[POLL] Futuro del forum, lato tecnico: che vogliamo fare?

Vota la 2 e bona li


anche gli anziani ormai sanno usare gli smartphone codardi...

vbb a differenza di altri framework è una roba vecchia.

rinfrescare sicuramente migliorerebbe la gestione e la scalabilità anche delle macchine che fanno girare questa carcassa...

tra le possibili opzioni vagliate per una migrazione si pensava a Discourse

fresco leggero, opensource , che riprende delle cose alla reddit, con features già improntate sull'antispam, con un Trust system che aiuterebbe ulteriormente anche i moderatori a mantenere la community

tra l'altro si potrebbe migrare benissimo come da link:

La terza è troppo vaga però, se si può migrare account, join date, post count con relativo tema molto simile all'attuale, si potrebbe pure fare.
Se pensate davvero che non sia un problema il ripartire da 0 su una piattaforma nuova, non avete la minima idea di cosa facciano "le migrazioni" alle community...

Avere una manciata di opzioni tecniche in più non valgono neanche lontanamente la potenziale perdita di storia, che in fondo è uno dei (ormai pochi) motivi per cui siamo ancora qui dopo 20 anni...
Voto 3, ma basta non sia la 1
Quale delle 3 opzioni mi accorcia il pene? Ormai sono vecchio è andare in giro co sta roba è ingestibile e spero nel futuro l'accesso sarà garantito anche a quelli sotto i 30.
Fermo restando che comunque, non è che il passaggio ad altro software implichi l'impossibilità di migrare gli attuali dati.
Alla fine anche per passare a vbb5 serve modificare quel che sta sull'attuale db.


edit: ad esempio, come ha postato The End. Sicuro la scelta di un altro software richiederebbe un po' di ragionamento.
ma chi sarà il sistemista che fu promesso che poi effettivamente se ne occupa?

Io preferirei la due perchè tenere il forum in sola lettura equivale all'oblio.

Ma mi rendo conto che la scelta migliore sarebbe la 3
Non esistendo l'opzione 4, cioè foro tutto nuovo con migrazione solo delle utenze e niente storico, ho votato per l'opzione 3.

Dal mio punto di vista la migrazione dello storico, generatosi in epoche dove non esistevano le normative di oggi, è un dito in culo micidiale per una quantità di motivazioni che levati.

Il vecchio foro non può che andare in read-only e nel tempo cadere nell'oblio.

Nostalgicamente ed egoisticamente voterei 2 ma non posso non calarmi nei panni di chi sarà costretto a metterci la faccia per consentire a una community di nerd over 40 di poter postare le foto della prostata o chiedere consigli di cosa fare nel tempo libero nelle rsa oltre a giocare a poker con le sigarette.

Il meglio che si può ipotizzare forse è un lavoro di revisione di vecchi contenuti, per renderli compatibili con le rules odierne, ma sarebbe un compito sovrumano.

Al limite potrebbero essere pubblicati i più meritevoli di essere ricordati, magari in un megathread "Ti ricordi quando ciccio voleva comprare il foro"
Votato 2



Questo purtroppo è vero e cmq ci si fa i conti. Ancora mi ricordo la migrazione del forum tgm che è stata na bella mazzata
l'opzione 3 è vaga appositamente perché dipende tutto da "a cosa" si migra.

però se poi si sceglie una opzione dove si perde qualcosa, amen.
se volete essere sicuri 100% che non si perda niente pigiate 2
got it
Ma ci pensate ripartire da zero. Sarebbe leggendario. Chiunque potrebbe redimersi.

Saremmo 300 che non hanno bisogno dello storico per intendersi. Metti una tag wise viola sull'avatar e 2 righe di bio sull'utente per chi ci tiene. Così i nuovi arrivati possono scegliersi il tutor che preferiscono.

Gia me lo vedo il trailer di lancio del nuovo foro. Una figata assurda con il sound di Void e la voce di Ravenian.

A me i 3 punti appaiono così:

1. Amici miei la scena dell'altalena
2. La TV a colori
3.

Spoiler


è dal 97 che ci sono i poll per fare upgrade a sto forum

1)Da informatico che non dorme per il terrore che le aziende che segue facciano cazzate urlo no. Ma la password che uso qua è solo qua quindi sticazzi. Più che altro mi spaventa che entri qualcuno e sfasci tutto per il gusto di farlo ma ci saranno dei backup spererei.

2)E' una via di mezzo e voto quella. Perchè vedi 3

3) No solo perchè:

Memorabilia, I post di Bacco.
Avendoci lavorato faccio l’avvocato del diavolo, l’opzione 2 è tosta tosta, spero si sia salvato un po’ di quello che avevo sviluppato che almeno la parte frontend di index, forum list, thread e reply ero arrivato all 1:1 rispetto al forum attuale ed erano finite.
Però tutto user cp, messaggistica etc sono diverse e di tanto.

Si perdono anche tutti i tag custom e relativa retrocompatibilità con lo storico dei post.
Si perde il post counter.

Per bot e mail del forum attuale mi sembra un tema di recaptcha e server smtp facilmente risolvibile, idem il mobile sarebbe più semplice riadattare quello attuale che replicare per intero l’attuale sul nuovo. Vulnerabilità non mi esprimo…credo che se sia ancora in piedi abbiamo svangato quelli che erano i rischi di sicurezza ragionevoli.

Per me è più uno che due, chiaramente mi piacerebbe aiutare qualora si proceda per la 2 - magari ridimensionando realisticamente il tempo che posso dedicarsi così da non lasciare a piedi Crius.

Votato 2 per avere più probabilità di successo, da mobile l'attuale forum è veramente affaticante per la vista.
Opzione 3 con migrazione a discourse molto valida, se serve una mano posso mettere a disposizione le mie poche competenze sistemistiche.
Fra i gestori attuali le competenze tecniche non mancano di certo.
Sia per l'opzione 2 che l'opzione 3 io son qua che aspetto da un anno di poter andare avanti quindi su "chi lo fa" non c'e' problema.

Non mi pronuncio su quale opzione preferisco perche' faccio quello che sceglie la community alla fine. Entrambe le opzioni sono fattibili, la seconda e' stata gia' testata, la terza sarebbe interessante perche' migrare tutto il migrabile sarebbe interessante.

Edit: realizzo che i voti son visibili Io ho votato la terza perche' vbulletin e' merda che caga merda
prima
follia perdere anche solo una minima parte del DB, nel bene e nel male questo è l'unico forum che esiste dagli albori del gaming

Ho perso tutto il forum di gamersrevolt e il db con delle perle allucinanti sopra dei tempi di daoc...questo qualche cosa la ha, preserviamo tutto