Portatile economico

Salve, so che è un argomento che si ripeterà nel forum in maniera ciclica, ho usato il search e non mi è sembrato di trovare discussioni recenti sull’argomento.

Il mio fidato acer 5670g sta tirando gli ultimi respiri, ed è anche ora visto che ha oramai quasi 15 anni.

alla fine non mi serve un mega computer, la cosa più pesante che deve far girare è solidworks, ma per disegnare stronzate che poi faccio con la stampante 3D

queste le caratteristiche che pensavo 15’’ ryzen 5 (ma anche 3 penso possa andare bene) 16gb ram e 512gb di SSD non penso mi serva di più.

L’ideale sarebbe stare entro i 500€ ma penso che sia praticamente impossibile.

Questi sono dei modelli che ho adocchiato:
ASUS

HP

e questo MEDION??? che mi farebbe stare sotto i 500€ come volevo, ma non ho idea della qualità

Ovviamente aspetto il blackfriday, dovrebbe esserci la settimana prossima giusto?

Che mi consigliate?

tra i 3 il vivobook è il migliore, ne ho fatti prendere diversi a diversa gente e ne sono rimasti tutti contenti.

son baracchini ma per uso base funzionano.

Grazie
Vediamo nel blackfriday se scende un po’

Ma merda, ho visto ora che il vivobook è usato, mi sa che vado di medion e che il dio dell’informatica me la mandi buona

Inoltre l’HP ha un disco ibrido SSHD, ma potrei prenderlo e sostituirlo con un SSD da 512 che ho in casa, guardando su youtube non sembra difficile

Medion comunque e’ un brand tetesco che ho sentito spesso come affidabile, pero’ non so nel dettaglio mi spiace

Io cercherei di capire più che altro lo schermo se è decente. Ti potrebbe convenire vedere un usato o un ricondizionato piuttosto, tipo un thinkpad, se non riesci a capire del Medion

Il Medion stesso se vuoi provarlo prenderei quell’usato di Amazon seconda mano a 323 invece del nuovo.

Dopo averci ragionato su credo di aver fatto una buona cernita
https://ibb.co/cCw9YRz

Vediamo come vanno i prezzi da venerdì

Andare su un usato per un computer portatile non mi convince

Dal warehouse capace che sia roba con forse qualche settimana di vita. Io ho un Legion 5 da 1 anno preso lì, 0 problemi.

Ma un Ideapad Slim 5 sul sito Lenovo? Al momento son scontati del 10%, che mi sembra poco, ma magari aumentano un po’ lo sconto nelle prossime settimane?

Se lo configuri senza OS con ~630€, hai Ryzen 5 7530U , 16gb DDR4, SSD M.2 2242 PCIe TLC da 512 GB , schermo IPS, 75,4 Wh

che non mi sembra malaccio per un 16" con il chassis in alluminio.

Non il 5 ma il 3

a 499€ non sembra male no?

Non mi sembra male, però sai che hai:

Processore parecchio inferiore
Schermo peggiore (TN vs IPS)
SSD peggiore (QLC vs TLC, più lento e meno durevole)
Batteria inferiore (47 vs 75 Wh)

La qualità costruttiva non saprei, non mi sembra con il chassis in alluminio però.
Quindi dipende un po’ cosa ci devi fare/quanto vuoi tenerlo.

Sto cercando anche io un portatile su quella fascia di prezzo, diciamo 500-700 max per un’amica.

Ok, ma costa anche 130€ meno, visto che il mio obbiettivo è avere un buon comuter spendendo meno di 500€ direi che sono arrivato

Inoltre credo che quel Lenovo sia meglio dei vari HP, medion che trovo su amazon

si ok ma con un pannello tn ti vuoi cavare gli occhi

l’oculista costa più della differenza di prezzo tra i due

Vabbè sul budget non si discute, era solo per aggiungere il contesto e un ulteriore elemento valutativo del cosa hai/cosa ti perdi in quei 150 euri di differenza

Per lo schermo ho letto che gli ideapad slim 3 dovrebbero essere IPS, dove hai letto che è TN?

Dipende dal portatile, anche se vai sul sito Lenovo/sul loro configuratore, ci son alcuni modelli (sempre di Slim 3) che hanno l’IPS, altri no. Quidi se non è scritto, io darei per scontato che non è IPS visto che è comunque un punto di forza nella vendita.

Grazie del chiarimento continuo a ragionarci su, anche se questo ideapad slim 3 mi sembra comunque il più adatto per le mie esigenze, per quello che offre stando sotto i 500€

1 Like

L’unica sorpresa che puoi avere è lo schermo, per il resto se ti andava bene un computer di 15 anni fa di sicuro te ne va bene uno di adesso. A me aziendale avevano dato questo HP ed è assolutamente atroce.

Vedendo la scheda di Mediaworld mi verrebe da pensare che sia il terzo modello dello screen di Nico e quindi con schermo IPS, ma vai a sapere.