Plague Inc., China Edition (Part 1)

è brutto sperare in una bella terapia intensiva post cena?

Per avere un tasso di mortalità così alto in un continente popolato prevalentemente da giovani e con clima "caldo" significa che si stanno diffondendo varianti particolarmente aggressive del coronavirus.

Poi ovviamente immagino la scarsità di strutture sanitare, la promiscuità in cui sono forzati a vivere in certi posti, i governi corrotti e incompetenti etc sono tutte cose che pesano, ma queste varianti c'erano anche durante la prima ondata dove invece la death rate era sotto la media mondiale.


lascia stare che ho dovuto silenziare almeno 3-4 persone su facebook che mi spammavano solo ste cagate.


Ho l'impressione il giornalista in questa occasione interpreti il tasso di mortalità come il tasso di letalità, nell'articolo originale di Reuters fa riferimento al case fatality rate, un indice correlato alla capacità effettivamente di eseguire i test in primo luogo; forse i locali sistemi sanitari semplicemente non hanno la possibilità di eseguire tempestivamente e su larga scala campagne di screening preventivo. Non c'è dubbio però stia diffondendosi come una fiamma, l'Egitto in particolar modo mi pare stia definendo le condizioni ideali per un grosso disastro sanitario su scala nazionale.

https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-africa-idUSKBN29Q16F?utm_source=reddit.com


Oppure che si stanno testando solo quelli sul letto di morte?


Bho nell'articolo parlava di mortality rate, non letality, da lì la mia congettura


che cazzo di elementi oh


Ricordati che stai leggendo qualcosa scritto da giornalisti che in generale non hanno la più pallida idea di cosa stanno scrivendo

e mortality rate è ancora altro, quello che intendi è l'IFR, che comunque non puo' essere che una stima


Oppure semplicemente quelli di 20-30-40 anni che qui si fanno un giro in sub intensiva/intensiva, li dove non ci sono le strutture crepa male direttamente.


Sì, sono i soliti giornalisti che confondono tasso di letalità e di mortalità.

Togli pure il 'forse', la maggior parte dei Paesi africani effettua numeri di test semplicemente ridicoli. Su oltre cinquanta Paesi solo sei (Botswana, Marocco, Sudafrica, Gabon, Eswatini, Gibuti) hanno effettuato più di 100.000 test per milione di abitanti, la maggior parte ne ha fatti meno di 50.000 per milione e ben 25 meno di 10.000 per milione. Per paragone, USA, Canada e tutti i Paesi europei sono ben al di sopra dei 100.000 per milione (la maggior parte hanno effettuato diverse centinaia di migliaia di test per milione), ma anche in Sudamerica sono quasi tutti sopra gli 80.000 per milione, con il peggiore, la Bolivia, comunque a 42.000 per milione. In Asia, più di metà dei Paesi sono sopra i 100.000 per milione, e solo sei (su 49) sono sotto i 10.000 per milione.

Studi condotti in vari Paesi (Zambia, Sudan, Nigeria) hanno rilevato una fortissima sottostima delle vittime causate dal covid, e nello stesso Sudafrica, che pure è uno dei pochi con un numero decente di test, a fronte di meno di 40.000 vittime ufficiali di covid ci sono stati nel 2020 quasi 80.000 morti in più del normale.

Non mi pare che l'Egitto sia su una traiettoria particolarmente brutta, dopo un ritorno di fiamme i contagi sembrano essere tornati a calare, anche se è probabile che le vittime siano molte di più delle 8600 ammesse dal regime di Al Sisi. Piuttosto la situazione più preoccupante mi pare sia nell'Africa meridionale: il secondo e terzo Paese più colpiti del continente per vittime in rapporto alla popolazione si trovano lì (Sudafrica ed Eswatini) e diversi altri Paesi della regione stanno vedendo un forte incremento dei contagi e delle vittime. In particolare lo Zambia ed ancor più lo Zimbabwe, dove il numero delle vittime complessive ufficialmente registrate (che sono quasi certamente solo una frazione di quelle reali) è più che raddoppiato nell'ultimo mese. Da una media di 3-4 morti al giorno ancora a inizio gennaio si è passati ad una di circa 40 al giorno adesso.

Considerato che sono tutti Paesi attorno al Sudafrica, immagino che ciò sia da imputare alla famosa variante sudafricana.


Già.

Ricordiamo che in Sudafrica, ad esempio, l'età media delle vittime del covid è di vent'anni più bassa che da noi. Altrove è anche più bassa; in Zambia, nelle vittime trovate positive post mortem da uno studio che avevo linkato alcuni giorni fa, l'età media era di 48 anni. O senza andare in Africa: in Perù sono morti di covid oltre 1100 trentenni e più di tremila quarantenni (dati qui, vedere 'defunciones' sulla destra in basso), a fronte di 138 e 547 in Italia.

Ricordiamo altresì che l'intero continente africano ha meno ventilatori polmonari della Lombardia.


pero non hanno neanche Gallera e Fontana


La mia puntualizzazione riguardo l'Egitto in realtà è fondata specificatamente sulla qualità relativa dei dati registrati e distribuiti comparati piuttosto alle dinamiche circostanti, Israele, il paese più sviluppato dell'area, compreso; una popolazione numericamente rilevante, perlopiù povera alloggiata in un contesto fortemente urbanizzato in conglomerati ad alta densità abitativa ed una relativa mobilità municipale e regionale, con servizi sanitari inefficaci ed insufficienti pur in condizioni di normalità ed un'epidemia radicata sul territorio oramai da 10 mesi con valori comparabili a quelli greci. Perdonami se suscita qualche interrogativo in merito.

Poi emergono notizie relativa a stermini di interi reparti di Terapia Intensiva per carenza d'ossigeno però.

https://www.nytimes.com/2021/01/18/world/middleeast/egypt-hospital-oxygen-covid.html



1:30


"cosa ne pensa dei morti?"
"non è un mio problema, gg"


apposto eh
https://nltimes.nl/2021/01/20/marktplaats-bans-sales-delivery-worker-apparel-ahead-curfew

tutto il mondo e' paese


No vabbè, dai commenti:

Sul personaggio del ristorante di Pesaro: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/umberto-carriera-biografia-1.5932834?fbclid=IwAR2rb3DYuUGOnDNSoiU2j_jWLAHrqDie9yDRydsSaYVH2nCE7o_KF2Uv42s

Non mi sorprende per nulla che sia un poveraccio del genere, guarda un po'.

Eppure i seguaci lo idolatrano, peccato che è 1 mese che lo invitano tutti i programmi del mondo ed è sempre in tv a blaterare le sue cazzate
Impennate contagi in Francia, sospetta nuova variante

"Fiammate" locali di contagi - che esplodono in modo esponenziale in alcune zone della Francia - alimentano negli ultimi giorni l'ipotesi di una nuova variante sconosciuta del Covid-19, più contagiosa di quelle osservate finora nel Paese. Nell'ospedale di Compie'gne, a nord di Parigi, sono 160 i pazienti contagiati e la cosiddetta variante inglese, subito sospettata, è stata esclusa dalle analisi. Analogo fenomeno è stato registrato nel sud-ovest, nel centro e nell'est dove in diversi ospedali si registra una media di contagi molto più alta di quella nazionale.


Ogni volta che posta Nightmare mi faccio il segno della croce ormai (Non che sia colpa sua )
Stiamo guardando sta pandemia dal lato sbagliato, siamo noi i cattivi.

Il Covid è il protagonista e sta livellando mano a mano che passa il tempo