[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

Sui social, tra cui Instagram, Twitter etc stanno già spopolando teorie su complotti di CIA o Mossad, io la trovo veramente una minchiata assurda come idea perché avrebbe letteralmente 0 senso come mossa da parte Americana/Israeliana/Topo Gigio.

1 Like

Mah veramente, se fosse stata la CIA o il Mossad per qualche motivo che viene fuori tra 10 anni sareste veramente stupiti? :asd:

2 Likes

No :asd:

Ma come diceva la sala, visto lo status dell’aviazione iraniana causa embargo, plausibilissimo anche che sia stato un incidente

Io sono più a favore dell’idea più semplice ma anche più logica, e cioè che hanno dei mezzi semi-scassati con pochi parti di ricambio, il che spiega anche come ogni 6 mesi cada un elicottero in Iran (ed è un dato statistico, non una boiata che ho tirato fuori dal cilindro), unito al fatto che le condizioni meteo fossero veramente una merda.

Sono piacevolmente colpito che l’UE abbia messo a disposizione satelliti e imaging vario per aiutare la ricerca comunque.

Sembra sia stato finalmente individuato il luogo dello schianto per davvero, quindi forse arriveranno notizie a breve, ci sono report contrastanti tra chi dice che ci siano state comunicazioni con due membri dell’equipaggio dopo lo schianto, chi parla di fake news, non si capisce nulla in questo momento.

Estrapolo due notizie da fonti pro Iran:

Search team lead remains hopeful as contact was made with helicopter

One of the officials on Raisi’s helicopter and a member of the flight crew made contact after the helicopter suffered the incident, according to Mohsen Mansouri, the deputy to the president for executive affairs.

“This was one of the hopeful points in this. This shows that the severity of the incident was not very high because two of the people who were on the flight contacted our people on several instances,” the official, who is leading the search at the site, told state television.

The Red Crescent said 65 teams are now working in the area, and officials believe they are close to finding the helicopter.

Armed forces received signals from crash site: Report

Signals have been reportedly detected by the armed forces from the helicopter and the mobile phone of a member of the flight crew.

“We are now moving toward the area with all military forces and I hope we can give good news to the people,” Asghar Abbasgholizadeh, the commander of the Islamic Revolutionary Guard Corps (IRGC) in Eastern Azerbaijan, was quoted as saying by Tasnim.

“The area no longer has capacity for more forces.”

In iran bloccate vpn e forse preventivamente pure l’accesso ad internet.

Ci credo, ci sono video di gente che ha sparato i fuochi d’artificio stasera in diverse cittadine Iraniane :asd:

5 Likes

Comunque non so se l’elicottero facesse cosi schifo ma mi pare di capire che le condizioni meteo non fossero proprio ideali

1 Like

Poi hanno oscurato i video dove gli hanno sparato a loro :ass: :sad:

alla casa bianca c’e’ un nuovo sottofondo penitenziale:
“fai che non sia stato il Mossad, fai che non sia stato il Mossad, fai che non sia…” :crasd:

Stupito no, ma lo ritengo comunque improbabile per il momento :asd:

Ritrovati i resti dell’elicottero. Nessun sopravvissuto per ora trovato
Non confermata la presenza di cadaveri, ma si teme (o si spera) nessun sopravvissuto

Edit: se lo da morto Al Jazeera mi sa che non ci sono dubbi

Eh, perché se fosse così la situazione potrebbe precipitare.

la notizia che dice di non aver piu’ trovato i ricambi e’ una grossa cazzata perche’ all’iran arrivano sempre articoli made in usa per vie traverse…

Certo perché e proprio identica la gestione dell’export control di un qualsiasi oggetto commerciale o di uno specifico pezzo di ricambio per un elicottero :sisi:

io parlo per esperienza personale
e parlo di articoli specifici e pezzi limitati

Anche quello, come l’incidente, è un puzzle da ricomporre.

È incredibile che ci siano ancora governi che mettono sullo stesso volo ruoli fondamentali, in questo caso presidente e ministro degli esteri. Anche dopo il disastro polacco di qualche anno fa succede ancora, mah…

vedendo i video dei soccorsi c’era una nebbia da non vedere a qualche metro di distanza, e se avete mai provato con l’iphone l’occhio della telecamera già “vede meglio” di quello umano quando c’è la nebbia, quindi nealla realtà la situazione sarà stata anche peggio

un elicottero che finisce in quelle condizioni e si schianta mi pare la roba più normale del pianeta senza bisogno di guasti tecnici o Gomblotti internazionali

2 Likes

Situazione particolare, bisogna vederci chiaro per evitare schianti diplomatici.

1 Like