perchè mi mettete in bocca le robe. io ho solo fatto una constatazione, non è questione di opinioni, ho detto che la cultura del vino è molto più ampia di quella della birra, perchè sono due prodotti con complessità differenti.
poi che qui sia un forum di ggggiovani che quando intravedono un affronto alla birra vedono rosso come i tori è un altro conto. ma non è che ci sia molto da star qui a discutere, basta sfogliare una rivista del settore per vedere come sia più complesso valutare i prodotti di una casa vinicola che di un birrificio, anche solo considerando l'unicità di ogni annata.
senza togliere nulla alla birra, che io amo e che mi porta ad assaggiare i prodotti più disparati, ma non va tolto niente neanche al vino.

lo sapevo che saresti accorso

Scusa se mi permetto...parlo per quel che ho detto io.
Personalmente non discuto sulla cultura del vino o della birra come qualcosa a sè stante. Da appassionata di pizza ho semplicemente detto che il binomio di quest'ultima con un'ottima birra italiana è, per me, azzeccatissimo...che poi qualcun'altro preferisca un abbinamento diverso è più che umano, scelte differenti.
Ripeto, per essere più chiara...non mi riferisco a vino e birra in quanto tali (come prodotti da confrontare) ma ho solo espresso una preferenza
Ciao e a presto
Personalmente non discuto sulla cultura del vino o della birra come qualcosa a sè stante. Da appassionata di pizza ho semplicemente detto che il binomio di quest'ultima con un'ottima birra italiana è, per me, azzeccatissimo...che poi qualcun'altro preferisca un abbinamento diverso è più che umano, scelte differenti.
Ripeto, per essere più chiara...non mi riferisco a vino e birra in quanto tali (come prodotti da confrontare) ma ho solo espresso una preferenza

Ciao e a presto

La paulaner bianca al momento è la mia birra preferita: costa un cazzo (la piglio ad 1.45 a bottiglia da 0.50) e gelida va con tutto, pure con la merda

finkbrau da 39cent a lattina da 0.5 
no beh seriamente parlando ho provato la menabrea poco tempo fa ed è amore
ma solo a me capita di prendere la nastro azzurro rossa alla spina, e mi danno una cosa che ha il sapore di simil detersivo?

no beh seriamente parlando ho provato la menabrea poco tempo fa ed è amore

ma solo a me capita di prendere la nastro azzurro rossa alla spina, e mi danno una cosa che ha il sapore di simil detersivo?
sto preparando l'impasto per la pizza 
domani sera attacco il forno a legna

domani sera attacco il forno a legna

La menabrea è un'ottima birra italiana, ma sempre di produzione industriale.
La balladin invece è eccellente, anche se costa un botto. siamo sui 10-15 euro a bottiglia.
In ogni caso, il vino BIANCO secco mosso, tipo un buon prosecco (valdobbiadene ad esempio) con la pizza ci sta benissimo.
E' la birra in teoria che ci andrebbe male, in quanto sia la pasta della pizza che la birra stessa contengono lieviti che non è il massimo da avere nello stomaco
Poi ok ci si è talmente abituati che non ci si fa caso, ma provatela con un buon prosecco, ci sta da dio e avrete anche una sensazione, come dire , di maggiore leggerezza / digeribilità a fine pasto.
La balladin invece è eccellente, anche se costa un botto. siamo sui 10-15 euro a bottiglia.
In ogni caso, il vino BIANCO secco mosso, tipo un buon prosecco (valdobbiadene ad esempio) con la pizza ci sta benissimo.
E' la birra in teoria che ci andrebbe male, in quanto sia la pasta della pizza che la birra stessa contengono lieviti che non è il massimo da avere nello stomaco

Poi ok ci si è talmente abituati che non ci si fa caso, ma provatela con un buon prosecco, ci sta da dio e avrete anche una sensazione, come dire , di maggiore leggerezza / digeribilità a fine pasto.
ma proprio no, è proprio la "compatibilità" tra gli ingredienti che ne fa un'accoppiata vincente.
Col prosecco invece è un'ACCOPPATA vincente

La questione lieviti... a parte il fatto che nella pizza cotta bene i lieviti sono belli che stecchiti... cmq basta bere una birra filtrata ed il problema è risolto (infatti io non bevo mai birre torbide con la pizza, weizen meno che meno altrimenti non arrivo a metà).
Anche il vino viene fatto coi lieviti eh...
Pizza 
Come birra italiana mi piace molto la Pedavena.
Come birra in assoluto ADORO la Dab, è davvero buonissima
Ottime anche la Veltnis e la Grafenwalder doppio malto
Per non parlare della birra dell'officina della birra di bresso

Come birra italiana mi piace molto la Pedavena.
Come birra in assoluto ADORO la Dab, è davvero buonissima

Ottime anche la Veltnis e la Grafenwalder doppio malto

Per non parlare della birra dell'officina della birra di bresso

La pedavena per me è una vera delusione. Rispetto infinito per tutto l'impegno, lo sforzo e il sudore per tenerla aperta, ma non riescono a fare una cazzo di birra con una schiuma decente. Anche con la Dolomiti, per quanto di sapore sia meglio rispetto all bionda classica, speravo riuscissero a fare un prodottino un po' più curato e invece... 
L'unica vera DoloMitica rimane la
Forst 
Se proprio devo scegliere all'interno della casa scelgo Castello (anche quella schiuma da piscio, ma almeno non ci sento quel retrogusto di cartone della Pedavena).
La DAB è approved

L'unica vera DoloMitica rimane la

Se proprio devo scegliere all'interno della casa scelgo Castello (anche quella schiuma da piscio, ma almeno non ci sento quel retrogusto di cartone della Pedavena).
La DAB è approved

ma va la', ci sta benissimo il mosso secco bianco con la pizza, tanto che in molti posti iniziano a consigliartelo.
Il fatto è che il binomio pizza-birra è difficile da scardinare per abitudini assai radicate. A me piace per carità un bella pinta con una sana pizza, ma è assolutamente da provare il prosecco.
io l'ho già provato, e secondo me fa proprio

Tru.

Deh... se ordini la nastro azzurro...

Maledettooooo.

Il problema dei lieviti non si pone: ruttino e sei a posto.

era proprio buona, greca con feta, pomodorini freschi, olive e origano

però devo skillarmi di più con la cottura perchè era un po' troppo croccantina

Pizza funghi e bacon + forst ghiacciata >>>> all
estiva

Beh, per esempio a me piace di più leggermente croccante piuttosto che no.
Comunque gg.
Ma chi se ne frega infine