Plague Inc., China Edition (Part 1)

Sul sito del corriere c'è comunque un video straordinario, ma straordinario veramente, di non so che programma spazzatura della tv italiana in cui si vede l'inviato con la mascherina che intervista un tizio che dice di avere la polmonite, e in studio chiedevono alla virologa "ecco dottoressa, questo signore secondo lei va controllato dottoressa?" e questa sbigottita che risponde eh be veda lei, se dice di avere la polmonite che si faccia vedere, poi qualcuno gliel'avrà pure diagnosticata sta polmonite non è che l'ha capito da solo no?

E nel mentre c'è il tipo con la polmonite che dice "sì sì, ho parlato col mio medico di base che mi ha detto di chiamare il 118 ma nessuno mi risponde" (e ovviamente è una stronzata perché non devi chiamare il 118, infatti lo correggono subito di prepotenza)

e per chiudere il capolavoro vero, la tizia in studio dice a sto cazzo di inviato di fianco a quello con la polmonite:
"Scusa Gianni, ma tu sei lì con la mascherina davanti a quello con la polmonite, qui abbiamo il dottor Ricciardi che ci ha appena detto che la mascherina non serve a un benemerito cazzo, che facciamo Gianni?"
" Io faccio quello che dicono le linee guida "

È in momenti come questo che ringrazio dio per essermi liberato della tv da oltre dieci anni
.


Il vaccino sarà sicuramente un passo importante se rimane endemico, ma comunque anche se non sviluppi immunità dopo averlo preso sei comunque più resistente all'infezione - cosa che dovrebbe limitare almeno nell'immediato il riproporsi di epidemie propriamente dette.

Una cosa positiva che specificava l'articolo che ho postato sopra, è che questo virus essendo molto simile a quello della SARS ha probabilmente lo stesso meccanismo di "controllo" che ne limita le mutazioni.
minchia i brasiliani sono riusciti a trovare un tampone per fare un test che sforzo.
Diminuirebbero probabilmente il PIL dei Paesi e l'aspettativa di vita media. Insomma un buon colpo per la Terra.


Ma anche quel 95% che torna a casa ci torna con la bombola di ossigeno. Prima del tampone la diagnosi di coronavirus si faceva con xray toracica, e vedendo se avevi gia i polmoni in fibrosi o meno.
È una merda, i politici ed i giornali che dicono “Tutto tranquillo è giusto una influenza un po’ pesante” da processare.


Ma cosa sono ste schifezze di post?


Non è vero, non diffondere informazioni false.


https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/Risk%20assessment%20-%20pneumonia%20Wuhan%20China%2017%20Jan%202020.pdf

https://mmrjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40779-020-0233-6

“ Typical CT/X-ray imaging manifestation, including
(1)
Multiple, patchy, sub-segmental or segmental ground-glass density shadows in both lungs. They were classified as “paving stone-like” changes by fine-grid or small honeycomb-like thickening of interlobular septa. The thinner the CT scan layers, the clearer the ground-glass opacity and thickening of interlobular septa were displayed. A slightly high-density and ground-glass change with fuzzy edge in the fine-grid or small honeycomb-like thickening of interlobular septa were presented by the high-resolution computed tomography (HRCT), (Fig. 1: 45 cases, 54.2% in a total of 83 cases). The resolution of X-ray was worse lower than that of CT in the resolution, which was basically manifested as ground-glass opacities with fuzzy edge (Fig. 2: 9 cases, 10.8% in a total of 83 cases).”

Metà dei casi va incontro a fibrosi polmonare che per quanto ne sappiamo è irreversibile. E ci sono report anche di danni a fegato, reni etc.
Dire “è una influenza pesantina” è proprio presa per il culo per evitare tracollo civile, NON è una influenza un po’ pesante e stando all’outcome di chi ne è guarito, per quel che ne sappiamo, ci sono ripercussioni che inficiano gravemente la qualità della vita negli anni a venire.
Quelli sono casi che già sono diventati critici, non la metà dei casi totali.
Per la stragrande maggioranza degli infetti non insorgono complicazioni.


Ma no. Ci torna quella parte che ha sviluppato una forma severa di polmonite, che comunque se è il 20% è una fetta importante dei contagiati. C'è un (grosso?) numero di casi che non sviluppa neanche polmonite.
È verosimilmente parecchio meno del 20%, per questo parlavano di 5% - che è una cifra che già torna di più con quello che si vede in giro, anche se i numeri son giocoforza soltanto stime in una situazione ancora in corso e non correttamente misurabile.


Ma il fatto che solo il 20% sviluppa una polmonite da dove lo avete appreso?

Io leggo solo il contrario, peraltro con numeri ben diversi da quelli passati dalla stampa di partito.
Questo è allucinante: https://pubs.rsna.org/doi/10.1148/radiol.2020200370
Ovunque. Cioè, letteralmente, non esistono fonti che non dicano quello che ti stiamo dicendo noi.
D’altronde se fosse per forza una polmonite virale automatica così infettiva con quella serietà e complicazioni, adesso saremmo veramente in modalità fall-out coi morti per strada in mezzo mondo.
Ma anche qui: https://www.bbc.com/news/health-51214864

La tosse, che poi insieme alla febbre, ti viene perché ti stanno marcendo i polmoni mica perché hai il raspino in gola. I danni ci sono durante ma soprattutto dopo, il riassorbimento di queste lesioni (che si creano anche senza polmonite) lascia tessuto cicatriziale visibile addirittura in xray.


Allora linkami qualcosa, non ho letto nulla di tutto ciò
Il titolo di quell’articolo è criminale, ma se leggi parla di come l’81% dei casi hanno avuto solo mild symptoms. E sono numeri vecchi, che includono Wuhan, e solo sui casi confermati, che sono verosimilmente molti di meno di quelli reali, e che contemporaneamente includono una parte maggioritaria di quelli più gravi.

Son cose dette e ridette.
Mi sa che state parlando di due cose diverse:

Un conto è la polmonite da covid-19
Un altro è l'infezione da covid-19 (che non sempre dà polmonite)
È quel che sto cercando di dirgli, sono a letto col telefono e vorrei tranquillizzarlo un attimo ma mi riesce difficile


Chiamami e sussurrami paroline dolci

20% comunque È UN FOTTIO vaffanculo mi barrico in casa