Plague Inc., China Edition (Part 1)




seh vabbè.


Il morale sarà ovviamente basso, ma non è che l'anno scorso fosse alle stelle.

Tutto il resto continua non essere minimamente paragonabile all'anno scorso.

Anzi, forse non si è capito che quest'ondata la prendiamo bella in faccia, perchè non c'è un cazzo da fare con un virus cosi' contagioso e che buca tranquillamente i vaccini.

E potrebbe pure non essere affatto un male, anzi.


bevuto troppo ieri?
Majicoo?





Innanzitutto gomitini di buon anno anche a voi !



Poi intendevo dire che immunizzare la popolazione con un virus che cmq manda molta meno gente in ospedale e principalmente non vaccinata vuol dire cominciare a vedere la fine della pandemia, ormai mi sembrava abbastanza chiaro evidememente no.


L'unica cosa auspicabile sarebbe stata avere antivirali già disponibili in abbondanza, ma come il natale quando arriva arriva.


E' pure una buona notizia per i non vaccinati, che tanto tra un mese o un'anno se la sarebbero fatta pure loro, meglio la omicron della delta a questo punto.


Dai dati che arrivano dai report ufficiali in UK:

Overall, we find evidence of a reduction in the risk of hospitalisation for Omicron relative to Delta infections, averaging over all cases in the study period. The extent of reduction is sensitive to the inclusion criteria used for cases and hospitalisation, being in the range 20-25% when using any attendance at hospital as the endpoint, and 40-45% when using hospitalisation lasting 1 day or longer or hospitalisations with the ECDS discharge field recorded as “admitted” as the endpoint (Table 1).

È comunque molto più contagioso e farà collassare ugualmente tutto senza azioni decise, come un lockdown o lavoro obbligatorio da casa.

Ma anche considerando omicron come meno aggressivo, se si fanno due conti, rischiamo 800 morti al giorno entro 2 settimane.

15 dicembre: 23k casi
30 dicembre: 140 morti medi

Oggi: 140k casi
Tra 2 settimane: 852 morti medi

Non mi sembra un gran risultato.

Senza vaccini, avremmo avuto migliaia di morti

Buon ottimismo a te!


ma basta con sti gomitini.
Comunque bah, non mi pare mettere a repentaglio migliaia di persone sia un risultato auspicabile.
Che poi sia la situazione verso cui siamo inevitabilmente proiettati è un altro discorso, ma nzomma.
Poi domanda ignorante, essendo due varianti diverse, se uno si fa omicron è immune anche a delta e viceversa?
Perché omicron pare buchi il vaccino che invece copriva dalla delta, per cui boh



minchia ancora con ste previsioni farlocche, 2 anni di previsioni a cazzo di cane e ancora saltano fuori.



poi guardi il sudafrica dove le restrizioni sono ZERO. Omicron al 100%, picco già superato e ospedali tranquilli, tutto con un numero di vaccinati ridicolo.
Eh no, con un R0 come il morbillo dubito c'entri moltissimo l'estate.



UK pure, Omicron ormai al 100% casi alle stelle e aumento della pressione ospedaliera appena accennata e partivano già da una situazione con la delta che non era di certo delle migliori, visto che da mesi ormai per loro la pandemia è finita.


Ma ovviamente meglio prepararsi ai lockdown perchè ce ne sarà sicuramente bisogno, va bene, mi preparo.



Delta non rende immuni da omicron, ma averla fatta aiuta come i vaccini.



Omicron rende più immuni anche da Delta almeno da quello che hanno visto in sudafrica, ma questo è già di fatto praticamente inutile.


Perché tu vivi in UK?
Hanno preparato di nuovo i Nightingale, segno che sono nella merda profonda

In pratica sono gli ospedali speciali preparati durante la prima ondata per assorbire il colpo.

I dati del Sudafrica non sono super affidabili, ma è comunque estate.
Poi mi pare che i dati cazzata li hanno sempre diffusi i tuoi amichetti con la scuola sicura e l'inutilità dei lockdown, quando basterebbe pensare alla fisica della realtà per capirci qualcosa.

Ira va bene essere ottimisti a tutti i costi, ma non cretini.
In UK va tutto bene!!!

https://www.euronews.com/2021/12/30/uk-health-coronavirus-britain-cases

Separate data also showed that the number of hospital beds occupied by confirmed COVID-19 patients in English hospitals rose to 11,452. It has risen by more than 4,000 in the last week.

No worries!!!
Solo 50 per cento rise in una settimana!

Ps. Non guardo i morti perché i dati sono a cazzo durante le ferie in UK.



Come fai a paragonare il sudafrica all europa?al di la delle condizioni climatiche e dell eta media della popolazione differenti ma diversi stati europei ti stanno mostrando come sono messi tutti a pecorissima con omicron. (In olanda e austria mi sembra abbiano giA fatto dei lockdown) gli ospedali non reggono comunque un carico cosi enorme di malati al di la che comporti meno decessi,si satura il servizio sanitario anche a danno di chi non ha covid.
Vengono rimandati interventi,visite,esami per tutti eh.

Io non so se faranno anche qua un lockdown ma so che la situazione è gia ingestibile ora figurati andando avanti quando riapriranno le scuole.qualcosa il nostro governo si dovra inventare perche le misure attuali sono insufficienti.


Ma neanche usa i dati veri perché se vai a vedere, UK prevede un incremento rapido dei casi.
Soprattutto dato un incremento dei posti occupati del 50 per cento in una settimana!!!

Ora capisco che vive in una bella bolla di ottimismo, ma basta dire stronzate.



Io so direttamente da chi vive in uk che la situazione ospedaliera là è devastante con 12mila ingressi ospedalieri di cui 2mila al giorno(giusto per dare un idea durante la delta erano 700 al giorno nei giorni di picco massimo)

È chiaro che una situazione simile riportata qua in italia sarebbe una roba disastrosa considerando le nostre strutture sanitarie sia per capacita che per numero di anziani e fragili nel nostro Paese.

E la cosa che temo molto è che sia solo l inizio…a marzo rischiamo pure che vada peggio…


Io sono convinto che il picco sarà gennaio e, dopo, la situazione sarà più sotto controllo perché ci saremo ammalati tutti.
A meno che non ci sia una nuova variante a breve peggiore





ah i dati del sudafrica non sono affidabili perchè si, ok.


Poi ripeto, il fatto che sia estate con un virus contagioso come il morbillo e probabilmente pure di più in una popolazione poco vaccinata come in sudafrica mi sa che non ha molto peso, visto anche quello che è successo quest'estate con la delta pure qui.



In inghilterra stanno preparando gli ospedali perchè ovviamente si aspettano che il numero di casi aumenti e non vogliono delocalizzare il personale, quindi allargano gli ospedali già adibiti ai pazienti covid con i nightindale hubs, che sono temporanei.

Prepararsi al disastro sarebbe cominciare a mettere in lockdown l'intero paese, non preparsi all'ovvio in maniera intelligente.


Non capisco sinceramente perchè non dovrei essere ottimista, siamo a 200k casi al giorno in UK e l'unica cosa che fanno è preparare gli ospedali ad un aumento dei ricoveri, mentre ICU e morti son sempre li da mesi, altro che merda profonda.


è tutt'altro che improbabile





https://coronavirus.data.gov.uk/details/healthcare




Tu conosci la politica UK?
Patel, sunak, Sajid e Boris?

Lasciate che i morti si accumulino nelle strade piuttosto di un nuovo lockdown è stata un'uscita di Boris.
Ora spero di aver torto, ma dato che tutti bloccano tranne UK, mmmmh.

Fino a giugno 2020 non usavano mascherine in ospedale!
Non sono esattamente affidabili in azioni di prevenzione o azione vs covid.





infatti non li prenderei mai ad esempio e sono contentissimo di vivere in paese che ha deciso per una strategia molto più stringente riguardo alla pandemia.


Ma proprio perchè a guardare loro sono tutt'altro che nella merda nera nonostante abbiano da mesi tutto aperto e zero mascherine ovunque non puo' che farmi essere ottimista sopratutto per quanto riguarda il mio di paese che qualche misura decente ancora la adotta.


I ricoveri aumenteranno di certo, ma già a guardare le ICU e i morti non si vede ancora traccia di una situazione esplosiva.


Staremo a vedere, per ora nei paesi dove omicron è dominante sfaceli non ci sono stati, quindi non capisco per quale motivo dovrei essere catastrofista, anzi...
in quebec c'è già una sorta di nuovo lockdwon

comunque mi sembra che non è tutto merito di omicron questo incremento, mi pare che da noi c'è ancora un bel po' di delta.