POLL: come finirà Gheddafi



mhh, ok, non sono un genio della tattica militare ma sperare in una cosa del genere mi pare un po' un azzardo. non dico che non sia impossibile, solo azzardato, ecco tutto


sicuramente sono già stati studiati tutti i possibili scenari
per il momento andiamo avanti così, se ghed non dovesse venire deposto ( o non si dovesse arrendere ecc ) partirà un' ulteriore fase e così via...
Comunque parlano di 4 carroarmati neutralizzati per ora..
Boh, probabile che i mercenari scappino appena sentono odore di bombe (io farei così ). Pero' sulla parte lealista dell'esercito non fare grande affidamento, almeno fino a quando non ci sarà un attacco di terra


mah, a me farebbe molta più paura un nemico che può colpirti senza che tu nemmeno lo veda ( dall' aria ) che non qualcuno che posso combattere ad armi "quasi" pari. d' altronde per ora non è previsto l' attacco a terra, quello è un lavoro per gli insorti ( che non lo si ricorda mai ma sono composti anche da esercito, marina e aviazione )


non sono in gran parte mercenari, le truppe scelte libiche con a capo i 2 figli maggiori di gheddafi sono rimaste fedeli al rais, inoltre dovete considerare la libia come un complesso insieme di tribu che gheddafi teneva buone, molte di queste sono fedeli al leader libico e solo quelle della zona di bengasi e dell'ovest della libia in generale si sono ribellate (come hanno fatto spesso negli ultimi 40 anni tra l'altro e sempre scoppole hanno preso)
Mercenari sicuramente ce ne stanno ma non sono la maggioranza delle forze in gioco, la prova è venuta da come hanno preso sirte, brega e ras al ranuf, con ottime strategie a tenaglia attaccando contemporaneamente dal cielo, da terra e dal mare.
son passati giusto ora sopra la testa 6 tornado in formazione
senza una forza di terra secondo me gheddafi non si neutralizza, se l'esercito mette i tank dentro le citta cosa fai radi al suolo le case per distruggerli?
sono i ribelli la forza di terra
ovviamente verranno forniti loro armi e e mezzi

guarda che Gheddafi fino a che non ha incominciato a usare mezzi aerei e navali era praticamente circondato


mi hai fatto venire in mente sta pic
Confermano che gli USA sono pronti a far partire un attacco missilistico.
Devono sempre rovinare tutto
e comunque l' egitto sta offrendo disponibilità territoriale, cioè credo che gli americani stiano li a terra pronti a entrare a sentire hilary clinton ... secondo me non passerà molto prima di un ingresso via terra

comunque pare che a zintan la situazione sia fuori controllo, arrivano voci di mercenari che ammazzano chiunque, la croce rossa sta già lamentandosi per il problema di raggiungere la città e si parla anche di un giornalista di aje rapito

insomma, il caos, ma la domanda è: dove minchia è gheddafi che voleva morire sul suo trono???
19:09 La tv di stato libica: "Siamo vittime di una crociata dell'ebreo-sionista Sarkozy"

L'intervento di terra è escluso dalla risoluzione dell'ONU.
L'Egitto comunque è la nazione che dal punto di vista logistico sembra abbia fornito nei giorni scorso la maggior assistenza agli insorti per mezzo dei canali di Tobruck. Tant'è che Gheddafi aveva mandato degli ufficiali al Cairo per negoziare o per convincere il nuovo corso a disconoscere i ribelli ma gli hanno risposto picche
gli Usa a volte un sorriso te lo strappano....gli fanno l'attentato al WTC che fa Clinton?Per far vedere che è vivo spara qualche missile random in campi di addestramento abbandonati,adesso idem,"oi ci siamo anche noi!".
La verità è che della Libia allora non gliene frega un cazzo o forse son stati piu che chiari inglesi e francesi facendo loro capire che questa è roba loro .
Nessuno ne parla ma l'arabia saudita ha invaso uno stato sovrano il Bahrain,tanto per gradire(vabbè è minuscolo però è pur sempre sovrano),sto medio oriente è molto scoppiettante,ne vedremo delle belle,se salta l'arabia saudita (che non ha nulla da invidiare ad altri regimi totalitari)sono le matte risate.

Cmq da quel che ho letto l'egitto foraggerà i ribelli con ogni sorta di arma leggera e ne produce veramente tante,ma tante tante tante
l'Arabia saudita ha mandato soldati ad aiutare il governo del bharein contro le proteste di piazza, ma non ha invaso nulla formalmente, era un aiuto richiesto dal governo ( che cmq nella sostanza non cambia nulla, sempre popolo contro tiranni )
Mi sa che Isola sta leggendo gli stessi fondi di Repubblica e Corriere che ho letto anch'io D'altronde ci meravigliamo che ANCHE L'AMERICA DI OBAMA si muova esclusivamente per i suoi interessi e amicici?
l'Arabia Saudita non andrà giù.
anche qua pero' il popolo è eccessivamente precipitoso, non dovrebbe prendersela solo col governo ma anche con chi pilota il governo.
è di un anno fa la foto del Re fatta con molte signore senza parenti accompagnatori e nella STESSA STANZA INSIEME.
i religiosi sono esplosi di rabbia.
i manifestanti dovrebbero, dopo la preghiera occupare le moschee e deligittimare sti quattro straccioni che gli impongono il medioevo. eliminati questi il Re sarebbe propenso a trattare maggiori libertà civili.
invece vedo che è una lotta tra sciiti e sunniti, non porterà a nulla.
eccoli qua:

19:24La Russia "deplora" l'intervento militare in Libia 151 –La Russia ha deplorato l'intervento militare in Libia, dove apparecchi francesi hanno iniziato le operazioni preliminari per l'applicazione della risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza: lo ha reso noto il ministero degli esteri russo.
19:20Venezuela: "Irresponsabile l'attacco della coalizione" 148 –Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha definito l'attacco della coalizione al regime di Gheddafi "irresponsabile". "Si vogliono impadronire del petrolio", ha detto.


si io seguo la diretta di Repubblica.

No l'arabia saudita non cadrà ,ci mancherebbe avrei anche una certa dose di strizza se solo si paventasse tale eventualità è

ma voi che dite,il prossimo è lo Yemen?vanno avanti con proteste tutti i giorni,40-70 morti a botta,mmmbo..