Plague Inc., China Edition (Part 1)

Pur cercando di non voler drammatizzare ulteriormente la situazione attuale, e certamente al contempo non volendo minimizzare l'impatto umano, il rischio degli eventi implicito al momento rimane questo. Se specialmente se il numero di strutture sanitarie sotto pressione crescesse andando a generare problematiche logistiche nel trasferimento e nella gestione dei pazienti anche i rapporti con i familiari dei ricoverati, soggetti a loro volta ad immediato rischio d'infezione, potrebbero deteriorarsi quando i trasferimenti si rendessero necessari e volessero seguirli.

https://www.google.com/amp/s/milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_febbraio_27/coronavirus-l-allarme-san-paolo-dell-ospedale-cremona-non-sappiamo-piu-dove-mettere-pazienti-6a5547a4-5969-11ea-af71-899699a3d6d8_amp.html



Mi raccontava ieri sera un mio amico che fa emergenza su in NHS che dei suoi colleghi mettono la ffp3 sulla barba
Secondo voi, da oggi a Lunedì, vedendo come la situazione sta andando in merda, le riaprono le attività/università/salcazzi o no?


secondo me le attivià sì, giusto per le scuole ho qualche dubbio.


Qua maggiori dettagli sui numeri.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/27/coronavirus-terapia-intensiva-dellospedale-di-cremona-sovraccarica-quanti-sono-i-posti-per-la-rianimazione-in-lombardia-e-in-italia/5719532/

Ad occhio in Lombardia potremmo arrivare fino a 3000-4000 infetti prima di vere criticità.

Comunque ora appare chiaro perché in Cina han tirato su un Ospedale apposta in pochi giorni
A mio avviso si, alle attivita' commerciali verra' permesso di ripristinare i loro servizi, ma solamente per una piu' o meno ristretta finestra temporale; dipendera' come gli altri paesi europei vorranno gestire la situazione, l'Italia si adattera'.
stiamo per superare i contaggi della nave e prendere il terzo posto
Ma noi siamo già terzi da giorni no?
dipende come vogliamo conteggiare la nave.

78,497 Mainland China
1,766 South Korea
705 Others
528 Italy

con il prossimo aggiornamento siamo almeno a 650
Io sinceramente sono abbastanza tranquillo vedendo i dati cinesi e in italia l'azione di contenimento mi sembra funzioni abbastanza bene, rimane in me la paura di un eventuale scoppio epidemico in uno dei tanti paesi del terzo mondo; oltre che capire bene in che direzione andrà anche da noi.

In generale al momento mi rode il culo che a livello internazionale passiamo da incompetenti a livello sanitario anche se adesso vedo i numeri in germania e spagna salire..
fermano pure il tour degli emirati arabi di ciclismo

https://www.gazzetta.it/Ciclismo/27-02-2020/ciclismo-coronavirus-ferma-l-uae-tour-domani-non-si-riparte-3601294830336.shtml

2 massaggiatori italiani con la febbre, tutti bloccati nei rispettivi hotel


Dimostrare che il virus oltre che colpire polmoni e reni non fa bene neanche al cervello


Cioè ci sono due massaggiatori italiani influenzati e questi sono andati in modalità Madagascar prima ancora di sapere se sono positivi o no?


Spero che a nessuno venga in mente di annullare anche la Strade Bianche


esattamente
Comunque io negli altri Stati europei, sia da Istituzioni, che da Media noto un comportamento di tutto rispetto. Fin da subito devo dire che hanno dato ad intendere che il focolaio italiano è solo legato al fattore caso, con i media che mantengono toni moderati


Ah bene, da quello che avevo capito era il contrario, mi fa piacere.

Magra consolazione.


Abbiamo il nostro paziente zero?




mmm, 33 positivi su 8.400 tamponi
mmm, strano, bo
primo caso anche qui in olanda :P
Ma in america non avevano mica i tamponi che failavano alla grande con falsi negativi?


cosa dovevano dire?

Tra l'altro hanno la coda di paglia visto che a differenza nostra stanno nascondendo le magagne sotto al tappeto