Comunque il covid, quello sì, ha aumentato il rischio di problemi cardiocircolatori
Ricordo che soprattutto per gli sportivi professionisti il protocollo “return to play” prevedeva (e credo sia consigliato pure ora) di rifare la visita medica sportiva e in particolare l’ECG sotto sforzo in caso di positività, dopo tot giorni, con test ulteriori se si era preso il COVID in modo pesante
Eh sì, o meglio, da vaccinati i tempi per fare la visita per avere il return to play erano inferiori, ma i test mi pare fossero i medesimi e la discriminante fossero l’età e la gravità dei sintomi
Post covid, vaccinati o meno, è richiesto un ulteriore giro in ambulatorio per il “return to play”, l’ho fatto pure io l’anno scorso.
In compagnia da me uno dei ragazzi ha avuto un po’ di problemi e ha dovuto fare ulteriori accertamenti prima che gli rilasciassero l’idoneità.
Parliamo comunque di quella per sport agonistici eh, è una visita piuttosto completa (anche se noi andiamo a farla in un posto - per risparmiare - dove non mi farei controllare mango le unghie incarnite se stessi male ).
Prendiamo sempre la cosa con un po’ di cautela perchè prima di darsi una regolata sto tizio beveva quanto me, fumava, ed era obeso…tanto che prendeva la pastiglia per la pressione a 25 anni.
Quindi che le due cose (covid - extrasistole) siano direttamente correlate o cosa è sicuramente correlato anche alla situazione precedente.
io per sapere se le mie aritmie sono transitorie dovrei smettere di prendere i betabloccanti…e il medico l’ha sconsigliato…
Vorrei capire come ha curato le aritmie chi ha il covid, con un po’ di betabloccanti per un po’ di tempo e poi ha smesso ?
boh chi lo sa.
no certo. quello che sto dicendo è che non è che prima aritmie e miocarditi non venivano, quindi si puoi dare la colpa al covid, ma non è affatto detto.
ci sono le statistiche prima del covid, se vedi un aumento, e se lo ved in quelli che hanno avuto il covid, è colpa del covid. Ci sono studi e statistiche in merito ed è appurato che :
-il covid senza vaccini aumenta la probabilità di avere queste complicazioni
-chi è stato vaccinato non sviluppa sostanziali differenze a livello statistico dalla normalità
il caso singolo come si è sempre detto è irrilevante, queste cose si affrontano con la statistica e con i numeri, e i numeri sono inequivocabili sul fatto che i vaccini sono sicuri, e che proteggono sia dagli effetti peggiori della malatia quando la hai, che da eventuali complicazioni successive . Il che non vuol dire che a qualcuno non succederà.
il tuo amico probabilmente aveva delle BESV che vengono anche per stress e se ne vanno e sono del tutto benigne, altrimenti l’avrebbero trattato. Magari erano anche asintomatiche.
Poteva essere il covid cosi’ come anche lo stress dovuto alla “paura” che ruotava intorno al covid, per dire.
Io ho la stessa roba, solo che sono/erano sintomatiche e fastidiose.
eh no, in parte sarà colpa del covid in parte no, è proprio qui la statistica. C’è un aumento dovuto al covid, quello sicuramente, almeno c’era, adesso non è il covid del 2020 da cui sono usciti tutti questi studi.
La questione è che anche chi ha avuto il covid puo’ avere miocarditi non dovute al covid, quello sto dicendo.