[QUOTE=Ufo13;19999799]Ma gli antibiotici sono inutili con infezioni virali, quindi penso il 90% dei casi di sintomi di raffreddore / influenza, quindi anche il concetto di Nukata e` una mezza belinata.[/QUOTE]
Perché l’influenza e altre infezioni virali possono causare l’insorgenza di infezioni batteriche secondarie. Non vengono dati per curare l’influenza o simili, ma quello che l’influenza e simili hanno fatto venire dopo.
Certo, alcuni li prendono a cazzo di cane, ma i medici li somministrano per questo motivo
[QUOTE=Elion;19999800]Infatti generalmente si parte da un’infezione virale che poi diventa batterica. In ogni caso serve opinione medica per diagnosticare, prendere antibiotici alla cazzo è la cosa peggiore da fare nella maggior parte dei casi. Di nuovo, la conoscenza è tutto.[/QUOTE]
Veramente poi la buona pratica prevederebbe di fare tampone, coltura e antibiogramma. Visto che ci vogliono almeno 24 h per la coltura e 24/48h per l’antibiogramma, i medici danno direttamente l’antibiotico, perché per esempio in quel lasso di tempo un paziente anziano può peggiorare di molto
Fun fact, in Russia per prescrivermi antibiotici hanno insistito per avere le analisi del sangue prima, direttamente Lì i laboratori tendono a consegnare il risultato in giornata, quindi è una richiesta meno folle di quello che sembra.
[QUOTE=Cesky;19999780]Collaborano talmente bene che nel comunicato ufficiale MSF ha rotto i ranghi con dichiarazioni totalmente contrastanti i bollettini WHO.
Non sono un esperto quindi accanno, ma da quello che ho capito gli ufficiali WHO guiani (guineani?guinaschi?guinesi?) volevano che la legittimita’ del campione arrivasse dopo che quest’ultimo fosse stato inviato ad un laboratorio riconosciuto dal WHO, tralasciando i risultati dai test portatili (che erano le uniche cose a disposizione di MSF).
Di nuovo, non voglio fare stagliolatura ma quando ci sono di mezzo i soldi ed un ente svizzero tendo alla malafede [/QUOTE]
Grazie per le fonti.
Non sapevo ci fosse stato questo tipo di “rottura”, onestamente e riponevo tipo piena fiducia nel WHO, ma questa probabilmente è stata eccessiva ingenuità mia.
Se hai anche fonti riguardo questa cosa dei campioni, mi interesserebbe leggerle
[QUOTE=Ufo13;19999799]Ma gli antibiotici sono inutili con infezioni virali, quindi penso il 90% dei casi di sintomi di raffreddore / influenza, quindi anche il concetto di Nukata e` una mezza belinata.[/QUOTE]
è una scusa per sfoltire un po’ la popolazione mondiale
Considerato che la spagnola riuscì a fare 100mln di morti negli anni 20, arrivando anche su isole sperdute del Pacifico, in anni in cui le persone avevano una mobilità enormemente inferiore, c'è da ridere. Per altro con caratteristiche di virulenza e mortalità percentuale abbastanza simili sulla carta.
[QUOTE=‘]BliZ[;19999840’]Considerato che la spagnola riuscì a fare 100mln di morti negli anni 20, arrivando anche su isole sperdute del Pacifico, in anni in cui le persone avevano una mobilità enormemente inferiore, c’è da ridere.
Per altro con caratteristiche di virulenza e mortalità percentuale abbastanza simili sulla carta.[/QUOTE]Boh, si ha molta più mobilità (che in sto casi è un male) ma si hanno strumenti e tecnologie impensabili anche solo 30 anni fa, figurati 100.
Oltretutto la spagnola si diffuse molto durante la ww1 con spostamenti di truppe che, soprattutto a livello medico, erano totalmente inefficaci anche comparati alla cultura medica dei tempi.
Aggiungi le problematiche causate dalla guerra che rendono la situazione il terreno ideale per un virus.
Insomma la spagnola ebbe molti “aiuti” che questa non avrebbe.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Parlo da profano eh, ma la spagnola non c'azzecca molto con questo nuovo coronavirus. La spagnola uccideva sopratutto giovani in salute attraverso un meccanismo che si chiama cytokine storm. PER ORA, il nuovo coronavirus uccide sopratutto persone di una certa età o con patologie pregresse (come l'influenza) anche se ha una buona probabilita' di creare complicazioni polmonari serie in maschi sui 40 anni. CRISTO sono maschio e ho 43 anni. addio
Inizio quasi a pensare all'eventuale "soluzione finale" del governo cinese in caso la cosa degenerasse
In giro leggo dei vari stagnolari che dicono sia un leak di un centro studi sui virus di Wuhan, premettendo che è una stronzata, per un attimo ho immaginato che fosse vero e mi sono chiesto come reagirebbe il resto del mondo ad una evidente colpevolezza della Cina in caso la cosa andasse fuori controllo.
[QUOTE=Pastaiolo;19999959]Forse forse con il discorso che ci potrebbero essere pazienti asintomatici non sarebbe male cancellare i voli in arrivo dalla Cina no? [/QUOTE]
Me lo chiedevo anche io, e a dire il vero mi sorprende che non stiano facendo nulla a riguardo, visto che è stato praticamente appurato che ci sono casi simili, ma poi davvero l’OMS ecc. ecc. si fidano dei numeri forniti dal governo cinese? boh a me pare una follia, ma di certo non ho i titoli per sentenziare.
La mancanza di trasparenza ai tempi della SARS ha portato vari problemi, ma non so fino a che punto il governo cinese abbia cambiato rotta su questo.
Mi sembra un po’ una stronzata eh. Questa storia dei 14 infetti non e’ che e’ autorevole solo perche’ chi la dice c’ha la hazmat addosso.
La questione della seconda mutazione mi sembra abbastanza evidentemente un errore di traduzione dal cinese all’inglese. Probbilmente intende “secondary infection” visto che parla di siti esterni a wuhan (e qui scatta la domanda… ma se lei sta al centro del ciclone e le info NON escono, come fa ad avere info del mondo esterno?) dove, appunto, si sta cercando di impedire che persone infettat in cina, diffondano ulteriori focolai.