... l'estasi ... il gioco ... la fine del lag il ping a 50 fisso su NGI e posso giocare all'estero!

Poi la scoperta dei BOT e delle cheats
Un mito che crolla di schianto, c'è chi bara per NON divertirsi ??? Ma che cazzo anche il gioco è come nella vita dove ognuno cerca di montare in testa agli altri? NOOOOO non puoò essere Noooooooooooooooooooo mi ribello!!

Poi di nuovo ping alto da agosto in poi (e non capisco perchè... Q3 che rompe forse?)

......
WAHAHAHAHAHAH!! Vorrei ricordare, a onor di cronaca, i server di persone private e non provider, che hanno aiutato la comunità di Quaker a crescere, scusate, ma sento di doverlo fare.
Prima di tutto ZAT Predator, con l' [MA] server, dove per un periodo, giocavamo insieme noi A4F e gli MA.
Risc666 con la sua linea micidiale ai tempi.
EHEHEH!! Mi ricordo che ci fu un periodo in cui, giocavamo insieme a lui e decidevamo in real-time quale MOD giocare, spostandoci tutti da una porta all' altra.
La mitica frase di RISC, non so chi se la ricorda, a metà serata:
"Vabbè, io mi sono rotto di giocare a RA2, venite sulla porta 27911, che alzo un server Jail Break."
Con DarkDemon che sbroccava per la musichetta della cella, ahahahhaahahah!!!
AHHHAHAAHHA!! E' uno dei periodi che mi sono divertito di +, per me era uno degli inizi dello smanettamento e configurazione dei server.
Poco dopo iniziai ad aiutare il grosso ZATtini a configurare e smanettare i suoi server per partite e cavoli vari, ahahh!!
Venne poi il periodo di LMCTF di Numerica e soprattutto Nereid con i suoi server.
Cavolo mi ricordo il periodo in cui non si giocava ad altro, noi gli IBM e SD.
E fu il periodo in cui scoprii che quel pazzo di Ares e l' altro malato di Raptor giocavano con il joystick.
Che tempi rega, che tempi.
MAH.... sarà che ora ci sono 2000 server, sarà che ora la comunità è cresciuta.
Ma mi manca quella sensazione, che quando entravi in un server, era come se entravi in un salotto a fare quattro chiacchiere con amici. A organizzare partite solo per il gusto di giocare, senza offese e litigate sui server.
Su Risc sembrava di stare a casa sua.
AHHAHAHAHH!!! Saro' matto, mah.... chissà dove arriveremo.
BOH!!!!
CIOZ!!!
QUIPO- FORUM- ANNO 1998/9/26
SUL FORUM una persona di alex risponde a un mio post:Messaggio inviato da:
il: 26/9/1998
alle ore: 17.16
NBQ Alex [?]
ma chi so sti esaltati?
almeno dicci il nome del tuo clan , cosi quando vedo un paio dei suoi esponenti su anvi o quipo gli faccio la festicciola di benvenuto...

a presto Buffetti..

ah dimenticavo..porta il frassino che l abbiamo finito.

un bacio
Alex
primo nemico di buffetti DEMONA CLAN (ST)
ed il famoso trauma ehhehe ,litigata storica sul server di quipo
(a buffetti ma controllati e lecca poco)
Messaggio inviato da:
il: 27/9/1998
alle ore: 17.13
[TuLLs]trauma [?]
a buffetti ti aspetto ovunque tu voglia..
e smettila di rompere co sto clan che deve arrivare
dimostrate il vostro valore in giro e poi parla..
hehheheh il 26/09/1998 nasce un mito
Mamma mia...sti post mettono il groppone on gola...

Allora...28 agosto 1998...avevo visto Xs^Dio giocarci e mi piaceva ma ci capivo poco e i movimenti del mouse mi davano alla testa (AHAHAHAHAH), ma me lo prestano e decido di installarlo lo stesso e penso che lo giochèrò tranquillamente con la keyboard!!! (RI AHAHAHAHAH)
--allora si usava ancora la 3.14 e c'era la crack per il nocd... ---
Sistema:Pentium 166Mmx con 32Mb di ram e una Cirrus Logic da 2 mB!!!!!!!!!!
Software in 320*240 e se andava bene 400*300 (a 640*480 scattava! ) e me lo sono giocato in Single per un bel po...
Poi appunto quella mitica sera, con un 33.6 prestatomi e dopo aver fottuto la connesione internet a Cartizze (che al tempo non conoscevo ancora...HAHAHAHA-quando ancora si pagava l'abbonamento e mica poco... ) mi avvento sull'unico server di cui avevo l'ip, cioè eXtaSy. Inutile dire che le mazzate furono incredibili, ma c'era quell'emozione frizzante sotto la pelle, quell'entusiasmo per la novità e lo stupore per ogni aspetto...
Ci si fermava a parlare e ci si sorprendeva che dall'altra parte ci fosse una persona...

Poi qualche sera dopo l'exploit...ore 22 mi fiondo, con un amico al fianco a cui avevo raccontato quel mondo incredibile, su un duel di Quipo e ci trovo Plazio e Nik (che dopo sarebbero stati antrambi Xs) che giocavano...beh mettersi in chasecam ed osservarli era da alieni: non immaginavo ci si potesse muovere in tale maniera e fare certe cose...NO MA DICO...IL ROCKET JUMP!!!
UAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhh!!
Lì giocavo ancora ovviamente con la tastiera e dopo averne prese un'altro bel transatlantico mi suggeriscono di iniziare ad usare il mouse, ma io proprio non mi trovavo, e allora? HAHAHAAHAH io alla tastiera e il mio amico al mouse e poi ci davamo il cambio! Dio che ridere! Dio che emozioni!!

Quella volta abbiamo fatto le 8 e mezza di mattina (non solo quella volta... ).

Poi a casa pian piano a iniziare ad usare sto cacchio di mouse e da lì la famosa config di Kliffoth che si tirava fuori dalla solita ASWD, cioè mouse sin avanti mouse destro indietro e il resto con la tastiera!
Hehehehhehe....
Da lì chili e chili di Dm e i primi Duel in cui la Q2dm1 sembrava ancora qualcosa di alienante....

Sì, erano dei bei tempi, senza rabbie nè dubbi, al massimo solo ammirazione e tanta voglia di emulare i "mostri"...

Come tutte le cose poi quando diventano troppo massificate...

Cmq penso che non ci sarà più un periodo così per nessuno: e non è tanto il gioco (che cmq rimarrà una petra miliare!) quanto la scoperta, l'eccitazione e l'atmosfera pionieristica che non si può più provare a questo punto...

Xs^Truman (cmq ci ho messo 5 mesi a diventare Xs a forza di rompere i coglioni a Dio... )

augh
Ah...
dimenticavo un'altro aspetto...

Allora avevo un'altro nick, ovviamente e ne avevo combinate un pò...

Mi chiamavo Sankukakazzi (AHAHAHAHAH, nome nato da uno scherzo fatto come murales sul nostro "beneamato Liceo" ) e avevo conosciuto il famoso e recchionissimo Yuri sui server di RA2...

Ehhhh mi sa che al vecchio Yuri devo attribuire un bel format via NetBus...vero zoccolona?!?

: )

Augh
Si Truman ma ti sei dimenticato di dire che la connessione l'avevi fottuta a Cartizze, MA IL MODEM US ROBOTICS 33600 VOICE FAX e STI CAZZI era il MIOOOOOOOOOO e che ci hai giocato così tanto che poi non è più finzionato !!!!

BECCATEVI ALLORA QUESTO MESSAGGIO DI ICQ DATATO 17/01/99 ore 18.36

Weeee che ne dite MARTEDI ALLE 0.30 di trovarciin ICQ .. e verso le 01.00 per consumare la Sfida che cii hanno lanciato gli NBQ?
Magari di seguito mercoledi alla stessa ora potremo combattere contro gli SSC e cosi via giovedi contro i TBC
Per lo scontro contro gli NBQ sara 4 vs 4, penso che avremo la nostra porta dedicata o su flashnet o su Numerica .. e comunque rigorosamente il weapon Stay !
Fatemi sapere ci conto !

CAZZO MA VI RENDETE CONTO rigorosamente il weapon Stay ! AHHAAHAHAH

[ 22-02-2001: Message edited by: Xs Dio ]
Ottobre 1998.
Sul canale #TGM conobbi un certo ACRay che mi propose di "provare Quake 2 in multiplayer".
Dopo un inizio disastroso ("faccio io il server, ti do il mio IP" ) ma divertente scopriamo i server dedicati. Non ricordo se giocavamo già su NGI o su Quipo... boh.
L'esaltazione raggiunse il massimo storico. Cominciai a conoscere un sacco di gente simpatica ed affabile, mentre le sfide per la supremazia con AC continuavano, ogni volta il vincitore era un incognita (almeno per un pò, poi lui uscì dalla mia portata). Si giocava, si cazzeggiava, si imparava e, soprattutto, ci si divertiva un sacco.
Finchè lui entrò nei DT e io seguii a ruota, dando inizio al periodo più bello di Q2, terminato purtroppo nello scioglimento del clan.

Sigh... che ricordi
Per fortuna che ho tenuto tutte le demo

DT FOR EVER
Q U A K E I I RULEZ
20 dicembre 1998 ore 12: incomincia l'avventura.

22 febbraio 2001 ore 12: l'avventura continua
Classe 1998 a rapporto.

Assiduo frequentatore server Numerica et ANVI LM-CTF (a Every è già venuto un nodo alla gola , dai sù !)

Ping alto , netgraph giallo per lo più , divertimento alto , eccitazione per la novità del netgaming , pochi lamer a giro per i server , pochi anche quelli sani devo dire

Il progetto degli ^squadroni^ di Anthares morto dopo un post lunghissimo ...

Gli SD erano ancora SD e gli NBQ erano ancora NBQ (azz ci ho fatto caso ora che ti sei rinominato NBQ Alex )

Gli SSC .. erano , ora non sono più

Erano anche gli ISN , gli A4F (primo clan tag che vidi quando entrai in un server e mi chiesi caspita ma questi tipi sembrano accumunati da una sigla , che facciano parte della stessa squadra? , che genio).

La parola ad altri , forse con maggior esperienza di me , non c'è spazio per le lacrime.
1998

quake2.stroggos.com

700 di ping
Cazzo Darklord è vero... la mia mitica Sun al CNR... con Solaris... allora non c'erano i binaries dei MOD per solaris e mi ero ricompilato io a mano CTF ed LMCTF.... con quel gay di [QIC]Zero che ci pingava 60 (quando lo vidi rimasi allucinato, oggi è considerato alto... anche questo è segno dei tempi )
Marooooonnaaaaaa che bei tempiiii mi ricordo ancora un post su GIB (prima che nascesse NGI) con EB che mi difende da uno che si lamentava di essere stato buttato fuori perchè dovevamo fare una sfida....

E Flashnet fissa perennemente su baseq1... il mitico Escher che poi ha smesso di giocare ma a cui devo gran parte del mio successo iniziale di CTF... aahh quanti ricordi che emergono... DarkDemon che si ostina ad usare il rail con 300 di ping e io che gli do' del "fresh meat"... piangooooooo

Basta non si può vivere nel rimpianto
Non ricordo bene l'anno, penso Dicembre 96 e ho iniziato a giocare a Quake1 on-line su un server Flashnet, di quelli gestiti da GinoFelino.
Il motore era quello di standard di Quake, pensato per le LAN (non era ancora uscito quakeworld), e che su internet non andava neppure a spingerlo, poi con quei ping ed i modem da 28.800.

Le skede video non c'erano neppure, salvo la Verite Rendition, per il quale Carmack aveva fatto una versione specifica di Quake, chiamata VQuake. Nulla di paragonabile all'OpenGL, con la mitica Voodoo1.

Quakeworld, il primo motore veramente funzionante usci in inverno, mi pare verso Gennaio Febbraio. (A dire il vero c'era già Descent che in Rete funzionava benino con kali, ma QW era ben altra cosa).

Verso Marzo/Aprile 97 usci Quakeworld (sempre senza supporto OpenGL), ben più giocabile.
Tuttavia Flashnet NON aggiornò i server, chiudendosi di fatto sulla comunità romana, l'unica che poteva riuscire a giocare con il vecchio motore, avendo accesso diretto ai server.
Tutto ciò significa che fino all’estate 97 on line si giocava ben poco, un po’ per i ping (da notare che allora 250-300 era già un ping decente !!!), un po’ per la scarsità dei server, e un po’ per i PC, in quanto pochi potevano permettersi il Pentium per far girare Quake.

Gli unici a giocare bene erano gli americani e i nordici (Svedesi e Norvegesi) da sempre piu avanti nelle telecomunicazioni. D’altra parte in Italia a giocare in multiplayer eravano in pochissimi.

Il primo spiraglio di luce per i non romani (o non utenti Flashnet) venne in estate da Numerica, grazie alla passione di CIC e un gruppo di ragazzi di Brescia che lavoravano su quel provider.
Numerica utilizzò da subito Quakeworld e …si! J , qui….si giocava…con 300 di ping ma si giocava J. MITICO !!!
A numerica seguì Telematica, che durò pochissimo, una cometa (la banda costava…e molto)!!!!

I forum principali erano quelli di Flashnet e di GIB che già da subito si caratterizzarono per le polemiche.

Quake2 (scusa la lunga digressione ALEX), usci a Natale 97, ed il panorama era già in via di sviluppo. C’era già stato il primo Quit, stavano arrivando i modem a 33Mhz (e c’era qualcuno che già giocava in ISDN, con 150-180 di ping), e c’erano già le Voodoo1.
I server Q2 arrivarono nel 1988, ovviamente numerica, qualche provider isolato, qualche server universitario di cui non ricordo il nome e Flashnet.

La comunità multiplayer si divise fin da subito in fautori di QW (veloce, tecnico e sanguigno) e Quake2, più lento ma più tattico; io passai a Q2 se non altro per la novità.
Q2 beneficiò anche presto di un maggior numero MOD, in quanto dal QuakeC di QW si passava al C puro, il che rendeva più semplice la programmazione. Il miglior motore grafico poi attirava molti più mappers che non il vecchio QW.

Ovviamente il grosso della comunità si concentrò su Numerica e su Flashnet.

Nel frattempo erano cambiate diverse cose al controno; si iniziava a parlare di internet a livello di ‘massa’, e finalmente Telecom cominciava a prenderla in considerazione; la banda si era allargata e i ping si erano ridotti. Tuttavia si dovette registrare il ‘forfait’ di Flashnet, che tolse l’accesso ai non abbonati, con grandi incazzature L di molti.

A parte numerica io credo che l’esplosione di Quake2 arrivò con l’apertura dei server. ANVI (Sienanet). Anvi era ben collocato a livello di geografia della rete e permetteva di raggiungere a molti i server con ping decenti.

Le sfide su epiche infatti si svolsero qui. Ricordo una lunga sfida tra Alex e Carnaby per il primato in classifica. Avevo fatto conto delle ore che i due dovevano passare al PC per essere primi (la statistica dava anche quelle) e calcolai qualcosa come 6 ore al giorno (pazzi ! ).

Non dobbiamo dimenticare i Mod, il CTF ed il Mitico LMCTF, Holywars, Action Quake (l’antesignano di Counterstrike) e molti altri.

Cosa resta altro da dire….nel 99 anche Sienanet cominciò a soffrire di problemi di banda, cosi come numerica. Tuttavia Sky funzionava già, c’erano i server Celo... e di li a poco NGI.


basta…ho scritto troppo

bye

bada
Che ne dite se rimettiamo su un bel serverozzo LMCTF e ci facciamo qualche partitozza insieme coi vecchi Nicks ?

Giusto per piangere un pochino tutti quanti nello stesso momento
mi fa piacere che il post abbia avuto successo !
continuate continuate!!

Per parte mia:

Cominciato a giocare a q2 a Dicembre 97!
Devo la scoperta di q2 al canale #it.fan.studiovit dove una sera Dave(scomparso dopo un mese...) , Ciakka e Plix ( poi chiamatosi Beagleboy!) cominciarono a parlare di quake e partite in rete... visto che quel giorno stesso lo avevo appena finito in singolo, l'idea mi alluzzo' parecchio
Inutile dire che non c'erano server all'epoca... si parla del 26 dicembre 97..
E il Ciakka, unico ad avere isdn tra noi, faceva il server. Pingavamo 400 se andava bene, e regolarmente chi faceva il server aveva partita vinta a priori... eravamo giunti a darci delle regole ( che il ciakka non accettava :P) del tipo: chi serva non puo' usare armi come il roket, l'hyperblaster il bfg e il rail ( anche se all'epoca non conoscevamo ancora le sue potenzialita')... chi servava poteva usare solo lo shotgun singolo ( neanche la doppietta!!) e la chaingun...

Poi aprirono numerica e il mitico server "noname" (che poi era flashnet) con su Base1 all'infinito... Mi ricordo ancora che trovai Int Jena pliskkeen a 145 frag e riuscii a batterlo quando uscii: io a 300 e lui a 280!

poi il 16 gennaio 1998 trovai un certo Painmaze all'una di notte sul dm di numerica.
Era la prima volta che trovavo uno piu' forte di me, perche' fin dall'inizio riuscivo a vincere le mappe con una certa regolarità... ma questo era un osso duro...! faceva cose che non mi riuscivano, e per vincerlo (o meglio: per stare in pari) dovevo sudare 7 camicie.. giocammo TUTTE le 30 mappe in circle su numerica quella notte, e finimmo per fondare un clan... i mitici NBQ!

quante nottate ho passato e quanti dm e' praticamente impossibile dirlo, ma alla fine di settembre 98 , dopo la sfida con carnaby, che mi aveva fatto bruciare un estate intera passata a giocare come un matto, avevo calcolato di aver fatto perlomeno 3000 dm, e di averne vinti un bel po'... ero entrato talmente in fissa che le sconfitte le misuravo in termini di Tastiere e mouse fracassati a furia di pugni, quindi non potevo permettermi di perdere troppe mappe, o le mie magre finanze sarebbero finite in tastiere e mouse supplementari (per Darklord: ehhe il tuo e' uno screenshot che merita vendetta, ma purtroppo non ho mai tenuto screens delle mie vittorie...)

Ma tutti i grandi giocatori che ho affrontato in quel primo anno rimarranno per sempre nella mia memoria come esempi di lealta' e sportivita ( con qualche eccezzione, ovvio).
NE elenchero' quanti piu' posso in ordine sparso:

I mitici NBQ: Painmaze, DAx, Ciakka, Brainstorm, RogerWAr, MAcbaggio, Nessuno, Maiden, Beagleboy, Jona ,e le meteore: Trauma e Oronzo ( ora Brutalized... ).
I tulls, sopratutto con l'extraterrestre Xman, che veniva da qw, spaccava tutto e tutti in 2 mappe, e se ne usciva...
gli INT: ginofelino pippa a q2 , Jena pliskeen isdn maledetto.

i QIC, il clan piu' grosso e numeroso che ci fosse, e ricordiamo: Yuri, Alex ( mio omonimo.. quante volte gli hanno detto: ma non eri nbq? lol!), Ulio

I Siq, con Mistero che si incazzava con noi perche' usavamo , per lui, delle fantomatiche "cheat Americane" per vincere in una partita di CTf su Ctf4... :P
i QN, che all'inizio si erano chiamato proprio NBQ!!! e allora ioe painmaze entrammo sul server e chiedemmo , non molto gentilente a dir la verita' , di levare quel nick perche' lo avevamo "gia registrato presso Nick central" Lol!!!! e allora Dredd Ace e lo scomparso FLASH si rinominarono Quake nightmares, uno dei clan piu' forti , con gente del calibro di Darklord ( miticoooo), Liam, Metal Marine e poi, ahime', Baseball... tra i piu' lamer del 98 :P

i QP, Quake pippe, del mitico Santrino e Mirko da Roma, Tithanium e Crystal ( al tempo Squaletto).
i MIB, con Cuzzo e Squalo.
i LAg, probabilmente il clan di q2 piu' antico che sia rimasto. Mi ricordo i primi tempi di Mancio e Lionheart, di Thief e Kodoku (tastierista come me).
gli SD, degli amici Eg e DD, che sarebbero diventati LEX insieme a noi, di li a 2 anni

Crumb e Rlf, e Tony e Manga degli UQ ( e siq)

le mitiche lannate al pandoras Box dove conobbi quasi tutti i giocatori di q2 di Roma ... chi si ricorda TERMINATOR?

ma purtroppo ora devo uscire e non posso continuare il post... lo finisco questa sera!

con affetto e qualche lacrima

ALex
Era una tranquilla domenica di ottobre 97. Tra una birra e l'altra i soliti discorsi tra amici..poi si avvicina il mio barista preferito (un litro mi basta grazie ), il suo nick di allora era [TRC]Major (ora [Mad]Major), che mi dice:" Sto andando a lannare (?? che è?? mi chiesi) a Sirmione, si gioca a Quake world, vuoi venire a vedere com'è?" E' stato fantastico, circa 100 persone ( era il primo Halloween Encounter) provenienti da tutta Italia, riunite per la passione di Quake. Poi finalmente a gennaio 98 il mio primo modem 33.6, le prime connessioni, e ad aprile le prime nottate nei server di q2. Il primo incontro su un server di barrysworld con un giocatore italiano avviene con il mitico Liam, e con lui tanti DM Lithium con vari sfottò agli stranieri. Tanti DM su Numerica, con il mio fido 33.6K, poi ANVI, Flashnet fino poi all'arrivo di Skynet che ha rappresentato la svolta nel ping e nell'evoluzione del multiplayer. Poi a novembre 98 l'ingresso negli Xs, tante Lan, clanwar, DM, Wod...il resto è storia recente e presente ....
Ciao ciao see you later

[ 23-02-2001: Message edited by: DeltaRay ]
Mitico Alex...con quello screenshot volevo stuzzicarti a postare i tuoi ma a quanto pare non ne hai

Per il resto...TERMINATOR me lo ricordo benissimo...era uno dei pochi ISDN e fu anche QN per un paio di giorni
Poi i mitici QP...come ho fatto a scordarmeli hahuahua con quella pippa di Crystal
E poi le seratone passate nei DM? e su RA2, i primi tempi con Thief che aveva iniziato a giocare da 2 settimane e Giacomo che era ancora XQZ (anche SPY-Pier ).
Bello bello...se mi viene in mente altro continuo a postare


LEGENDS NEVER DIE



P.S: Davvero epica la sfida tra te e Carnaby
MIIIIII cosa mi sono ricordato!!!
Chi si ricorda di quando noi QN mettemmo una TOP 10 nel nostro sito?? Muahuahuahuahauahu quante litigate all'epoca con Oronzo (Brutal) che la considerava tutta sballata e tesseva le lodi di suo fratello Tarzanello (4MatC
Poi tutti i clan giù a copiare la nostra idea


X Nereid: Davvero un grande, il tuo server era fantastico
Mi ricordo anche quel post su GIB a cui alludi...so proprio malato!