[POL] La scarpa sinistra a settembre ...

Questa mattina mi sono recato in banca per officiare quello strano rito trimestrale che mi consente di buttare via denaro facendomi sentire, al tempo stesso, un mago della finanza: la gestione dei miei titoli, azioni, etc.

Come sempre, parlo col vice-direttore di filiale (mi segue lui personalmente, perchè è convinto che un semplice impiegato non riuscirebbe a farmi perdere abbastanza).

Il solerte funzionario, entusiasta, mi propone un investimento obbligazionario a sei mesi con rendimento netto del 7,2%.

- "RENDIMENTO NETTO DEL 7,2% IN SEI MESI?!?!?!?? COS'E' UNA LOTTERIA?" -. Mi faccio sospettoso perchè fino ad oggi il simpatico personaggio è riuscito solo a propormi investimenti con perdita garantita.

Indago e scopro quanto segue.

L'investimento (obbligazionario) è collegato al titolo MEDIASET, e per la precisione funziona così:
- se il titololo Mediaset non perde nei prossimi 6 mesi, allora effettivamente mi daranno il denaro investito più il 7,2%;
- se il titolo Mediaset perde nei prossimi sei mesi mi daranno il denaro investito, più il 7,2%, meno la perdità percentuale del titolo.

Un rendimento netto del 7,2% in sei mesi per un'obbligazione è una cosa da fantascienza, 3 o 4 volte superiore ai valori attuali di mercato.

Guarda caso, viene proposto un meccanismo, assai inusuale per le obbligazioni, in cui tale rendimento da fantascienza mi viene effettivamente corrisposto SOLO SE IL TITOLO MEDIASET NON PERDE VALORE NEI PROSSIMI SEI MESI.

Per chiunque si intenda un poco di borsa è evidente che c'è un evento particolare che farebbe immediatamente calare le quotazioni di borsa del titolo Mediaset, ovvero la vittoria dell'Ulivo alle prossime elezioni.

Come dire, la scarpa sinistra te la diamo a settembre ....

baci, palta.
UNa piccola precisazione per coloro che, troppo giovani, non sono stati in grado di cogliere il riferimento alla scarpa sinistra.

Negli anni 70, nel napoletano (mi sembra), è diventato famoso un particolare metodo di compravendita dei voti.

I voti venivano comprati al prezzo di un paio di scarpe (di marca, spero). Prima delle elezioni, però, erano distribuite solo le scarpe destre. La scarpa sinistra veniva data dopo le elezioni, e solo in caso di vittoria del partito sponsorizzato ...

La cosa, veniva fatta sistematicamente, anche da personaggi che, purtroppo , oggi militano nelle file del centro-sinistra.

ribaci, Palta.
Il sistema bancario in Italia, come quello assicurativo, è inqualificabile. Una delle palle al piede della nostra economia, una delle principali.
No no, Nemo, la banca non è responsabile dell'investimento proposto.

Nel senso che non è la banca ad avere emesso quel prestito obligazionario, ma un terzo soggetto (presumo Mediaset, anche se non ho chiesto). La banca si limita a collocarlo, come fa per centinaia di altri strumenti finanziari.

Cmq, sul fatto che il nostro sistema bancario faccia schifo, penso che nessuno abbia da obiettare ...

baci, palta.
Si, hai ragione, ma solo questo propongono le banche, oltre a mutui degni di strozzini. . La new economy vende il nulla a tanti cretini accecati dal nuovo miracolo del nasdaq. . .
Sulle assicurazioni posso dirti che
il sistema è sì malato, ma i prezzi non sono stratosferici perchè non c'è concorrenza (monopolio), come dicevi nell'altro thread mi pare, ma perchè la gente truffa...Mio padre è assicuratore per la I.N.A. ed il bilancio 1999\2000 sul ramo assicurativo auto\moto è stato fortemente negativo, invece che guadagnare le compagnie (TUTTE, tanto fanno capo alla Lloyd con un sistema complesso che non vi sto a spiegare) hanno perso soldi, invece che guadagnarli...
Inutile dirti che la città dove il deficit è stato il peggiore è la nostra amata Napoli (con provincie incluse), ma non per colpa dei ladri, che bene o male ci stanno in tutto il globo, ma per la gente comune che organizza truffe...Quanta gente si mette d'accordo con amici e si rifà fare la carrozzeria a spese delle assicurazioni c'è, non ne avete neanche idea, per non dirvi la gente che arriva a causarsi leggere ferite organizzando incidenti di vespa, pur di "Alzarsi" qualcosina (che spesso tanto non è neanche tanto "...ina", anzi, direi proprio "...ona")...
Se le assicurazioni per un motorino a Napoli hanno un prezzo proibitivo è per colpa di queste persone, non certo per colpa di onesti assicuratori...
Meglio che non scrivo quello che penso veramente, altrimenti rischio la querela.

E' comunque legato a un libro di Mario Guarino che ho appena letto


Se c'è una categoria assolutamente indifendibile è proprio quella assicurativa.
Indifendibile davvero. Sotto tutti i punti.

Prima di tutto non possono andarci di mezzo i consumatori se le agenzie non sanno tutelarsi. E' compito loro riconoscere le truffe dagli incidenti, o attuare formule che scoraggino questa deprecabile abitudine, che è dovuta anche alla "larghezza delle maglie".
Il sistema è viziato anche per mancanza di concorrenza. Ci sarà da divertirsi ora che il mercato si aprirà a tutta l'Europa, spero non si accordino anche a livello europeo .
Aggiungici che le assicurazioni R.C.A. sono assurde e inutili, e sono state volute proprio dalle lobby assicurative.
Per eliminare il problema basterebbe limitare la copertura solo ai danni alle persone.. Ma così calerebbero i guadagni
.
Oltretutto le polizze aumentano in maniera ingiustificata. Prendi ad esempio quelle per furto. Aumentano sopratutto a Napoli. Già, peccato che a Napoli i furti sono diminuiti, e sono di contro in aumento a Milano.. Ma per piacere.. . . 6 milioni per assicurare un veicolo..
Dopo magari ti faccio rispondere da mio padre direttamente ...
Per ora ti ripeto che a Napoli le R.C.A. non costano miliardi per i furti (che poi sono diminuite le denuncie, più che altro), ma per le truffe...A tutelare dai furti cmq ci dovrebbe pensare lo stato, non certo le compagnie assicurative!!! Un perito può essere bravo quanto vuoi, ma se due tizi si mettono d'accordo e l'incidente lo fanno per davvero tu come puoi scoprirlo?
heheh bella Palta....
cmque non vorrai farci credere che pensi che il Silvio voglia farci passare un'escamotage del genere spero...
Potrebbe essere significativo a livello di collegio elettorale,ma a livello nazionale...suvvia!!!!(alla Mughini )

p.s. non eccedere col Guaranà mi raccomando....

ciauz
x runman: eheh il guaranà ho dovuto sospenderlo che, accumulato ai 15 caffè che mi faccio ogni giorno, andavo in tachicardia ...

che ne so di qual'è il livello di efficacia? intanto questa anomala forma di investimento esiste ... ed è veramente anomala.

baci, palta.


Il tipo in questione era Achille Lauro, 'O Comandante, che i voti li pagava anche a chili di pasta, ma mi pare che risalga ai '50 o al massimo ai primi anni '60...


Non credo tu possa richiedere soldi se non denunci il furto, Fas..
Le statistiche paerlano chiaro purtroppo. .
E infatti io che ho detto? Ho detto che la colpa, più che dei ladri, è della gente che organizza truffe...

Forse hai frainteso la parentesi in cui dicevo che più che diminuiti i furti sono diminuite le denuncie, questa cosa non voleva avere a che fare con il rincaro delle R.C.A., volevo solo dire che io non mi sento sicuro, come non lo ero neanche in passato, di lasciare la mia moto, anche se con tanto di catena, per la strada...
x Palta.....
heheheh,cero con tutti quei caffè(adesso capisco la foto sul sito.. ),dai la colpa al guaranà...,non sarebbe meglio sosppendere le quindici tazzine????
Cmque non ci hai ancora detto se hai accettato o no di sottoscrivere quel tipo di affare....


Azz! Che toppata!
Hai ragione Beppe, chissa perchè m'era rimasto in mente fosse stato De Mita col clan degli avellinesi ...

x runman: no, non ho accettato. Per una questione di principio, più che altro.

baci, palta.
azzo Palta..
ti ringrazio per averlo fatto notare..

Le scarpe erano un vecchio metodo per raccogliere voti..
ora siamo nel 2001 e vedo che i sistemi li hanno aggiornati..

ma si dopotutto fanno del bene al paese.. chiedendo di votarli (implicitamente) e dandoti un simile rendimento.

ora capisco perchè c'è gente disposta a negare l'evidenza piuttosto che votare il Centrosinistra.

se non fossi di principi sani investirei lì e li voterei pure
Ma caro Matley, lo dovresti sapere che non si vota per interesse, si vota col cuore

Ma leggi quello che scrivo? Capisci quello che leggi?
Come fai a dire che sono in realtà diminuite solo le denuncie!!
Per avere i soldi dall'assicurazione se ti fottono la macchina devi fare una denuncia, e se allora sono diminuite le richieste di rimborso è perchè ci sono meno furti, non meno denunzie! E cavolo è logica questa!
David sei tu che non leggi...Non ho detto che sui furti le compagnie non guadagnino di più prima (causa: evidente calo delle denuncie), ho detto che, NONOSTANTE questo ipotetico calo di furti, sono le TRUFFE a fare andare in negativo il deficit delle compagnie, che sono costrette ad alzare i prezzi...
Capisci, non sono i FURTI, sono le TRUFFE!!!

Il fatto che io sia scettico su una diminuzione dei furti (ritenendo che ci sia un semplice calo di denuncie, magari perchè si sa che è inutile, perchè non si era in regola con chissà quali cazzi ecc...) non ha nulla a che vedere con le assicurazioni ne con i loro rincari!!!