[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)



E non è neanche il 0.1% delle atrocità, delle sofferenze e delle ingiustizie che succedevano, succedono e succederanno in quei posti.


cristo
Inimmaginabile per noi cosa ti aspetta a terra, se preferisci salire all'esterno di un aereo sapendo che morirai di sicuro per ipotermia, carenza di ossigeno o sfracellato al suolo
ma non penso siano rimasti lì nel momento del decollo. Suppongo siano scesi pochi metri più avanti. Chi sarebbe così pazzo da stare lì sopra mentre l'aereo prende il volo? è OVVIO che morirai male da lì a breve.

Comunque assurdo vedere questo epilogo, anche se già da tempo stavano riducendo la presenza militare americana.

20 anni di guerra per cosa?
Per farci i soldi. Tanto mica devono attaccarsi all'aereo in partenza i generali e le aziende che prendono le commesse militari, i politici che si prendono le mazzette, pardon i contributi per le collaborazioni esterne e la CIA che si è smazzata 20 anni di traffico di eroina.
Gia anche l'eroina
Prima almeno i turchi facevano finta di cercarla passava solo un carico su due per l Europa
Adesso il buon putin dirottera quella russa verso l Europa e il buon erdy non ne fermaera piu un grammo se non gli dai 80 miliardi di euro

Poi faranno soldi coi rifugiati
Poi faranno sokdi pagando attentati (cone fa con gki hacker) mirati

Che bel futuro..,

Il tutto mentr gli USA se ne stanno treanquilli dallaltr parte del mare
ma sucsate la domanda stupida:
Come han fatto gli usa a perdere?
Nel senso, non hanno tipo l'esercito più pro del mondo? I talebani pensavo avessero un esercito banana


come hanno fatto a perdere in vietnam?


in che senso la cia si smazzava il traffico di eroina?
da quando la guerra è cambiata e non è più esercito 1 vs esercito 2 schierati in campo e vediamo chi vince non importa se hai l'esercito di gesù cristo, la guerra non la vinci

la domanda che ho io, sicuramente stupida e semplificativa, ma ammetto la mia ignoranza... ma la popolazione afghana preferisce i talebani o preferiva il governo che c'era ora? ci sono articoli in merito?


occazzo, visto ora


beh, se preferissero i talebani non fuggirebbero così a gambe levate. O no?
Il punto è: come fai a dire che gli Usa hanno perso? Qual era la posta in gioco?


come è cambiata quindi?


beh qualcuno avrebbe provato a fermarli in queste settimane per lo stesso principio

sicuramente ci sono degli scontenti ma pare evidente che non ci siano fronti compatti di opposizione ai talebani, altrimenti sarebbe scoppiata qualche sorta di guerra civile


"e come ci difendiamo, a parolacce?" (Cit.)


sisi sicuramente c'e' anche quella componente, anche se in realta' ci sarebbe dovuto essere l'esercito ma vabbe'


Mica hanno perso militarmente. Non sono stati scacciati via. Se ne sono andati e stop.


A me non fanno male, se ne stanno andando degli invasori che hanno portato solo ancora piu' morte e distruzione di quanto quel paese ne avesse gia' viste.

A me fanno sgomento, un feeling da fine impero.


Non tutti però, se questi hanno preso in poco tempo il controllo del paese vuol dire che nessuno si è ribellato. Se la popolazione non avesse voluto e l'esercito non avesse voluto ci sarebbe stata una resistenza, o una guerra civile, che ne so.

E invece il nulla, per cui mi pongo sta domanda. Ripeto, magari è stupida, ma vorrei saperne di più.

è cambiata che se il nemico si imbosca, sfrutta il territorio che non conosci, si confonde tra la popolazione è dura beccarlo e sapere chi è un nemico e chi no

anche se hai le bombe atomiche a tua disposizione te le infili dove non batte il sole perchè a chi spari?

infatti la guerra l'hanno combattuta a colpi di intelligence, di droni, di ricerca continua delle teste da far saltare, peccato che quando saltava una testa subito veniva rimpiazzata e peccato che una milizia che non è in un punto da stroncare ma sparpagliata su tutto il territorio... di nuovo... come la becchi?

e infatti non la becchi, e infatti questi non se ne sono mai andati e non sono mai stati sconfitti


Eh certo, perche' il fatto che abbiano invaso un paese e non siano riusciti con le forze che avevano, droni, esercito, tecnologie d'avanguardia, e 20 anni dopo stanno letteralmente scappando a gambe levate e' un successo militare.

Guarda che e' un fallimento anche se il motivo e' che non avevano la possibilita' di impiegare le risorse per vincere eh. Non e' che non volevano perche' avevano judo.