Poi non dite che Amon non ve l'aveva detto. ABC del survival domestico.

Era da un pò che volevo rimettere in mano a quell’altro topic dove avevo iniziato a scrivere qualche consiglio ma oggi rileggendo quel poco che avevo scritto, mi sono reso conto che non stavo seguendo la giusta strada quindi riparto da zero.

In sintesi darò una serie di consigli sia pratici che di acquisto che possano risultare utili come ad esempio un bisogno immediato causato dalla perdita della corrente elettrica o un semplice gadget con una certa utilità funzionale.

Cercherò di fare una scheda per ogni consiglio/prodotto e poi metterò il link nel primo topic per una sorta di leggenda.


Cucinare e riscaldarsi:

Fa caldo, fa freddo

8 Likes

Ma serve il mouse o si possono fare anche col PAD?

Situazione:

assenza di gas, assenza di corrente elettrica o semplicemente siamo all’orto o in spiaggia ed abbiamo la necessità di cucinarci qualcosa o anche semplicemente farci un caffè all’area aperta senza correre il rischio di far prendere a fuoco un bosco.

Soluzione:

i fornelli/stufette pirolitiche vanno incontro a queste necessità in maniera decisamente efficiente. Generalmente fatte di acciaio inossidabile, sono caratterizzate da una grande portabilità, leggerezza e facilità d’uso. La maggior parte dei modelli ha il duplice vantaggio di poter essere utilizzate sia come fornello che come stufetta.

Possono essere alimentate in svariati modi, legnetti, sterpi, pellet, olio combustibile, alcool.

Per mia esperienza (ne ho due), dando per scontato che usare i legnetti è la soluzione più facile, l’ho provata anche con il pellet e va da dio. All’orto ho fatto bollire una pentola d’acqua per due persone con una manciata di pellet.

Tra l’altro alcuni modelli hanno la possibilità di essere alimentata mentre è in funzione senza bruciarsi o dover smontare un pezzo.

Vi suggerisco questo modello:

https://amzn.eu/d/b1J555o

C’è poi una versione perfetta per fare la carne alla griglia:

https://amzn.eu/d/ejcKEYp

Ovviamente di questa tipologia di fornelli/stufe ce ne sono tantissime ed anche qui ci sono marche più o meno blasonate.

Il concetto di base è che fondamentalmente i materiali sono identici ma di solito nelle marche top si perde un pò di portabilità sia nel peso che nell’ingombro, comunque vi lascio un altro link di una marca più costosa:

https://amzn.eu/d/7cGGrhZ

Forno a razzo LOL

1 Like

Amon copywriter di Donna Moderna.
Ti abbiamo scoperto. Adesso è più chiaro il cambio del piano editoriale.

Io mi preoccupo per voi, figli miei.

2 Likes

Situazione: impossibilità di accendere i fornelli causa mancanza di corrente, niente accendino, niente accendi a gas, insomma sei nella merda oppure vuoi accendere la diavolina con l’accendino ma poi ti rendi conto che è più facile mettergli vicino un fiammifero e lasciar fare tutto al sacro fuoco

Soluzione: una semplice scatola di fiammiferi. Sembra una cagata ma in molti si sono dimenticati che il miglior generatore di fiamma è il semplice fiammifero. Io ne tengo sempre minimo 3 scatole di scorta stipati nel mio mobilio adibito allo stoccaggio del materiale survival e di trekking (e questi faccio finta che non ci sono), ed un paio di scatole in cucina che vengono usati solamente in caso di bisogno. Ho avviamente anche due scatole di fiammiferi antivento.

Per l’acquisto consiglio questi che ad oggi mi hanno dimostrato una buona resistenza:

Per gli antivento questi:

Nota a margine, I MINERVA FANNO CAGARE, mettiamo un punto definitivo su questo argomento.

perchè sono sotto giochi e giocattoli :asd:

Beh perchè se li dai ad un bambino, appena ha capito a cosa servono tranquillo che ci si diverte.

2 Likes

Situazione: sei al mare o in tenda e sbocchi di caldo? Sei a passeggiare e ti vuoi portare dietro un ventilatore che ti dia sollievo?

Soluzione: i ventilatori USB risolvono la problematica di avere un qualcosa di portatile ed estremamente versatile. Ce ne sono dei più disparati, da quelli che si attaccano al collo a quelli un pò più grossi che possono essere agganciati ad esempio sotto un ombrellone al mare o in una tenda. I modelli più versatili sono quelli dotati di luce led e con una batteria che può essere utilizzata anche come powerbank per i vostri dispositivi.

Altro vantaggio da non trascurare è che si possono ricaricare anche con i pannelli solari portatili o con un normalissimo powerbank.

Oziral Ventilatore da Campeggio con Luce LED 5600mAh USB Ricaricabile 3 in 1 Ventilatore Portatile

https://amzn.eu/d/dvp9j4R