Portal Stories: Mel

Lo stavo scaricando ma mi avete fatto passare la voglia . Troppo caldo per mettermi a perdere mezz'ora per enigma.

va beh, dai... Non fare troppo lo splendido, che l'hai giocato come me il coop e in una buona manciata di occasioni ci siamo fermati eccome a pensare a che andava fatto.


Comunque in linea di principio mi unisco al coro di quelli che pensano che un puzzle game debba essere difficile il tanto che basta da forzarti a pensare alla soluzione per un po', ma che non debba pretendere studi incrociati e intuizioni improbabili alla Doctor Who.

Parlando di Portal, in particolare, quelli che odio di più sono quei puzzle amatoriali che si basano per lo più sulla destrezza manuale.
NO, vaffanculo, è un puzzle. Mi aspetto che il punto sia capire cosa devo fare, non avere difficoltà a eseguire la soluzione all'atto pratico, perché tu modder ti aspetti che io mi lanci da una rampa piena di gel, ruoti in aria di 90° e sparato a trecento all'ora piazzi due portali di fila con precisione millimetrica.


Portal Stories: Mel funziona proprio al contrario. L'esecuzione in se è semplice, il problema è capire come arrivarci.

Che poi a me piace le soluzioni siano tutt'altro che semplici; non perchè io sia particolarmente abile a risolvere i test, anzi, come ho già detto ho dovuto fare ricorso a yt più di una volta. Però quelle volte che riuscivo a risolverle da solo mi sentivo davvero forte

Beh, lo abbiamo finito nel giro di una notte comunque.
Magari ricordo male io, ma non era tanto challenging a livello intellettuale.
Qui boh altro che doctor who


Oddio, considerato che la durata media del coop è 7 ore, o tu e tuco siete fortissimi o avete giocato un sacco quella notte
Tuco giocava col pad eh...


Siamo fortissimi
Scherzi a parte mi pare si fosse iniziato la sera per finire in tarda nottata. O magari mi sto rincoglionendo e dico cazzate. Forse tuco si ricorda meglio di me.


*

Se devo andare su yt non ha più senso giocarci. L'hardcore a tutti i costi non mi sembra poi così divertente ed è probabilmente la differenza tra game developer che in testa hanno l'elemento del divertimento e modder che puntano a fare solo il gioco più difficilepossibileinimmaginabilechenonpuoicapì perché tanto non devono rendere conto a qualcuno che li paga.
No vabbè però se vi bloccate al PRIMO puzzle, e non perchè non vi siete accorti di qualche bottone o simili che ci può stare, il problema non è il gioco hardcore, siete voi che non siete fatti per i puzzle game. Il primo puzzle nella prima sfera non è difficile, dovete solo accendere il cervello
Nah, mi sono accorto del tastone per fare uscire la roba arancione ma quando ho visto la soluzione su yt mi sono reso conto che era stata pensata per essere inutilmente difficile visto che c'erano altre possibilità che implicavano comunque la soluzione di un puzzle base ma che non sono state considerate.

In portal 1 e 2 e in generale nei giochi ben pensati c'è una progressione della storia, della difficoltà e un aggiunta di meccaniche graduale. Il giocatore viene accompagnato in questo percorso ma il gioco ti da la possibilità di risolvere i puzzle qui gli strumenti devi praticamente andare a cercarteli sotto i sassi. I problemi non sono i puzzle, mi piacciono ho giocato pure a questo clone di portal http://qube-game.com/ e non mi è dispiaciuto.

Lo stesso vale per altre cose eh, tipo l'acclamato mod Long War per xcom che per me allunga solo il brodo.


No, aspetta, gel arancione? Cioè ti sei bloccato quando devi uscire dall'edificio saltando fuori dal finestrone perchè la porta è bloccata? Non alla prima sfera test?
Sono andato anche avanti, ma il punto non è tanto quale livello quanto come il gioco è stato pensato e costruito. Male in questo caso.
Okay, ora mi devi spiegare cosa vuol dire questo passaggio in riferimento a quella particolare stanza:



quando l'unica cosa difficile (per me) è stata accorgermi che c'era una stanza aperta a sinistra, poi si tratta solo di spostare le torrette, aprire il gel, spalmarlo per terra, apri il portale lì, apri l'altro portale nel punto dove è ovvio che devi aprirlo se vuoi uscire, corri addosso al primo portale, fatto.

Non esattamente rocket science, ti pare?



Male perchè? Perchè non perdono tempo a dirti che devi mettere i cubi sui bottoni e a farti aprire solo un tipo di portale per farti far pratica e a dirti che c'è la conservazione del momentum fra i portali?

E' un gioco pensato per gente che ha già giocato a Portal 1 e 2, è ovvio che si aspettano che chi ci gioca abbia già presente i concetti base.

Costruito male no, semplicemente è pensato per chi ha già dimestichezza con i vari elementi di gameplay.
Di difficile ha il fatto che prevede diversi passaggi per una semplice azione, come portare un cubo da una piattaforma all'altra, passaggi che non sono proprio immediatissimi.
Io ho capito quello che dice zuri, forse.
I vari puzzle sono quanto di più controintuitivo possa esserci, non vi è mai una progressione logica o lineare. A volte è veramente difficile capire che "fare cosa x" ti porta in una certa direzione e magari ti avvicina alla soluzione.
Però oh, è fatto apposta per essere così, difficile ed intricato.
si ma la difficoltà dovrebbe stare nel mettere insieme i pezzi del puzzle e capire come passare al livello successivo e non nella skill di saltare, sparare 8 portali, agguantare due cubi in aria e sistemarli su altrettanti pulsanti prima di atterrare

prelude l'avevo mollato proprio per questo, o riuscivi a fare i salti bene per arrivare millimetricamente all'altezza della piattaforma dove volevi salire, o non andavi avanti

portal 1 e 2 invece praticamente propongono livelli abbastanza semplici e lineari da superare, ma condiscono il tutto con una storia pazzesca e la sensazione di frustrazione che si ha con mel o prelude non si avverte MAI

ovviamente imho
Non per niente Portal 2 è un capolavoro made in Valve e questo è un map pack fanmade.


Come ho già detto prima, in Mel non c'è nulla di tutto questo.


Infatti mel è proprio così, tutto cervello, non destrezza e rapidità.
edit: vabbè ha risposto brom




Se non ricordo male in Portal 1 c'era qualcosina che richiedeva dimestichezza (non ai livelli delle mappe dei modder of course) e sinceramente non mi dispiaceva affatto, anche se l'approccio del 2 è sicuramente meglio.
Prelude non l'ho mai finito ma questo Stories: Mel mi sta prendendo. E' dura, ammetto di aver guardato una volta la soluzione perchè avevo i nervi a tremila dopo un'ora e mezza in una cazzo di stanza ma in generale quando riesco a scovare l'inghippo sò soddisfazioni.

Sono all'Atto 3 (The Ascent) e anche se fa incazzare perchè difficile pensavo di abbandonarlo/non interessarmici molto, ma in realtà mi sta gasando (inb4 'da dove sei arrivato adesso in poi, diventa impossibile').
Poi è gratis.
Consigliato.