[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

Ma va, sarà na palla assurda, tipo sentire le vecchiette dal fruttivendolo che rantano su roba che si dimenticano tra l’inizio e la fine della frase :asd:

1 Like

io spero che schiattino entrambi

1 Like

Per me sarà un disastro.

Un dibattito di slogan e botta/rispota 1v1 favorisce solo Trump che non ha letteralmente nulla da perdere, perché il core del suo elettorato lo voterà anche se dicesse che esce dalla Nato ed entra nel Brics.
Lo votano a prescindere con gli occhi fissi da tifoso, to own the libs!

Biden invece per ogni errore che fa, perderà altri voti.

Voti che non necessariamente vanno a Trump ma diventa altra gente che sta a casa.

Ma come?
Son salito su una DR e al mio “cos’è sta cinesata” mi han risposto che era italianissima :asd:

1 Like

si, di italiano c’è il libretto di istruzioni

Iniziano ad avere paura!!

No dai, com’è possibile che il capitalismo porti ai fascismi?!

3 Likes

secondo gli ultimi sondaggi prima del voto, le proiezioni danno lepen e bardella vicinissimi alla maggioranza assoluta, il fronte di sinistra indietro di circa 10 punti e il fronte repubblicano di macron che è pronto a subire una disfatta storica

Oh che ideona quella di regalare il governo ai fascisti francesi, bravo proprio Macron

1 Like

e la lepen invece di essere rinchiusa come traditrice che prende soldi dai russi
già chiede il comando dell’esercito

Elevata partecipazione alle elezioni legislativa frencesi, superiore alle attese, alle 17:00 l’affluenza cumulata si aggirava al 59% degli elettori potenziali, il dato più elevato dal 1986; generalmente ciò produce un ridimensionamento dell’influenza esercitata dall’Estrema Destra nelle istituzioni, vediamo se ciò si dimostrerà tale anche in questa occasione.

Poteva andare peggio

Ma infatti non sto capendo, perché Mentana ha già dato per vincente il RN? Ci sono 4.5 punti percentuali di differenza con il NFP, mica 15

Premessa: non so una sega di come funzionino le elezioni in Francia

Err… ma infatti la gente che legge quelle percentuali come se fosse un proporzionale non ha capito nulla. Quello che dicono le percentuali dicono ovviamente cosa pensa il paese, ma non è una sorpresa.

1 Like

Solitamente nelle elezioni francesi gli exit-poll tendono ad essere piuttosto precisi in relazione al risultato finale dello scrutinio, attendiamo l’esito definitivo ma le proiezioni offerte al momento realisticamente possono essere considerate definitive; quanto emerge definisce una frammentazione ideologica piuttosto netta e profonda della società francese, l’auspicato ma non scontato forte incremento dell’affluenza non ha modificato gli equilibri pronosticati dai sondaggi, se non altro hanno permesso ad Ensemble di continuare ad esercitare un ruolo, minoritario sia.

Da quanto leggo NFP avrebbe dichiarato di volersi ritirare da ogni circoscrizione in cui sia arrivato quale terza formazione, e di non scontare un voto ad i fascisti in nessun caso; mi chiedo se altri reciprocheranno eventualmente.

Ecco, su la7 stavano traducendo in diretta il discorso di Melancoso ma la traduttrice doveva avere un B1 perché di quella parte non si era capito una sega

Io sono seriamente preoccupato, forse inutilmente poichè l’inclinazione è ovvia, riguardo le tendenze dei liberali-centristi in tutte quelle circoscrizioni in cui avverrà necessariamente un triangolare, ho qualche dubbio convergeranno su NFP se Ensemble si proporrà comunque a dispetto dell’ovvia conclusione di tradurre tale scelta in un seggio offerto a RN; l’auspicio adesso rimane solo di un’Assemblea Nazionale priva di una vera maggioranza, ma non escluderei un anno da adesso il Presidente Macron possa tentare di ripetere l’esperienza.

mentre pisciavo il cane pensavo che sti qua hanno organizzato un’elezione generale, con un’affluenza del 70%, in 20 giorni. impressive.

Il front National è ad un passo dall’avere al secondo turno la maggioranza assoluta dei seggi DA SOLO

Se non è una bomba politica questa non so come altro chiamarla.

Adesso sinistra e macroniani faranno per forza una desistenza al secondo turno per limitare i danni, ma il problema rimane ed è un elefante bello grosso

Devono mettersi d’accordo, in un seggio la sinistra vota il candidato di Macron e avverrà il contrario in altri seggi
Questo se vogliono provare a frenare Bardella e Lepen

Perdonatemi. Non capisco la sorpresa. Si sapeva benissimo che sarebbe finita così, ed d’altronde da anni che in Francia il FN/RN viene bloccato in questo modo.

3 Likes