POLL: come finirà Gheddafi


Io sono stato eletto democraticamente
\
\


(cit)


decisamente no a entrambi i punti


Hai presente cosa c'è a cuba o parli tanto per parlare?


Se una cosa funziona, perchè cambiare?


Bisogna vedere per chi funziona quella cosa, è lì il succo della questione.


perchè, c'è anche un'accezione più romantica del termine?

eh, quando c'era lui..
finisce ultimo in un millepiedi umano
Votato per la fuga, anche se sarebbe più giusta una fine alla Ceausescu.
ad arcore a fare il bunga bunga



Questo thread si è meritato pienamente il "Vado-controcorrente" seal of approval.



Comunque non la scampa vivo secondo me; ne ha fatte davvero di *troppo* grosse... Lasciando perdere anche solo i recenti attacchi aerei diretti sui manifestanti così, all'acqua di rose , a nessuno comunque converrebbe "aiutarlo" alle condizioni attuali.
Se dovesse anche solo riuscire a tentare di lasciare il paese, il suo aereo credo che non farebbe molta strada.
si spera che lo inculino prima di fare altri morti
Io ho votato che rimane al potere, anche se spero venga scotennato come un maiale



Tra l'altro nel video le ultime parole della moglie prima di morire furono "cani bastardi", così, tanto per dire
Comunque, senza nulla togliere alle colpe di Ceaucescu, a fucilarlo furono gli stessi merdosi che governarono con lui durante il regime e che distrussero ulteriormente la Romania dopo la dittatura, con la scusa della ricostruzione


mica tanto...





Ma anche fossero 400, non è un motivo sufficente a farmi schierare automaticamente. Per me conta quello che una persona ha fatto durante il suo mandato per inimicarsi il popolo, non il fatto che sia lì da quarant'anni o che tenti di difendere lo status quo.
Per fare un esempio: il regime di batista a cuba doveva essere rovesciato perchè non faceva altro che svendere il proprio paese a una potenza straniera, bloccando di fatto il progresso sociale e economico.
Non ce l'ho con lui perchè ha tentato di far fuori Fidel, il Che e i ribelli al loro seguito. Sarebbe folle. E' come prendersela con uno che per difesa personale spara al suo aggressore.

Despota, dittatore, pazzo sanguinario, matto come un cavallo.
Come ho detto prima, non conosciamo nulla della storia libica, se non quello che possiamo carpire da una rapida visione di wikipedia, eppure scagliamo epiteti come se fossimo i maggiori conoscitori della storia libica.

Poi mi rendo conto che per molti il concetto di dittatura riporti alla mente esempi tragici (hitler su tutti), ma dobbiamo ricordare che a volte questo significa soltanto non poter fare una x su un foglietto. La Cina è un esempio di questa situazione, un paese che nel 1949 era uno dei luoghi più poveri della terra, mentre oggi è la seconda potenza mondiale economica e industriale (guarda cosa vuol dire non dover andare a far propaganda da vespa ogni giorno ). Per quanto riguarda le libertà personali, anche quì ci sarebbe molto da discutere, mi limito soltando a dire che molte delle cose che fate durante le vostre giorante le possono fare anche loro, soldi permettendo.

Detto questo, non è mia intenzione scusare Gheddefai, vorrei semplicemente che ci fosse una visione un pelino più critica e che evitassimo di starcene sul nostro piedistallo made in occidente. Siamo migliori e peggiori di altri.


eh bè, per rivoltarsi IN TOTO e continuare nonostante l'esercito che spari a vista e gli aerei che ti bombardano è segno che in libia il popolo stia davvero bene eh.. aspettiamo a dire che gheddafi sia lammerda, avrà i suoi buoni motivi!

si fan sterminare come formiche per dare una prospettiva migliore alle generazioni successive eh, non per motivi meno nobili, perchè penso mettano in preventivo di rimanerci secchi.
Ci sono zone tribali, influenze straniere e altre decine di motivi per cui poteva essere sfruttata la rivolta. Semplicemente non sappiamo quale sia il vero motivo.

Preferiamo assumere che sia uno stronzo e che li abbia fatti incazzare, ma solo perchè è l'unica situazione che ci appare chiara.


"dateci la banda larga!!!!"


Bisogna vedere se c'è una prospettiva migliore, e sopratutto quale intendono loro. Poi certo, piace anche me romanticizzare.