POLL: come finirà Gheddafi


ma sti ribelli vanno un pò interpretati,anzi aspetta che linko della roba tanto per far capire a cosa mi riferisco..

prima


dopo




Detto questo,è logico che avevano bisogno dell'aiuto di qualcuno,cioè dovevan fronteggiare roba come questa:




(per chi volesse approfondire sull'artiglieria nell'ultima immagine magari http://en.wikipedia.org/wiki/Palmaria_%28artillery%29 chissà chi gliel'ha data! )

Bho,questa era la volta buona per far prevalere la libertà senza intaccare la loro autodeterminazione,niente,andata.
Ma quello credo anche perchè inzialmente vedendo le defezioni dell'esercito avranno sperato che il sistema militare di Gheddafi implodesse su se stesso. Non era male come calcolo e non dimenticare che un intervento diretto, con Occidentali al tuo fianco avrebbe potuto dividere il fronte di liberazione. NOn dimenticare che sarà certamente una moltitudine di vedute e l'Egitto non ha avuto bisogno di militari stranieri in piazza Tahir!
Purtroppo hanno calcolato male.
La cosa scandalosa è che NOI che questi calcoli generalemente non tendiamo a sbagliarli, se non per voluta deficienza e noncuranza li abbiamo sbagliato comunque.
eh fosse stato come in egitto,ciao.....la l'esercito quasi fin da subito si è praticamente schierato dalla parte dei manifestanti e dava addosso alla polizia di regime,in sto caso invece.....poi ha pagato gozziliardi di mercenari sto fijo di una gran boddana.
Comunque non si giustifica solo con l'uso dei mercenari per terrorizzare e assassinare indiscriminatamente.
In generale la storia ha sempre dimostrato che l'uso di soldataglia esterna è sempre stato un sintomo di debolezza del dittatore e la soldataglia non è mai in numero sufficiente per volgere le sorti del conflitto a tuo favore, contro la popolazione in armi.
Quindi in realtà dopo un primo scollamento nelle città "periferiche" la base dell'esercito ha comunque tenuto sotto Gheddafi.
Forse c'è stato un forte contributo carismatico da parte deli figlio, quindi non perdendo mai di fatto la capitale, ha potuto rafforzaree le sue difese e contrattaccare.

Di fatto i ribelli non hanno mai avuto realisticamente la capacità di un attacco frontale per predendere Tripoli, a meno che l'esercito non si fosse schierato dalla loro parte anche lì e così non è stato.
Quindi hanno cercato di consolidare le loro posizioni nelle città già conquistate e credo che a quel punto confidassero realmente in un nostro intrervento.
Intervento che COLPEVOLMENTE noi non abbiamo fatto e di questo la Storia non potrà NON tenerne conto.
bella figura da cioccolatai dell'europa tutta.
Ma pure gli U.S.A. eh!?
Country of freedom, democracy and liberty. Sì......dei miei cojoni!
io sinceramente gli usa li capisco di piu... primo han più fronti che abitanti ancora un po.. e secondo "vaffanculo europa, sei grande e vaccinata, pieni i coglioni di farti da babysitter"
Gli U.S.A. non ci hanno mai fatto da babysitter, dalla WWII in poi. Sempre intervenuto solo ed esclusivamente per i loro cazzo di interessi quindi tutte le volte che ci hanno cazziato, predicavano bene ma razzolavana tantissimo male.
Io non mi faccio di certo prendere per il culo da uno che s'è investito autonomamente del ruolo da fratello maggiore.
Ecco leggo giusto ora la flash news, sul sito de La Repubblica. Raid aereo sull'aeroporto di Bengasi.
Il rush finale è iniziato.


quindi perchè sarebbero dovuti intervenire loro?

è un problema europeo, è l'europa che ha fatto 2 calcoli su quanto è una vita umana al barile

Primo sarebbero dovuto intervenire allo stesso modo in cui noi saremmo dovuti intervenire.
Secondo non mi scassi il cazzo con l'assioma del Io sono la Nazione della Libertà e del Coraggio della Democrazia e dell'Autodeterminazione, quando poi ti sei impegnato in due sole nazioni Afghanistan prima e Iraq poi dove nessuno ti vuole, nessuno crede minimamente che tu sia lì per quegli ideali e dove STAI PERDENDO perchè la gente ti odia e invece laddove il popolo si muoveva per quesi concetti che dici di combattere, Tunisia, Egitto e Libia non hai fatto un cazzo se non una sterile e ridicola opposizione in sede ONU.

Coerenza portami via.
Ma non solo loro eh!? Sia chiaro ma non si dica che prima toccava a noi e poi agli altri. Con quale presuzione si decide che Balcani e Nord Africa sono il NOSTRO giardino di casa?
Sono regioni costellate di Nazioni autonome quindi la materia riguarda, come sempre la comunità internazionale dall'Italia al Giappone per quanto mi riguarda.

Se così non fosse potremmo bellamente sbattercene di ciò che accade in Giappone e rinfacciare a Coreani, Australiani e Cinesi di non fare nula perchè quello è il loro giardino di casa.
http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?195550-Preliminary-Report-UN-Authorizes-quot-No-Fly-Zone-quot-in-Libya


http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/17/news/gheddafi_vuole_misurata_raid_aerei_su_bengasi-13718920/?ref=HRER2-1

niente, un'ottima occassione persa
è in momenti come questo che mi spiace non avere un esercito personale pesantemente armato
Decisione tardiva, senza scordare che gli U.S.A. per mezzo della Clinton hanno già detto pieno appoggio agli insorti MA nulla di militare ovviamente.
Parlo degli U.S.A. perchè finita la baldanzosità Francese e le belle parole interventiste di U.K. vorrei soprassedere sulla nostra schifosa, inerte e imbelle posizione :facciapalmo: e quella Tedesca.


Ma è bellissimo!

Comunque sono ancora abbastanza (non è caduta neanche trobuk), basterebbe dargli armi e coordinamento, senza cercare di intromettersi con i propri militari. Guerra difensiva, distruggi i mezzi dell'esercito libico e poi passi al contrattacco.
ciò che è successo in Libia è la dimostrazione che le missioni di pace sono una puttanata apocalittica, e d'ora in avanti andrà sbattuta in faccia a chiunque sostenga il contrario


Non ho capito... semmai il contrario.

Comunque la cosa più fastidiosa e patetica della vicenda è stato l'atteggiamento italiano.


Quelle che vengono spacciate per missioni di pace, forse non sono stato chiaro

Un pò difficile farlo quando quell'altro può liberamente martellarti giorno e notte con bombardamenti per mezzo dei suoi Mig e tu hai della contraerea limitata.
quello li bombarda, ha l'esercito e ricorre anche ai mercenari.

Come fanno a batterli? Dai su ormai si riprende il paese, ci sarà uno pseudo-embrargo che l'italia non rispetterà e fine