[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

Allora chiariamo il punto così evitate di rompermi il cazzo su Polonia e Ungheria.
Il mio post non è frutto degli sviluppi attuali. La penso così da anni.
L’allargamento a Est rell’Europa è anti-storico e rincorre solo necessità economiche dei soliti noti (Germania) e costruisce per il progetto Europeo un inutile cavallo di Troia.
La Polonia rompe il cazzo perdio da quando c’era Bush (e anche prima) e ha sempre fatto di tutto per piegare l’agenda UE in ottica anti Russa.
Fuori dai coglioni.


Il problema e' che taiwan e' un incubo logistico.... per chi tenti di difenderla:

la cina ha ammassato una quantità enorme di cruise di vari tipi, inoltre ha un aviazione molto numerosa e anche relativamente moderna: potrebbe facilmente mettere fuori uso qualsiasi base gli americani contino di usare per difendere taiwan: Giappone compreso.

Gli americano dovrebbero usare le portaerei, ma negli anni il braccio degli aerei imbarcati si e' dimezzato: questo porterebbe le navi usa davvero vicine alle coste cinesi, a portata dei vari missili balisitici ammassati da pechino negli anni con questo scopo: riuscirebbero a intercettarli tutti? Vorrebbero mai provarlo?

E a voler fare dissuasione classica sorge un altro problema: la cine e' ENORME. e gli usa hanno pochi bombardieri strategici. Anche a voler usare tutti i 20 b 2 a pieno ritmo, farebbero danni risibili.

Insomma, la cina ci avrebbe perdite molto pesanti, soprattuto per quanto riguarda la sua nuova flotta da acque blu, ma penso che non sarebbe possibile in nessun modo fermarla direttamente.

Certo, la si potrebbe strangolare commercialmente chiudendo il commercio marittimo in un paio di stretti. Per ora. ( a evitare questo serve la via della seta...)
Stai ignorando il fatto che altri paesi di quell'area potrebbero prendere la palla al balzo per contrastare la crescita economica/politica/territoriale della Cina e allearsi con Taiwan e gli USA.
Tipo chi? L'india?

@clive vabbe ma l'ue ha un'agenda antirussa da sempre, al netto delle posizioni che può spingere la polonia
tutto bello, ma gli USA come li pagano i petardi se mamma cina batte cassa sul debito pubblico?


Mmm non è proprio così. La Germania (sempre per interessi economici) è spesso “filo-russa”. Poi si passa da tutto al contrario di tutto. Era la Germania ad intraversarsi a Bruxelles quando c’era da contrastare la Serbia di Milosevic e al tempo stesso “l’azzardo” dell’Ucraina in Crimea è frutto anche della sollecitazione Tedesca. Al netto di tutto, la Germania ha sempre guardato a Est, contrariamente a Italia (noi siamo più in equilibrio a dire il vero), Francia (specie post caduta Muro) e Inghilterra (vabbè loro ormai sono fuori)


è uno di quegli scenari dove le questioni geopolitiche vanno ben oltre quelle economiche, non è un caso infatti che tutta la proiezione militare statunitense si sta spostando nel pacifico, l'ultimo trattato AUKUS spiega bene dove verte l'attenzione militare USA

Lo step successivo sarà rafforzare la collaborazione geopolitica e geostrategica con l'india in funzione sempre anticinese.
Ho creato uno scenario prettamente militare. Una Cina che attacca preventiva Giappone e usa darebbe inizio ad una guerra aperta mica da ridere, e sarebbe anche parecchio suicida, nel lungo termine.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Gli stati uniti sono forse l'unico paese al mondo che potrebbero benissimo sopravvivere ad una legge che congela il proprio debito pubblico in mano a paesi ostili. Nel breve periodo non sarebbe un grosso problema

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Era però un territorio conteso da molto tempo e gli alleati occidentali furono i primi a svendere i cechi senza vergogna, cioè le cose diciamole tutte
Alla fine della fiera ricordiamoci che la Polonia non collaborò mai ufficialmente coi nazisti e che ebbe uno dei movimenti partigiani (Armia Krajowa) tra i più grandi d'Europa; oltre all'unico con una branca specificatamente dedicata al salvataggio degli ebrei.
Senza voler giustificare il governo polacco (per carità), il nazionalismo polacco è anche frutto del loro contesto sociale e storico.

Tipo gli usa non pagano?

Il debito pubblico usa è l'ultimo dei problemi se la cina fa qualche cazzata.

E tranquilli che la russia non muoverebbe un muscolo se è la cina ad attaccare per prima, mica è scemo putin eh.
Eh a proposito di Putin

Lo sapevate che, sentito oggi non lo sapevo, quando si è sciolta l' URSS
l' Ucraina come sapete ereditò 5.000 testate atomiche , per un pò è stata la terza potenza nucleare

Poi le ha ridate alla Russia e, preparatevi , con la solenne promessa (giurin giurello) di non essere mai attaccata

...e va beh ... questa me l'ero persa
Hq ereditato anche la flotta del mar nero, venduta a Cina e
India.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


al tempo era superfilo russa anyway.
Possibile altro attentato in Norvegia.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2021/10/13/norvegia-con-arco-e-frecce-uccide-diverse-persone-_673a1126-2d55-4348-9147-1c4cda7de041.html

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Il Libano implode rapidamente, caos totale in questo momento nel centro Beirut; una manifestazione organizzata dalle formazioni politico-religiose sciite di fronte al Palazzo di Giustizia a Beirut per protestare contro la nomina di un magistrato inquirente, tale Tarek Bitar, riguardo l'esplosione del deposito di ANFO dell'Agosto 2020, accusato di partigianeria, sembra degenerare malamente in queste ore.

I manifestanti sciiti sarebbero stati oggetto di colpi di arma da fuoco provenienti da tetti e finestre dei condomini della zona durante il loro attraversamento del quartiere cristiano di Chyah, provocando vittime e feriti nel corteo; chiaramente il tutto pare degenerare letteralmente in diretta, le milizie locali ed i fiancheggiatori locali di Hezbollah stanno convergendo nel centro di Beirut nonostante il tentativo delle forze armate regolari libanesi di frapporsi ed isolare i tiratori, questo significa al momento sia in corso una sparatoria generale tra 3 differenti fazioni nel caos generale della città.

https://www.france24.com/en/middle-east/20211014-live-at-least-one-dead-in-shooting-at-protest-against-beirut-blast-judge

EDIT: Ad un tentativo di geolocalizzazione della posizione indicata dalle fotografie sembra lo scontro a fuoco sia avvenuto tra l'altro nelle immediate vicinanze di una stazione di polizia, elemento parecchio indicativo di per se riguardo l'effettivo controllo del territorio da parte delle istituzioni regolari libanesi; gli scontri sono andati avanti parecchio prima dell'intervento delle unità delle forze armate.


Ho letteralmente scritto che era conteso e ho messo pure l'intera pagina che ne parla, poi uno può pure approfondire andando su altre fonti migliori.
Non mi pare proprio di aver omesso alcunché


cmq pensa a quando si dice "eh ma cosa cambia con le armi"
se ne ha seccati 5 con frecce e feriti due, con un mitra all'americana avrebbe fatto il quadruplo dei danni
È morto Colin Powell.
Insegna agli angeli a fabbricare prove con Power Point per invadere l’Iraq
Gli sia greve la terra