[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

Dai dai, che si apra questo thread LATAM FacciamooH StaMpiamooH come l’ArgentinaAhh

avete tutti le manine sante per poter aprire un thread :asd:

1 Like

stampatevi un po di pesos e con quelli pagate uno che vi apra il topic :sisi:

Non capite, far crollare la propria valuta del 50% in un giorno e’ semplicemente strizzare l’occhiolino alle crypto :sisi:

Vista la storia del Pesos Argentino sei messo meglio pure se hai dogecoin :asd:

mio padre andò in argentina nel 93/94 e il peso era collegato al valore del dollaro con prezzi alti per l’argentina dell’epoca (parlo pre default)
non posso immagine la situazione come sia ora

Ho la sensazione entro un anno dell’insediamento all’interno del Congresso Nazionale argentino si accapiglieranno l’un l’altro, ma prima valutiamo effettivamente fino a che punto le riforme presentate saranno implementate, perché per come sono state proposte e con particolar enfasi sulla sospensione dei trasferimenti alle entità amministrative di secondo livello la prospettiva concreta è quella di un regno feudale non una Repubblica contemporanea.

https://www.bnnbloomberg.ca/there-is-no-more-money-argentina-begins-economic-shock-remedy-1.2010909

Specialmente perché sono curioso di vedere come da una Buenos Airs schierata però elettoralmente con l’opposizione attuale il governo penserà di esercitare sovranità sulle Province, specialmente quelle settentrionali, e valuteremo pure il grado di cooperazione tra i vari livelli amministrativi delle entità regionali e lo stato centrale.

Boh ma io lo spero.
Se lo sono votato, meglio avere un altro esempio di come la deregolamentazione e il libero (?) mercato non portano ad altro che alla miseria.

Beh, l’argentina sarebbe dovuta essere di esempio a chi diceva ‘’ se hai la sovranità monetaria puoi stampare moneta all’infinito! Si e’ tutti ricchi!‘’ ma non ha molto funzionato :asdpunk:

Cmq spero che la volontà popolare venga rispettata e che ottengano tutto quello promesso, anche se la svalutazione del peso mi sembra un brutto atto di buonsenso

1 Like

Questo scemo di turno non è stato votato per le idee, è diventato ilsimbolo del rifiuto del sistema precedente con il riciclo continuo di sempre gli stessi criminali peronisti.

Il problema è che questo qui è particolarmente scemo.

L’Argentina è un paese polticamente fuori di testa, ma è in generale relativamente stabile e non propenso all’ultraviolenza nelle strade, ma qui rischia veramente di finire in un bagno di sangue.

1 Like

ed il FMI gli da anche ragione ?

dove?

Letto sul televideo che il FMI è daccordo col taglio al 50%

Stanno stampando denaro per pagare stipendi e pensioni, cosa vuoi che accada, o nel giro di 6 mesi fanno in qualche modo pareggio di bilancio facendo morire la gente di fame o esplodono col botto

1 Like

ma quello è solo un ritorno alla realtà

Beh si. Agganciarlo al valore “reale” è un primo passo obbligato

E poi ? Che succede ?

Secondo te?

In primo luogo vediamo se i provvedimenti di politica monetaria riusciranno a compensare il divario tra il tasso di cambio ufficiale e quello del mercato nero e grigio, servirà tempo per poterlo valutare; se questi ad esempio iniziassero a prezzare al rialzo ed arrivasse a, boh, 1’800 Pesos Argentini per US$ l’operazione così come presentata sarebbe fallita, almeno su quel fronte. Possono inseguire quella soglia con svalutazioni ulteriori ma rischiano di produrre poi quell’iperinflazione a cui vorrebbero porre rimedio.

Il problema della shock economy è la necessità di poter affidarsi ad un sistema economico e sociale in grado di sostenerne l’impatto ed operarvi attorno, non sono sicuro l’Argentina attuale abbia queste caratteristiche essendo comunque un modello produttivo estrattivo.

Tra sei mesi lo svalutano di nuovo