[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1)

E aggiungo: l'unica esperienza davvero unica xhe hanno acquisito e perfezionato negli anni è quella delle operazioni interforze: e in quell'ambito i marines spendono.

Ecco, han deciso di rivoluzionare il corpo dei Marines e di gettare l'esperienza joint forces nel wc.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
vabbe cannon fodder.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

E' vero che le truppe del Nord entrarono a Saigon solo perche' gli USA si ritirarono cio' nonostante la prima potenza Mondiale militare del Mondo abbandonava un teatro di Guerra perche' la vittoria era impossibile.
Questa da chi sta dall'altra parte e' una vittoria.
Ed e' esattamente cio' che sta avvenendo in Afghanistan. Per un Obama che trionfava nel 2011 per l'uccisione di Osama Bin Laden e per la distruzione di Al Qaeda e del Regime dei Talebani, forse si puo' parlare di risultato intatto giusto per Al Qaeda - ma cosa te ne fai di un gruppo terroristico distrutto quando e' stato soppiantato da almeno altri due? - per tutto il resto, i Talebani sono vivi e vegeti e dopo 20 anni si sono ripresi indisturbati l'Afghanistan.
La cosa assurda e' che dal Vietnam - ripetiamolo - gli USA non hanno imparato nulla.
Una Guerra contro un nemico ideologicamente solido, i cui componenti credono nell'ideologia con completa abnegazione e fanatismo, la vittoria e' impossibile a meno di ammettere lo sterminio completo.
Ma anche questa opzione e' irrealizzabile perche' quel genere di fanatismo e' astratto, senza divisa e come i teatri in Medioriente insegnano, travalicano le frontiere.
Un nemico simile, non calcola le perdite ne' di uomini ne' di materiali perche' la causa e' tutto e per quanti ne ucciderai, altri torneranno domani nella stessa area che pensavi d'aver bonificato a darti battaglia.
Si sono incaponiti cosi' per vent'anni in quel Paese di merda ed ora se ne vanno e tutto procede come da copione.

Comunque dai, possono consolarsi pensando che sono solo gli ultimi di una luna lista di "Imperi" che hanno sempre provato a soggiogare l'Afghanistan e se ne sono dovuti tornare a casa con le ossa rotte.
L'unico peccato e' che come per i Sovietici, anche gli USA se ne vanno lasciando una popolazione in mano al Medioevo e alle barbarie quando quella gentaglia che uccide inneggiando ad Allah andrebbe distrutta.
Ma come puoi farlo se mitragli anche i civili ai matrimoni o se sganci Hellfire su gente innocente?
Un po' difficile direi.



Concordo sull'ultima parte.
Il problema è che la dottrina militare USA in campo straniero non sembra andare molto oltre il concetto di bombe everywhere e soldati a seguire, negli anni hanno giusto cambiato il tipo di esplosivo e cosa le andava a sganciare.
Il loro concetto di peacekeeping è addestrare la gente del posto, che andrebbe bene ma dovrebbe essere solo un tassello tra i tanti del costruire uno stato democratico; c'era qualche pezzo scritto da Nebo quando gli USA hanno desecretato un po' di materiale al riguardo, venivano fuori delle mostruosità degne del colonialismo europeo del 1800. Sarà che non ci arrivano, sarà che la lobby delle infrastrutture (pozzi, strade, acquedotti, ecc) non vede le guerre come un'oppportunità, che ti devo dire... A pensarci un attimo basta guardargli in casa, il problema è che esportano esattamente il loro modello di stato.
Ritengo personalmente che sia un misto tra quello che riporti tu e un lontano ricordo di quello che fu durante la WWII.
Penso che immaginino ancora folle festanti ai bordi delle strade vedendo passare i loro tank genuinamente contente di essere liberi da una tirannide.
Tutto cio' stride drammaticamente sia con il territorio Iracheno e la popolazione, sia con quello Afghano in cui ancora di piu', il tessuto sociale e' fortemente frammentato e stratificato.
Forse l'Iraq avrebbe potuto avvicinarsi a quest'approccio se avessero evitato di lavarsene le mani di tutto il resto e se avessero giocato piu' di furbizia.
Invece no, ottusi fino al midollo ma e' anche vero che a chi di dovere cio' che gli interessava (petrolio, commesse per la ricostruzione) era stato ottenuto.



Hai ragione, ma devi considerare una cosa: la vittoria non era impossibile, lo era a certe condizioni autoimposte.
banalizzando il senso, full fascio/commie uno stato come gli usa quella guerra l'avrebbe vinta in 6 mesi. Esagero, ma neanche troppo.


il succo è tutto qua. La guerra moderna fatta dagli usa (o dagli occidentali) è incompatabile con la pacificazione di questi stati, perché richiedi sacrifici inaccettabili per l'opinione pubblica.

Sul vietnam, la vittoria militare era possibile, ma avrebbe comportato un'invasione di terra con un costo mostruoso in termini di vite umane da entrambe le parti, e un probabilissimo ingresso in guerra dell'unione sovietica. Quindi nope, peraltro l'interesse è sempre stato quello di sostenere il governo di saigon e contenere l'avanzata della vpa, piuttosto che la riunificazione del paese mano armata.

Tutte questioni inesistenti per uno stato come il nord, che peraltro si è messo tranquillamente a operare una pulizia etnica massiva subito dopo, senza alcun problema.


su questo basta vedere l'approccio sovietico prima della guerra, da cui gli americani hanno imparato qualcosa ma non abbastanza. Pensare di introdursi in un paese del genere, tribale e secolarizzato, imponendo tutta una serie di cambiamenti sociali, e pensando ti vengano dietro, è utopia pura e semplice
Le autorità cinesi vogliono multare salatamente Tencent. I media statali nelle scorse settimane avrebbero definito i videogiochi come l'oppio dello spirito.
https://www.ilpost.it/2021/08/07/causa-tencent-wechat-cina/
Madonna quello che hanno fatto con alibaba m'ha fatto sborrare fortissimo


o quello che hanno fatto agli influencer

Niente da fare, ci faranno il culo a capanna nelle prossime decadi


Mi sa che invece c'è una lettura diversa a queste regole: la Cina è ormai ricchissima, quindi dentro ha gente ricca a sua volta.

La gente ricca cerca il lusso. Il lusso è occidentale. I soldi canalizzati nel lusso sono soldi che escono dalla Cina e finiscono in Occidente.

Soluzione: divieto di pubblicizzare il lusso.

Non potranno continuare a lungo con questo paradosso interno di essere un regime che dentro opera con regole da turbocapitalismo, i soldi portano influenze, l'influenza porta potere. Jack Ma come l'hanno creato l'hanno smontato, ma è stato solo il primo. I cinesi cominciano a "sentire l'odore del sangue", cioè, dei soldi.

Potremmo aver vinto noi nel lungo periodo, li abbiamo contaminati con la nostra cultura di merda dei soldi
La Cina nella sua serie di progressive incarnazioni è sempre stata un paese marcatamente mercantilista, quanto il governo persegue è la creazione di un set socioculturale di norme comportamentali ed espressive vincolato ad una serie di parametri, ad esempio preservare la coesione sociale reprimendo i comportamenti troppo pubblicamente eccessivi; è il motivo per cui il Partito preserva accortamente la fazione maoista al proprio interno, possono sempre risultare utili.


ma ogni tanto vi fermate a rileggere le porcate che scrivete?



https://en.wikipedia.org/wiki/Terracotta_Army#/media/File:Terracotta_Army,_View_of_Pit_1.jpg

https://en.wikipedia.org/wiki/Forbidden_City

il lusso non è "occidentale", il problema è che l'opulenza personale è contraria ai principi del comunismo.

l'unica cazzo di volta che il regime cinese è coerente alle propie idologie e voi volo colonizarne le motivazione?
Ma semplicemente sono modi per evitare che singoli individui possano ottenere abbastanza potere o influenza da fare concorrenza al Partito Comunista.

Ovviamente per il nostro modo di pensare occidentale sono limitazioni alle libertà personali non giustificabili, per il mondo di pensare Cinese (ma in generale di tutte le popolazioni collettiviste)sono modi pragmatici per tenere coesa la popolazione ed evitare manipolazioni esterne.

Sinceramente io ci tengo troppo alla libertà di parola ed espressione per fare da avvocato difensore della dittatura cinese, però mi sembra che purtroppo é un modello che per varie ragioni (ora sono su phone non ho voglia di espandere) stia producendo risultati
A me sembra solo che il Partito cerchi di creare una classe di ricchi controllabili
dei ricchi statalizzati

chi è fuori dal coro viene depennato


p.s

forse è un pò quello che dice Melanic


p.s.s

A parer mio però finirà come in tutto il resto del mondo, i ricchi faranno i ricchi e metteranno i piedi in testa alla politica
non si salveranno neanche in Cina "Pensava di averli addomesticati , aveva solo insegnato loro la sottile arte della pazienza" (.cit)


Se io dico "il lusso sono soldi che escono dalla cina ed entrano nell'occidente" e tu rispondi con la grande muraglia e la città proibita, non è che sono io che devo rileggermi, sei tu che non hai capito

Oltretutto si parlava di influencer e di divieto di mostrare la ricchezza, quindi il concetto non astratto del lusso, ma proprio sguaiatamente materialista, il "mi compro il Porsche e mi faccio il selfie mentre lo guido mostrando il Rolex nuovo".

Vero che la Cina pian piano sta cominciando a comprare di tutto nel mondo, ma i settori del lusso e del valore aggiunto d'immagine sono comunque TANTI soldi che escono dalle tasche della nuova classe emergente e ricca cinese, e ritornano in Occidente. Era questo il concetto, poi magari mi sbaglio nell'analisi, ma "la muraglia cinese" è una risposta che suona veramente random. D'ora in poi me la riciclo

EDIT: chiarisco in breve. Intendo che il lusso è occidentale perché siamo noi che vendiamo principalmente il lusso, il cinese che deve comprare l'auto di lusso non compra la ChengYong Turbo. Non ancora almeno.
Si, i link di cardoza non ho capito neanch'io cosa c'entrino col discorso
Immagino che il fraintendimento sia che si poteva leggere l'intervento come "il lusso e' un concetto occidentale" e non come "in questo momento le industrie del lusso sono ancora in mano all'occidente"