POLL: come finirà Gheddafi

Vedo che salgono le quotazioni dell'ipotesi numero 7...


qualcuno ha sentito la trasmissione di giannino stamattina?
a parte un ottimo intervento di formigoni (il che mi ha stupito) giannino faceva notare come, nonostante l'italia sia quella che ha tenuto la posizione più moderata, probabilmente economicamente saremo quelli che la pagheranno di più

non ha disdegnato di lanciare una frecciata nel dire che ci sono stati anche molti atteggiamenti che facevano presagire un tentativo di altri paesi (p.e. francia et altro, che hanno parlato tanto ma fatto niente, tra l'altro danneggiando gli stessi insorti con finte promesse) di sbatterci fuori dall'economia libica vedremo

sicuramente la prenderemo in culo, c'è da capire quanto
La prenderemo sicuramente in culo perchè siamo il loro primo partner economico, quindi se continua l'embargo contro gheddafi questi sottobanco faranno sicuramente accordi con la cina e la Russia lasciando a secco Eni e tutte le compagnie che ci girano attorno.

Paradossalmente l'italia è quella che dovrebbe invece spingere di più per un intervento armato militare in grande stile, invece stiamo qua a balbettare e a parlare di altro, come se nulla fosse.
Appunto.
Piu' in generale, vuoi che i tuoi interessi non siano maggiormente tutelati con un sistema democratico in carica anziche' un misero coglione come Gheddafi? Ovvio che dalla nostra ottica, probabilmente la risposta sara' NO in quanto Gheddy ce lo tenevamo buono buono a forza di baciamani, regalie in armamenti e vistosi assegni staccati per immaginarie autostrade.
Pero' c'e' anche la BP in Libia e senza queste regalie (presuppongo) quindi se per noi forse conviene che Gheddafi rimanga in carica, al resto del Mondo no.

Quindi perche' non intervenire, anche limitandoci ad una logica cosi' cinica?
ma più che altro intervieni e ci metti su un finto governo "voluto dal popolo" che ti sarà riconoscente, invece di tenerti un dittatore che ogni giorno dice che ci saranno forti ripercussioni sull'europa e sull'italia.

guarda che non siamo solo il primo partner economico per il discorso petrolio, ma anche per le armi; di certo non ci mettiam a muovere guerra con uno stato a cui forniamo un gran numero di armi (e quindi $$$$) sarebbe da stupidi.

mai sentito parlare de "la moglie americana e l'amante araba"?

da chi si rifornirà l'amico dittatore? dalla Cina?
In tutto questo, io ancora mi domando ma se abbiamo venduto missili Stinger agli Afghani in ottica anti-sovietica costava tanto dare una mano in questo modo - onde evitare un intervento diretto molto costoso - agli insorti Libici?

Sempre rimanendo nel tema cinico.
Negli anni 80 i russi erano il male e quindi la cosa stava bene a tutti.
Ora i governi sono un po' piu' paraculi (e ci tengono alle loro fonti di approvvigionamento energetico) e non hanno voglia di esporsi e trovarsi, potenzialmente, un nuovo Afghan / Iraq tra qualche decennio.
E che cazzo te ne frega?
Aiuti le tribù avversarie di Gheddafi, questi vincono vanno su e c'hai l'amico bell'è pronto.
E poi scusa ci preoccupiamo ora degli investimenti a lungo termine? Cristo! Allora dei Mujhaeidin che hanno poi organizzato l'11 Settembre?
http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/16/news/libia_jupp_arabi_pronti_a_intervenire-13669068/?ref=HREC1-3

E' tutto finito ormai


imo rimane.

c'era un'esilarante intervista sulla BBC la settimana scorsa dove diceva al reporte: "dei lov mi, dei lov mi oll"
ho sentito anche una sua intervista (di gheddaffi) ad Al Jazeera in cui diceva:

io non me ne andrò e se mi combatteranno stringo alleanza con al qaeda e inizio la guerra santa

ma uno così io gli avrei infilato un missile nel culo e DOPO avrei pensato alle conseguenze

o gli mandi là un bel puttanone con l'aids
che culo ha avuto Gheddafi
Direi che peggio di così non poteva andare: la rivolta è quasi soffocata, l'Europa e gli USA hanno raccattato una figura di merda politica di magnitudo 9, ci siamo innemicati nuovamente Gheddafi e la Libia ha iniziato ad accordarsi con i governi e le compagnie petrolifere russe e cinesi per ridiscutere i diritti di sfruttamento, ovviamente mi sa che che la posizione di partner economico privilegiato dell'Italia vada a farsi fottere insieme a tutti i soldi che glia abbiamo dato e tutte le infrastrutture che abbiamo laggiù.

Per riottenere credibilità davanti ai suoi occhi dovremmo concedergli mari e monti, oppure invaderlo; ma mi sa che di questo non se ne parla proprio.

GG.
non so, ho come l'impressione che l'accanirsi contro il dittatore fosse tutta una finzione, solo chiacchiere.
Veramente ridicoli oltre ogni limite diplomatico mai raggiunto prima.


ma non aveva detto che era stata al qaeda e mettere magiche pozioni dentro l'acqua drogando i giovani del suo popolo, che tanto lo amano, e indotti quindi ad attaccarlo?
e ora ci si vuole alleare?
ma una visitina dallo psichiatra no eh?

Sarebbe tutto pateticamente tragicomico se non fosse che dei Libici anzi dei patrioti Libici (tanto questa retorica va così di moda ultimamente) ci hanno rimesso la vita credendo veramente di potersi liberare da quel bastardo nella speranza di un intervento di supporto da parte della comunità internazionale.

Come volevasi dimostrare, ogni qualvolta sentiamo le nostre Democrazie riempirsi la bocca di concetti come libertà e democrazia per giustificare un intervento armato in qualche parte del Mondo, dovremmo soffermarci un attimo a riflettere sull'atteggiamento che queste stesse Democrazie tennero quando tre nazioni, Egitto, Tunisia e Libia vollero veramente diventare Libere e Democratiche sotto una spinta quasi plebiscitaria della sua popolazione.

Ho solo schifo in bocca, puro e semplice schifo.
Veramente più volte hanno detto che facevano da soli e non volevano intervento straniero....
Quello che hanno ribadito è sempre stato di non volere scarponi stranieri nel loro territorio che è cosa ben diversa.