[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

Bello che i francesi ci hanno confermato che i fascisti siamo noi

Vabbè, super-rumor da prendere con le pinze che reggono delle pinze rette da delle pinze di un robot-pinza: da un paio di giorni girano voci su Xi Jinping che, a quanto pare, ha avuto un ictus.
Avevo visto circolare qualcosa due giorni fa, ma ormai continuano a uscire insistentemente
Tweet a caso a riguardo:

https://x.com/SimoneGao/status/1813613047262675245

Come spiega qui, tocca aspettare di vedere la fine di questa plenaria, perché non sono consentite riprese e niente a riguardo.

lui e putin tanto anche con infarti o tumori camperanno a lungo nn ce li togliamo dalle palle a breve piuttosto si fanno imbalsamare

Non so, i cinesi mi sembrano più pratici e molto più strutturati della Russia di Putin.
Se dovesse essergli capitato davvero un “major stroke”, tale da renderlo inabile al Governo, per me non si farebbero problemi a sostituirlo.
Il Partito va avanti anche senza di lui, il regime putiniano e tutto il suo clientelismo no.

5 Likes

Il problema è: e chi mettono al suo posto? Xi anche anche qualcuno probabilmente lo trovano, ma Putin è in pratica un dittatore che controlla tutto per conto suo e se tira le cuoia inaspettatamente in Russia finiscono ai coltelli.

Edit: ecco, Eike ed io abbiamo detto praticamente la stessa cosa :asd:

1 Like

chiaro la cina andrebbe avanti anche per una questione di tempo, xi non ha ancora asservito tutto al suo culto ma non mi faccio illusioni per me sono le notizie come i tumori di putin questi non schiantano

per la russia ah io voglio gustarmi la guerra civile per il potere se succederà

è vero però che dentro il partito comunista cinese negli ultimi anni Xi ha accentrato tutto attorno alla sua persona, quindi una sua dipartita prematura aprirebbe pure li una vera e propria guerra interna per chi vuole ottenere il potere

Ma sì, è chiaro che sia una roba totalmente non confermata e random.
Diciamo che si sta facendo insistente perché le fonti, degli screenshot sibillini di messaggi cinesi tra cinesi, sono iniziati a circolare in questi giorni.
Quindi è roba che nasce dal dentro la Cina, per questo sta “montando” un po’ il caso.
Poi come minimo questo tra due giorni sbuca di nuovo ed è tutto a posto.

:rotfl:

Clamps - Futurama

5 Likes

“Putin è prossimo al trapasso, è chiarissimo!” → sta benissimo
“Kim Jong Un sicuro che è all’altro mondo, comanda la sorella!” → sta benissimo
“Xi Jinping ha avuto un ictus è caduto si è sfrantumato al suolo!” → probabilmente sta benissimo

Dalle mie parti si dice “l’erva tinta 'un mori mai”, così come penso si dica da altre parti, e cioè “l’erba cattiva (l’erbaccia) non muore mai”.

2 Likes

https://x.com/ZulkarnainSaer/status/1814107783903740413?t=PUBJLL2PYvpUYqjW9mlHiQ&s=19

maledetto meritoh

Cuba admits to massive emigration wave: a million people left in two years amid crisis

https://archive.li/A4dht

1 Like

In realtà se si legge l’articolo la situazione sembrs essere peggiore, se ne sono scappati 2 milioni e mezzo di cittadini tra 18 e 59 anni

1 Like

Il problema è che putin ha pure le nukes. Avere fra qualche anno una bidenizzazione di un putin non mi lascia sereno. Però i russi hanno pure novichok e simili. Quindi spero ci mettano poco ad accompagnarlo alla porta se non si leverà da solo.

Poi oh, questi non schiattano mai. Hanno pure una certa età. Le persone normali infartano/ictus/alzheimer/parkinson/cancri vari. Questi mai un cazzo.

più sei stronzo più campi, gli eroi sono quelli che muoiono giovani
cmq anche xi ha le nuke

Secondo me, in Cina non c’è una concentrazione del potere come in Russia.
Xi difficilemente ha pieno controllo dell’uso delle nukes.

Xi Jinping negli ultimi anni, dopo aver rafforzato la propria posizione, ha cominciato a centralizzare sempre di più il potere, concentrando sempre di più le decisioni nelle sue mani e togliendo sempre più importanza al gruppo dirigente del partito (comitato centrale e segretariato).

Ovviamente l’obiettivo è arrivare a una dittatura personalistica, invece di una posizione di primum inter pares. Ma non ci è ancora. Dovesse schiattare oggi si ritornerebbe probabilmente a una struttura dominata dagli organi del partito.

3 Likes

questo è il simbolo della nuova pseudo dittatura

Son sempre stato dell’idea che Putin prima di schiattare lancerà qualche atomica. Spero di sbagliarmi, che qualcuno lo fermi o che non succeda per qualche cavolo di motivo