Politica & Esperienza personale

dopo molto tempo sono tornato a vagare per il forum di NGI.

ho passato l'ultima settimana leggendo post assurdi di Dx e Sx.

Dico assurdi perchè non c'è confronto/dialogo, nessuno si mette in gioco si cerca solo di convincere l'altro che le proprie idee sono giuste.

Più si ricevono post contrari e più ci si incapponisce in prese di posizioni a volte poco sensate.

I post sono elenchi di quello che avrebbe fatto X o Y il tutto spesso strumentalizato a dovere.

La mia esperienza, che non è molta ma mi permette di convivere in tranquillità con amici di ambo le fazion, mi ha portato a pensare che in Italia (ma forse è cosi tutto il mondo) non bisogna parlare di politica.

Non ci credete ditemi quanti amici avete convetito alla vostra "fazione"? ed è stato tutto merito vostro?

La mia opinione è che chi ha occhi per vedere e inteligenza per pensare può con un pò di sforzo (in verita ci vuole anche la voglia) farsi un idea di quello che accade.
Oltre a questo la nostra è una nazione molto particolare, viviamo di commercio, non abbiamo materie prime, siamo assolutamente incapaci di difenderci (guerra) pero abbiamo ottimi politici (di ambo le sponde).

La mia convinzione da qualche anno a questa parte è che la mia vità non cambierà se andra al governo Tizio o Caio. La nosta società è ben impostata e un governo che dura al massimo 4 anni non può fare molti danni.

Quello che vi voglio dire è di non perdere tempo e salute (perchè alcuni posto sono scritti con la bile ad altezza cervello) a cercare di convincere qualcuno che la vostra idea è quella giusta.

Votate e comportatevi come i vostri Leader vi "sugggeriscono" cercate di essere coerenti e ricordatevi che la cosa più importante è la nostra Famiglia e la nostra Nazione.

Se voto X e questo fa cose che credo mi danneggino devo avere il coraggio di cambiare, se voto X e vince Y che fa cose positeve per lo stato devo avere ancora il coraggio di cambiare.

Io ho un idea politica ben precisa, che vinca o perda la mia fazione, non è importante. Se vincerà non andro in piazza a fare cori da stadio spero solo che faccia cose positive per il nostro stato. se perderà non mi dispererò guarderò con molta attenzione l'operato dei vincitori nella speranza di qualcosa di buono e di nuovo.

Per quello che può valere è solo la mia opinione personale. e adesso spero di non prendermi una Q di insulti (cosa che vedo accadere spesso).


approvo!!!è quello che vado ripetendo da un pò pure io........

Bravo parole sante,l' ho scritto molte volte:chi è onesto e fa' il suo dovere non deve avere paura se vince questo o quello,certo è giusto avere delle preferenze,anche forti magari,ma paura no.
Non voglio scatenare nemo e co. ma mi sembra che questa paura l' abbiano + a sx che a dx,anche perche' da 5 anni al governo ci sta la sx,sulle cose fatte non mi pronuncio,se adesso vincesse la dx tireremo le somme tra 5 anni.
rivoglio il proporzionale puro!
Non credo sia una cosa abominevole cercare di convincere gli altri che le proprie idee sono giuste. In fondo lo facciamo continuamente confrontandoci con gli altri, non solo quando parliamo di politica.
Personalmente ho fatto cambiare idea a molte persone
Io credo che in Italia si debba parlare di politica, proprio perchè manca quel confronto che è alla base della democrazia.
L'italia è un paese strano. Presenta peculiarità in tutti i campi. Forse è anche per questo un paese speciale (non solo in negativo quindi ).
Io sono molto preoccupato per queste elezioni non perchè possa vincere la "fazione" opposta, in fondo è da 50 anni che vince , ma perchè per me in questo periodo esprime non un'ideologia, ma degli interessi di parte, e ciò mina alle basi la democrazia di qualsiasi paese.
E si polemizza perchè c'è chi non crede che ci sia questo pericolo, negandolo.
Ho espresso la mia opinione


Tu credi VERAMENTE che se Berlusconi, una volta al governo, facesse qualche cosa di antidemocratico riuscirebbe a rimanere in carica per più di 5 secondi?
Tu credi VERAMENTE che Berlusconi possa minare la democrazia del paese?????


Da che non si erano fatti nomi, ecco quello che distrugge tutto, complimenti.


Non avevano fatto nomi? beh... cmq si era capito di chi stava parlando!

Meglio non farne, cosi si evitano polemiche


non è abominevole se il tutto si mantiene entro il confronto, quando inizi a essere una guerra di posizione come la tua con Chibo non ha più molto senso. 2000 anni di guerre dovrebbero avere insegnato qualcosa e invece noi siamo ancora qui ad intestardirci su virgole. se non cambia idea accetta la sua con un "vedremo" lo stesso discorso si può fare al contrario... valuta tu cosa significa mollare la posizione per primo.



scusa se non ci credo... forse 1 o 2 persone e probabilmente di quelli non convinti che votano a "tiramento di culo"



io credo si debba parlare con chi ha vogli di parlare e comunque bisogna mettersi in gioco per primi. perche se il tuo "parlare" si limita a convincere un altra persona all'ora ti dico che la democrazia è un altra cosa.



io sono preoccupate per queste elezioni perchè per la prima volta voto il - peggio
e ti assicuro che si tratta di una gara che si svolge a Livello molto basso




ti rispondo perchè vedo/leggo in te un profondo credo in quello che sostieni, ma spesso esci dalle righe e ti lasci trascinare in polemiche assolutamente inutili. dammi retta quando ti senti innervosito/incazzato per una risposta ... e senti le parole che arrivano sulla punta delle dita a una velocità impressionante cariche di odio ed altro... fai un giro, finsci il livello del gioco che stai facendo poi decidi sul da farsi.

Grazie della tua opinione.


Non si erano fatti nomi lo so ma LOL però!
Heautontimorumenos, N3mO intendeva chiaramente Berluska anche alla luce dei suoi post precedenti (li hai letti? )!


Retorica... è proprio quello di cui stavo parlando... che senso hanno queste domande? che danno gia una risposta non propongono nulla di nuovo. non faranno cambiare idea a nessuno che risposta ti aspetti da queste domande? una cosa tipo " hai ragione ho sbagliato tutto!"

Per questo dico che molte delle discussioni di politica in questo forum sono senza senso, nessuno si sforza di andare oltre. Nessuno si mette in gioco per primo prova a rileggere le tue domande e capisci che non fanno parte di una discussione costruttiva, ma di una presa di posizione, che io ritengo "inutile" .

Ma poi sei libero di pensare e scrivere quello che vuoi.
Bof, se le cose andassero come dici tu, non dovrebbe essere nemmeno eletto. Perchè basta leggere il programma. E non ci vuole una laurea in giurisprudenza.

Arafell, dimmi tu come devo mettermi in gioco e lo farò. O fallo tu per primo.
Criticare dandosi atteggiamenti da super partes
Io non appartengo a fazioni e non cerco di convincere nessuno, ma se ci sono discussioni, anche di argomento politico, mi sento in diritto di esprimere il mio punto di vista. Penso che sia normale...

Se poi qualcuno porta argomenti che non stanno nè in cielo nè in terra, si cerca di approfondire lo stesso, fino a che il thread deraglia per le intemperanze di chi la mette sull'insulto personale.

Qui esiste una comunità di persone che discutono anche vivacemente ma cavallerescamente, ma purtroppo esistono anche i maleducati e gli intolleranti.

Questo è il nocciolo delle polemiche di questi giorni.
Arafell!
Apriti cielo!
E' quello ke dico da quando sono qui su NGI!
Beppe, stai scadendo parekio,povero Beppe,anke tu nell'anima 6 un censore,solo ke nn lo sai!
"Cavallerescamente"!!!!
E' arrivato il conte!!!!!!!!
Invece di girare con le parole + veloce di una centrifuga della lavatrice,cerca di riassumere i tuoi discorsi e se devi insultare qualcuno diglielo subito e chiaramente.
Certa gente si capisce subito da come scrive.
Io identifico subito ki sta dall'altra parte dello skermo.
Vedi,io sono sempre sincero,dico le cose ke penso,nn faccio mai calcoli prima di scrivere,metto giù i miei pensieri e basta.
Poi ognuno è libero di essere d'accordo,di nn essere d'accordo,di discutere ecc....
E' per questo ke mi sono beccato il ban.
E 6 anacronistico quando prendi le tue posizioni da grande saggio!
Io almeno nn ho bisogno di saggi.
Vai Arafell,forse a te ti ascoltano,a me invece mi hanno riempito di insulti.
Il mio nick è significativo.
Con questo tipo di nick ti accorgi di come sono veramente le persone.
Io mi credo intelligente,come sono sicuro che lo sei tu Arafell.
Sono intelligente xkè sono aperto a qualsiasi idea e nn mi barrico nella mia tana per stare sicuro e lanciare merxa agli
altri.
Il dialogo,il confronto,quale cosa + bella....
Le cose costruttive vengono fuori così.
Apriti cielo.
E come dico anke sull'altro topic,andate a leggervi il thread di BeppeStalin sulla NATO.
Leggetelo tutto.Per bene.
E fate le vostre considerazioni.
Sti santoni nn capiscono ke si rovinano con le loro mani.
Come dice Avion,ognuno si fa i propri interessi,è per questo ke il mondo va male....
Qui,alla fine di ogni post bisogna dire"Questa è la MIA opinione",
sennò si scaldano.
Bo,o sono io troppo intelligente o sono un grande ignorante.
Nn riesco a capirla certa gente.
E se io sono intelligente nn abuso,attacco,derido ki è meno intelligente di me.NO.
Io sono stato attaccato e ho risposto duramente.
Ban a scemo79.
APRITI CIELO!


Io non sono super partes assolutamente come ho già detto ho le mie convinzione.
e non sono disposto a metterle in discussione.
Come me sono tante persone che scrivono in questo forum.. e direi che anche tu sei nella mia stessa barca nel senso che non cambierai mai decisione salvo azioni stupefacenti dei tuoi "avversari" o viceversa.
Per questo dico che le discussioni di politica su questo forum sono a dir poco inutili. specialmente quando si trasformano in guerre sante.
Si, ma allora?
Se non sei disposto a metterti in discussione perchè pontifichi su quello che dovrebbero fare gli altri?
Non capisco questi interventi. . . .


Exscemo, adesso ti ci metti anche tu?
Mi pareva che fossi un po' diverso da Chibo!

Ma te li sei letti i tuoi messaggi personali?



è proprio questo il punto ..... p"pontefico" come dici tu sull'inutilità di questi post.

non hanno senso creano solo polemica

che dici ho ragione?

Mah sai, il confronto democratico una volta era considerata l'attività più nobile dell'uomo . . . .
Dico solo che come le poesie, se smuovono anche di poco, se insinuano un ragionevole dubbio nella mente di qualcuno, allora ne è valsa la pena.