Plague Inc., China Edition (Part 1)



Pazzesco, come se anziani o persone piu giovani con patologie croniche contassero nulla..


Io ho letto Dappo ha detto a Dibba


beh.. largo ai giovani!
Ricordiamo che

-la Spagna e caduta dal pero "Ah ma le polmoniti in più son per il Corona?Maddai"

-in America non ti fanno il test, se lo chiedi ti dicono suca e Trump ha detto che è tutto sotto controllo che dovrebbe gia far capire che non è vero

- Senza andare a spulciare ci sono tantissimi stati con 0 controlli o numeri ridicoli che non hanno mai bloccato il traffico aereo per una malattia con incubazione di 1 settimana e asintomatica in molti casi.

Cioe 2+2 fa 4 eh
A bologna la situazione è ancora rilassata, sono a S.orsola a girare questi giorni tra i vari padiglioni, qualcuno con le mascherine, ma poca gente, alcuni operatori sanitari nemmeno le tengono, e anzi guardano con un po'di disappunto i pazienti che le hanno, infatti a me è stato chiesto 2 volte perchè girassi con la mascherina (forse per non creare panico, in alcune zone al chiuso non è proprio necessaria) facendo presente la mia situazione comunque poi non mi dicono nulla, me ne han anche regalate

Nella mia zona paesino in provincia di MO, invece tutto tranquillo anche se han chiuso palestre, piscine etc.. ho fatto un giro alla LIDL era solo un po'vuoto il reparto carne, ma nessuan scena di apocalisse
Allora:
1) Se scoppia una grossa eppidemia in Italia/Europa, il problema non e' che il virus uccide tanto o poco, giovani o malati, il problema e' che ci saranno 'vittime' dovute al fattore di scala
2) Se il virus, come sembra, e' pericoloso solo in persone debilitate, non c'e' alcuna ragione di preoccuparsi (se non i debilitati ovviamente) e creare una situazione tesa:
- perche' le persone debilitate sono gia' sotto osservazione medica maggiore
- perche' preoccuparsi serve a poco e anzi peggiora la situazione globale
- perche' comunque non c'e' cura, e come gran parte delle influenze passa perche' viene combattuta dal vostro sistma immunitario.

Calcolare la mortalita' non ha senso, specie se la mortalita' e' del 80% tra persone a rischio e dello 0.001% tra quelle non a rischio.

E' lo stesso problema statistico che avevamo gia' affrontato quando la WHO aveva diffuso i dati sul consumo/abuso di carne rossa.
La mortalita' nel caso dei pazienti a rischio serve a poco, va visto invece quanto la presenza di questo virus aumenti la loro possibilita' di decedere.
Ovvero se la speranza di vita di un paziente e' 10 anni. Il corona virus lo riduce a 1 mese, o a 9 anni e 11 mesi?

(grossomodo) intensifies
?

Gesendet von meinem Motopanzerwagen g(6) plus mit Tapatalk



e altrettanto verosimilmente ci possono essere state delle morti da coronavirus non confermate, giusto?





E' questo il punto. Si deve capire se, per questi individui il rischio aumenta significativamente o meno per via del corona virus.
Si deve disaccoppiare l'effetto del virus da tutte le altre cause.
Cioe' il rate di sopravvivenza di un malato cronico a 10 anni, con questo virus cambia o no?

Da quello che pare di osservare (ma servono tantissimi dati) parrebbe di no.


Sì, anche se le morti passano meno in sordina di un'influenza che finisce lì.
Cosa che lascia facilmente pensare che la quantità di casi che si aggravano sia minore di quella che conosciamo oggi statisticamente, perché valutata su una quantità limitata di casi confermati.
Quindi se da una parte non è un'influenza qualsiasi, perché sicuramente ha una % maggiore di generare complicazioni, è probabilmente meno pericoloso di quanto non sembri.

Come ho già scritto credo altre 4-5 volte: le misure di precauzione e prevenzione sono giuste, limiteranno i contagi e quindi ridurranno le conseguenze più gravi, ma non possiamo davvero pensare di "contenerlo" imo.




Come travisare sempre e ripeto sempre quello che si scrive....

Si vuole dire molto razionalmente che POTREBBE essere che questi soggetti PURTROPPO sarebbero morti anche per una banale influenza stagionale,ma ovviamente son contati come morti da coronavirus,il che potrebbe falsare le %

Detto questo nessuno fa festa è solo un nudo e crudo dato di fatto,che piaccia o no


Ma il problema non é nemmeno la mortalitá, lo hanno specificato tante volte.
La sfida é contenere e rallentare il piú possibile la diffusione perché la % preoccupante é rappresentata da quel 15/20% dei casi che richiedono ricovero.

Nessun sistema sanitario puó affrontare numeri del genere nel breve periodo
Haha ma figa la zanzara di cruciani. Ci vanno a letto con queste storie, la mia voce fa stracagare alla radio


Altamente improbabile oggi.
Se ci fossero delle morti da corona virus, fuori italia, non hanno costituito una variazione sull'incidenza varia tale da essere notata.

Perche' come si fa notare NON si muore di corona virus, si muore di pomonite o insufficienza respiratoria.
Quindi i casi sono due.
1) il Cov sposta l'incidenza e te ne accorgi
2) La sposta poco e non te ne accorgi.

Questo per quanto riguarda l'Italia. O l'Europa in genere. (Iran, cina, etc tutto diverso).

La riprova e' il caso delle e-cig, hanno scoperto che sono potenzialmente pericolose notando alcune anomalie anomalie rarissime che infatti sono state ignorate per molto tempo.

Ora se questo fosse lo scenario attuale, significa che il corona virus non sta facendo tantissimi danni, e quindi torniamo punto e a capo che e' una malattia da considerare, ma senza fare allarmismo.

Il punto e' che non sappiamo veramente se al momento stiamo vedendo una piccolissima frazione dei casi italiani, o una piccolissima frazione dei casi europei.


Sì ma questo è il punto: il 15-20% di casi che richiedono ricovero è sul numero dei casi confermati.

L'incidenza reale delle complicazioni è verosimilmente più bassa di così, altrimenti saremmo già in una situazione ingestibile.



Questa è una cazzata eh, te lo dico


Che e' quello che ho detto io.
Ma anche questi 15-20% dei casi, da dove verrebbe?
Perche' per ora i casi gravi, tolto il paziente 1, erano persone gia ricoverate o sotto-osservazione.
In italia ci sono ora quanti 300 casi? Dovremmo avere 60 casi gravi ricoverati, dove sono?
E fossero 60 siamo sicuri non siano 60 in quanto ce ne siamo accorti tardi?


Ma per l’influenza stagionale c’è il vaccino


Da un punto di vista statistico dicevo e'.

Tu per calcolare la statistica devi tenere tutto in considerazione. E' una delle tante declinazione di Bayes. Non sto dicendo che il CoV non sia pericoloso per i malati.
Sto dicendo che devi fare una analisi statistica che necessita dati che non ho.


Comunque e' quello che ho scritto: