Plague Inc., China Edition (Part 1)

In Veneto intanto è appena arrivato un chiarimento ufficiale, riaprono palestre e piscine, si può anche tornare ad allenarsi (per le squadre ecc)

Bloccate solo le manifestazioni con pubblico (incluse partite, sagre, ma anche teatroe cinema) che senso ha non si sa


E giu a nerdare su Apex legends
In effetti l'appassionato suggerimento di rimanere chiusi in casa in caso di insorgenza di sintomi influenzali anche relativamente lievi ha una grande importanza non solamente per prevenire il numero di casi d'infezione effettiva, ma anche per selezionare artificialmente ed indirettamente le tipologie di virus che abbiano un impatto meno significativo sul corpo umano; chiaramente lo scopo del virus è solamente quello della replicazione, è ancora inadatto alla convivenza negli esseri umani ed in fase di adattamento, probabilmente con il tempo diverrà uno di quei ceppi endemici destinati a coesistere entrò la popolazione riducendo gradualmente la sua patogenicità a livelli di tollerabilità sociale in cui non verrà cacciato attivamente. Non ha interesse ad uccidere gli ospiti e neppure a renderli inadatti a condurli ad uno stato in cui non possano entrare in contatto con altri potenziali obiettivi, rimanendo chiusi in casa quindi dovremmo essere in grado di facilitare la diffusione dei ceppi che danno origine a casistiche blande o totalmente asintomatiche.

Per il resto mi pare che gli epidemiologi diano oramai per scontato il quadro pandemico e pervasivo del virus, si presume che entro un anno tra il 40% ed il 70% della popolazione mondiale potrebbe contrarlo, la maggior parte dei casi in maniera totalmente innocua.

https://www.theatlantic.com/health/archive/2020/02/covid-vaccine/607000/

https://www.statnews.com/2020/02/04/two-scenarios-if-new-coronavirus-isnt-contained/
Un po come portare in giro il virus addomesticato
per chi continua a dire "eh si dai vuoi dire che negli altri paesi non fanno i test e per una volta siamo solo noi"

si

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/25/news/test_a_tappeto_e_trasmissioni_in_ospedale_perche_siamo_i_piu_colpiti_in_occidente-249506915/?ref=RHPPTP-BH-I249527268-C12-P4-S3.4-T1




scendi il virus che lo piscio


Vabbè ma il Made in Italy è di qualità superiore rispetto al Made in China, vuoi mettere?
Coroneataly, già lanciata la catena e Farinetti sta già pensando al viral-marketing (AHAH) per la sua campagna.





Edit - eh sì, il virus arriva sì dalla Cina, ma considerando l'incubazione in operatori italiani, che consentono proliferazione e lavorazione, secondo la normativa attuale è sufficiente per poter apporre il Made in Italy, anche perché il grosso viene fatto in Italia e ora ormai viene replicato in maniera autoctona.


Se ho ben capito si, in un certo senso, un invito ad accelerare un processo che potrebbe verificarsi comunque naturalmente, se il virus si adattasse in maniera permanente.
Ma comunque se uno si ferma un secondo a pensarci è abbastanza evidente.
Se davvero questo virus si trasmette così facilmente, i numeri di contagio sono probabilmente di almeno un ordine di grandezza maggiori di quelli riportati, e mi tengo stretto.

Considerando che:

a) C'è sicuramente stato un periodo in cui si è diffuso prima di essere identificato come agente patogeno nuovo.
b) C'è sicuramente stato un periodo in cui il governo locale della provincia di Hubei ha cercato di nascondere la cosa.
c) Wuhan da sola fa 12 milioni di abitanti e il virus è diffuso praticamente in qualsiasi provincia della Cina, che di abitanti ne fa un miliardo.
d) C'è stato un periodo sufficientemente lungo (dicembre-metà gennaio) in cui le persone si son mosse senza alcun tipo di controllo.
e) E' quasi indistinguibile dall'influenza stagionale in termini di sintomi per la stragrande maggioranza dei casi.

Parlare di quanti? nemmeno 80000 casi in tutto il mondo?
E' assolutamente ridicolo.

E' molto più facile pensare che ci siano diverse centinaia di migliaia di casi, se non qualche milione, e che l'incidenza delle complicazioni sia in realtà molto minore del 15-20% che appare confrontando i casi aggravati sul numero dei casi confermati.


Ma quando dici "tollerabilità sociale" intendi dire che il coronavirus non verrà più vessato e insultato per strada, con anenessa riduzione di fenomeni di razzismo - specismo? - nei confronti dei ceppi virali che non sono riusciti a integrarsi con la popolazione italiana?
Mai più pogrom contro i virus!


*


*

Per quanto mi riguarda, pensare diversamente è un insulto all'intelligenza.

Capisco la necessità di contenere il tutto, ma l'allarmismo folle che si è creato in Italia avrà come una conseguenza il fatto di affossare definitivamente un'economia già precaria.


Sì ma infatti io non ci credo neanche per il cazzo che UN caso soltanto è stato identificato in Belgio.
Una cosa che ho imparato in questo tempo è che sono veramente un popolo di rincoglioniti e non sono solo io italiana a dirlo, ci sono brasiliani, russi, peruviani, iraniani, americani che mi hanno detto la stessa cosa.
Si allacciano le scarpe con le ginocchia e non è possibile veramente che abbiano solo un caso e non è che abbiano standard igienici ottimali: in piscina la gente è senza ciabatte e uomini e donne vanno pure nei bagni della piscina senza ciabatte, lavano le case ogni 3 settimane.
Un anno fa ho visto una rovesciare un contenitore di patatine fritte direttamente sul tavolo di metallo all'aperto di un locale, per farle mangiare a tutti.

Dai, ma che cristo è? È evidente che non li stiano cercando




Promuoviamo tutti la tolleranza tassonomica.


Direi piu "siamo" un popolo di rincoglioniti.

Ci stiamo scavando la fossa da soli sotto tutti i punti di vista: economico, medico, politico e sociale.
GG \o/

Non li cercano perche alla fine non ha senso cercarli


in Piemonte siamo al ridicolo: puoi andare in palestra, sudare, tossire e starnutire dove vuoi, ma non puoi farti la doccia



Alla fine il meme "just a flu bro" era accurato


*

aggiungi pure che anche volendo fare i test i laboratori attrezzati sono pochi e possono fare solo pochi test al giorno


No ma mica solo per questo. Qua la gente è abituata a fare le cose secondo protocollo. Tutto e tutti. Tutto è prestabilito. Se c'è un evento che malauguratamente esula da quel protocollo, sono totalmente incapaci di fare alcunché. Un giorno sono andata 20 Min prima a un appuntamento "eh oddio, adesso non lo so, forse non si può, aspetta chiamo la collega" col panico negli occhi.
C'è un mio collega russo che fa ogni tot dei post sulle peculiarità dei belgi che fanno spisciare
Quidi Xi che lo ha chiamato "demonio" e ha messo in lock down il 10% della popolazione mondiale e perso almeno 40 miliardi di euro solo fino ad ora lo ha fatto preso dal panico? uno che ha portato la cina dal terzo mondo a prima potenza economica?

bho io qualche perplessita` la ho

capisco che sia piu` tranquillizante pensare sia come una influenza ma, come dice anche Burioni, non lo e`.

(E il meme e` sarcastico )


Fan bene a riaprire le palestre? per me si, tanto non si contiene, di certo non con le quarantene finte alla italiana, sul nostro ssn temo che a breve sara` al collasso e non potra` gestire tutti i casi gravi di covid
https://www.statnews.com/2020/02/04/two-scenarios-if-new-coronavirus-isnt-contained/

questo carino