Possibili upgrade PC2019

Mia configurazione attuale, PC “nato” a fine 2019

Case Corsair Obsidian 750D
Processore Ryzen 7 3700x
Alimentatore Corsair RM850
SSD M2 SATA ForceMP510 960GB
Scheda Video Sapphire Pulse RX 5700 XT 8G
RAM Corsair Vengeance PRO 2x16 GB
Scheda Madre ASUS Pro WS X570-ACE

Non penso valga la pena cambiarlo ancora, però magari qualche ritocchino per allungargli la vita un altro 4-5 anni si può iniziare a pensarci. Con il PC prima di questo avevo cambiato la scheda video e gli avevo notevolmente allungato la vita.
E’ ancora una pratica valida ? Il resto è ancora “passabile” per un po ?

1 Like

A che risoluzione giochi? Quanto vuoi spendere per allungare la vita del pc? A cosa vorresti giocare?

oddio, 4-5 anni la vedo un po’ dura, però magari un 5800x3d e una gpu più moderna ce la fai, con qualche accortezza.

solo che ti partono 1000€ :sweat:

Secondo me quel PC gli può durare altri 5-5 anni con una spesa intorno ai 500 euro.
La scheda madre ha un ottimo chpset X570, quindi va benissimo.

Prende uno degli ultimi AMD su piattaforma AM4: Ryzen 7 5800X
Al momento su amazon a 150 euro

Come scheda video ha 2 opzioni:

• RX 6750 XT: intorno ai 300 euro e puoi gestire fino a 1440p 75 FPS con qualche compromesso
  • RX 7700 XT: intorno ai 400 euro e puoi gestire fino a 1440p 75 FPS senza compromessi e ti dura anche un annetto in piú
2 Likes

a quel punto aggiungine 80-100 e piglia una 7800xt e ci rivediamo qua quando cambiamo tutti scheda video :asd:

1 Like

allora come schermo ho un un MSI MAG272C impostato in desktop a 1920x1080 e 165hz

come spesa dire 4-500 €

il tipo di giochi varia, da roba a cui non serve assolutamente potenza grafica a un doom eternal o un cyberpunk dove serve di più

non sono cmq un fanatico, cioè se posso giocare prestazioni “alte” e non “ultra” non è che ne faccio una malattia .

Prendi un 5800x3d
Ed una GPU nuova tipo quelle che ti hanno detto e sei apposto per un po’.

Almeno finché non esce la prossima gen di consoles.

1 Like

Nice try :imolan:

Perché non pensi che una GPU come una serie 7000 possa durare fino alla prossima iterazione?

non credo se ci stia dentro le 500€ cpu e gpu

Secondo me la cosa ideale e che ha più senso è spremere al massimo la piattaforma su cui sei ora, come cpu potresti pensare ad un 5700/5800 x3d per la scheda video una 7800 come consigliato da Amon.

In futuro puoi valutare un ulteriore upgrade solo di GPU oppure un totale cambio di piattaforma oppure come credo sarà per molti casual gamer, me compreso, passare ai servizi streaming

Per quello che giochi e la risoluzione 5700x3D va benissimo (lo sto valutando anche io).
Lo trovi su BPM power spedito adesso a 210 e secondo me con la MB che hai con quello tiri almeno altri 5 anni.

Per la scheda video una 7800 secondo me per quello che deve fare la vedo un po’ overpriced (550 circa adesso).

Una rx6750xt sui 300 e stai apposto per 4 anni
una rx7700xt sui 470 e stai apposto per 6 anni

Valuta tu

1 Like

ti correggo solo su una cosa: su amazon la 7800xt sta a 510€, non ha senso una 7700 a 40 in meno.

2 Likes

il cambio CPU è necessario, oppure solo consigliato ?

beh, tirarci avanti ci tiri avanti, ma se ci monti una scheda video “moderna” la castri un po’ con quel processore.

per carità puoi aspettare ancora sperando non spariscano dalla circolazione e fare upgrade tra un anno o due.

1 Like

Ti becchi un pagliaccetto :asd:
Dai quando uscirà ciberpunk 3177, Red dead redemption 5 o hellblade 4 io con il mio misero 5800x3d e la 6950xt sarò di fronte al dilemma cambio in toto il PC spendendo quasi 2k o con il “catorcio” e la fibra mi faccio GeForce now?

Tutta la vita opzione due e coi soldi risparmiati mi compro un OLED della madonna :ubersisi:

eccome no, è risaputo che i servizi costano sempre meno del’ownership :ubersisi:

this is why we can’t have nice things

1 Like

Vabbè Drest non è che dobbiamo metterci a fare le pulci tra capex ed opex , non è un bilancio aziendale :asd: ognuno fa i conti con il proprio portafoglio.

Secondo me in futuro un servizio come GeForce Now sarà papabile per molti tra cui me. Non devo cagare fuori 100€uri per un gioco al day One e me lo gioco maxato in streaming. Dopo 6 mesi mi rompo? Interrompo il servizio e torno a giocare ai giochi vecchi/Indy che ciucciano meno risorse.

E non ho speso 1k e mezzo per rifarmi il PC.

oppure no perché le schede video saranno appannaggio solo di realtà professionali e dei servizi streaming.