[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)



stupore ecc.
ripeto pensare all'Afghanistan come alla Libia come "stati" è sbagliato, è da dilettanti, è da gente che non dovrebbe essere dov'è a prendere decisioni, questo errore è sistematico e viene ripetuto ogni volta in scenari diversi.
Al momento le ambasciate di Stati Uniti e Francia sono state trasferite all'interno dell'aeroporto internazionale di Kabul, posso immaginare con quale grado di operatività, peccato che il contesto di sicurezza stia collassando nell'intera capitale ed adesso sembra ci sia stato uno scontro a fuoco entro il perimetro stesso dell'aeroporto; sconosciuti gli aggressori o le modalità al momento, presumibilmente commando Talebani ma non escluderei neppure gruppi di soldati appartenenti al governo che tentino disperatamente di far irruzione con la forza per assumere il controllo di qualche velivolo.

Chiunque sia rimasto al di fuori del perimetro di sicurezza è indicato di prendere rifugio come meglio possa ed attendere, cosa non è dato chiarirlo; caos totale, i Talebani sono in città, hanno artiglieria e possono nasconderla ovunque all'interno di un città con 5 milioni di persone, l'evacuazione potrebbe divenire inattuabile.

https://www.npr.org/live-updates/morning-edition-2021-08-15
La prima cosa che I talebani distrussero della Kabul sovietica fu... la gigantesca fabbrica del pane. Una simbologia fortissima.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Comunque che figura, gli USA che se ne devono letteralmente scappare a gambe levate...

Per quanto tutto sto collasso sia anche in parte dovuto alla exit strategy pietosa organizzata da Trump, Biden ha sicuramente la colpa di aver avuto 6 mesi e non mettere assieme un piano decente per evacuare il suo stesso personale diplomatico.
Ma perché combattere per qualcosa di condannato?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Dopo la fuga da Saigon la fuga da Kabul.
https://www.businessinsider.com/taliban-advances-have-us-military-striking-captured-equipment-2021-8?amp
L'inviato a Mosca di RN24 (ora non ricordo il nome )

Diceva oggi che si è sparato sull'esercito afghano con troppa facilità (minchia mi è uscito un gioco di parole di merda)

Anche lì la malagestione USA è stata palese , citava per esempio
che erano abituati con gli elicotteri russi che sono molto facili da gestire e li hanno obbligati ad usare i Blackhawk con la logistica USA però.

E questi sono rimasti senza supporto aereo in pratica , con poche munizioni e gestiti male

Insomma che dovevano fare ?

E qui allora aumentano le domande sul perché di tutta sta pantomima di mettere in sicurezza un paese

A tutta l'aria di essere stato un esercito a tempo, fin tanto che c'erano gli Usa li , e non per colpa degli afghani

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ma secondo me la state guardando dalla parte sbagliata. Se ad un esercito gli dici " il meglio che puoi fare è resistere 9 mesi", e i futuri vincitori ti promettono un amnistia in caso di resa, perché mai dovrebbe combattere?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Aeroporto di Kabul preso d'assalto da centinaia di civili afghani che sperano d'imbarcarsi sugli aerei

Prevedibilmente i talebani si sono già rimangiati la promessa di un governo "misto" di transizione, l'Afganistan diverrà emirato islamico

Spari nel palazzo presidenziale, nonostante Ghani sia scappato. Staranno fucilando qualche funzionario che non ha fatto in tempo a scappare

Soldati nella varie città si presentano a decine di migliaia dai comandi talebani per ritirare il certificato d'amnistia

Mentre i talebani gozzovigliano allegramente nel lussuoso palazzo del fuggiasco Dostum
Insomma, un altro grande successo USA.
Ci chiediamo a cosa sia servita sta guerra e sopratutto perchè noi europei ancora gli andiamo dietro.


Ci danno l'illusione della scelta
Già passata?



Che rabbia
"friend"
io vorrei sinceramente capire cosa stanno aspettando gli strateghi militari USA a dimettersi, non ne hanno azzeccato neanche mezza negli ultimi anni, ne con trump ne con biden
Fortuna che ascolto la musica giusta e ho una canzone per ogni occasione

ma secondo me al governo americano l'unica cosa che brucia e' il fatto che i talebani si siano ripresi tutto cosi' presto, perche' e' umiiante. All'opinione pubblica americana stare in Afganistan importa meno di zero, e dal punto di vista strategico non penso gli servisse tanto.


è talmente imbarazzante tutta la situazione che è grottesca
la cosa grottesca è che potevano tranquillamente gestire senza sforzi tutta l'evacuazione senza fare questa figura, con tutti i mezzi le informazioni satelliti ecc che gestiscono e poi
devono scappare come le peggiori scene da film



strategicamente penso sia irrilevante infatti non avevano pianificato basi fisse come in altri paesi, l'opinione pubblica non è interessata alla questione, tuttavia la figura di merda è eclatante soprattutto di fronte ai cinesi e ai russi hanno fatto una figura di merda enorme
ok
probabilmente gli usa con questo triolioncino di dollari buttati ha finanziato la sua industria bellica......ma veramente hanno rifatto una figura di merda totale......