[Politica UH!-SA] Il Sonne della ragione, Trump again (Part 1)

forse sarebbe meglio formulare

daresti il voto per un presidente che ha incoraggiato un colpo di stato contro il tuo paese violando i principi della costituzione americana?

1 Like

il punto che ti sfugge è che una parte di americani a questa domande risponderebbe sì
è quello il problema

1 Like

i social come i media dovrebbero essere imparziali e neutrali per quanto riguarda la politica ma anche per quello abbiamo visto come è andata a finire

Skyknight se per qualche motivo venissero a chiedere a me di scrivere le domande per il test d’ingresso alla cabina elettorale sono sicuro al 200% che tu non lo passeresti.

1 Like

una parte non è comunque la maggioranza visto la vittoria risicata di Trump certo se una buona parte fosse andata a votare invece di credere che tanto non sarebbe cambiato nulla
il risutlato sarebbe stato diverso.

mettimi alla prova

sì ma il punto è a monte
per quello che ha fatto, per quello che rappresenta e per i capi di imputazione che ha non doveva essere candidabile il problema è a monte
tutto il resto è a cascata

si lo so pure io che il problema è a monte e cioè che grazie alla corruzione ha avuto la possibilità di candidarsi e vincere le elezioni mentre in un mondo ideale sarebbe finito condannato
andando al punto quindi direi che pure le democrazie e il suffragio universale vanno a finire a quel paese se c’è di mezzo soldi, potere e influenze.
chissà se Trunp avrebbe vinto lo stesso senza l’aiuto di Musk che si è comprato i social con cui fargli propaganda.

Ma eccone un altro cosa :asd:
Eccone un altro che non ha nulla da dire e lo deve far sapere a tutti, se permetti

Io ti ho portato una fonte, discutibile quanto ti pare, certo, ma discutiamone, mi sta anche bene l’obiezione di Pjem che dice che se una larga fetta di popolazione è esclusa dal voto su basi razziali allora non si può parlare di democrazia, io aggiungo che se non votano le donne la democrazia non è tale, ma questo praticamente porta quasi tutte le lancette al primo dopoguerra mentre in dottrina i criteri sono piu laschi

Comunque cambia molto il senso del discorso se dico “non penso che la più grande e una delle più antiche democrazie del mondo si sia già trasformata in dittatura nottetempo” ?
Non penso
Se poi vogliamo spaccare il capello (e i coglioni) in 4 per fare il solito flammino idiota è un altro discorso

Bastano i tuoi post in quest’ultima ora, pensi di sistemare la democrazia andando a guardare i sintomi piuttosto che le cause, e oltretutto mettendo nelle mani di chi governa uno strumento che come ha detto antott fa comodo giusto alle autocrazie.

1 Like

Anche io quando batto la testa forte mi metto a pensare a come limitare il potere di voto di chi si fa abbindolare dai mariuoli e sono arrivato a questa soluzione:

1. si prende l’aspettativa di vita media della nazione, aggiornata anno per anno
  2. si prende l’età in cui si può cominciare a votare in quella nazione
  3. si definisce un coefficiente tra 0 e 1
  4. il coefficiente è 1 quando una persona ha appena acquisito il diritto di voto
  5. quando si supera la metà dell’aspettativa di vita rilevata al punto 1, il coefficiente comincia gradualmente a calare, fino ad arrivare a 0 quando si arriva all’aspettativa di vita media
  6. quando voti, il tuo voto vale come quel coefficiente

Il concetto è semplice: meno futuro hai, meno devi poter influenzare le decisioni sul futuro degli altri.

Questionari, patentini, etc. sono solo un metodo per sabotare il potere di voto di un gruppo di persone che non vogliamo che votino.

Il tempo invece scorre per tutti. Non mi sono messo a fare i conti per vedere se cambierebbe qualcosa nella composizione dei governi che ci interessano, è un’ipotesi del tutto disinteressata :sisi:

2 Likes

Lasciando stare i test vari, penso che il presupposto minimo per avere elettori più saggi sarebbe stato creare un sistema scolastico che non puntava solo a creare lavoratori del futuro. Anche chi ha studiato e si è preso la laurea spesso è totalmente privo di senso critico e abbocca come un idiota al primo post sui social con la foto (fatta con AI) del bambino che ha scolpito il nonno in una radice di mandragora, ma nessuno gli ha fatto i complimenti, metti un mi piace se pensi che sia stato bravissimo.

7 Likes

essere un minimo informati per il candidato per cui voti non credo proprio che ci sia un pericolo di nasciata di autocrazie, le autocrazie nascono ad esempio se gente come Musk oltre a comprarsi i social vorrebbe censurare le fonti principali di informazione per poter controllare quello che si può sapere oppure no

No il problema è quando le istituzioni si screditano al punto che abbastanza gente armata ritiene possibile e opportuno l’uso politico della violenza per prendere il potere o svuotare di senso il sistema democratico
(E in usa certo ci siamo vicini)

La disinformazione sul medio periodo si smentisce, certo oggi coi social di merda in mezzo è tutto più difficile
In questo senso restringere la base di consenso delle istituzioni serve solo ad accelerare il processo di degenerazione democratica

2 Likes

un condannato non dovrebbe essere mai un rappresentante delle istituzioni

Problema di comprensione del testo: io non ho detto che gli elettori informati causano la nascista delle autocrazie. Quello che ho detto è che qualunque sistema di restrizione del voto finisce per essere davvero utile solo a sistemi autocratici, specie se possono già contare su una sua precedente legittimazione.

Ma perché, un condannato che ha scontato la sua pena DEVE essere reintegrato nella pienezza dei suoi diritti*

Anche quello di poter rappresentare altri

*(non sto chiaramente parlando di trump :asd: )

Oh cmq “la più antica e grande democrazia del mondo” mi pare che stia molto peggio dei quella italiana, che non mi sembrava molto in salute dopo 30 anni di spallate di Berlusconi. E invece…

3 Likes

ma non la stanno già facendo subdolamente la restrizione comprandosi i media e i social con cui influenzare le masse per avere il voto?

ok che molti voterebbero certa gente a prescindere ma credo che in un numero non indifferente sapendo quello che andrebbero incontro col cavolo che avrebbero votato Trump