Pittura lavagna in cucina

per lo spazio in mezzo tra le basi e i pensili della cucina stavo pensando di utilizzare una vernice a lavagna al posto delle classiche piastrelle, però un tizio mi ha detto che la pittura si rovina facilmente (specialmente quando si sfrega per pulire lo sporco che salta fuori dalle pentole).

sapete confermarmi/smentire la cosa? altrimenti penso che mettere una lastra di ardesia vera (3 metri + 1.6 m) venga a costare un po' troppo
Quando l'ho fatto io ho usato un fondo che mi hanno venduto insieme alla vernice lavagnosa. Il fondo livella il muro e lo rende lucido. Ho fatto delle prove con e senza ed effettivamente oltre a rendere la superficie liscia, la lavagna stessa diventa lucida al contrario senza.
Ovvio non è una lavagna vera e propria ma non ho avuto problemi, quando dovevo cancellare usavo una spugnetta un po' umida.
Però non ho idea con macchie di olio/unto.

presi il tutto a leroy
nel senso che hai usato la vernice a lavagna ma non in zona cucina? provi a macchiare con olio/unto, lasciare lì qualche giorno e poi vedi se viene via?

no vabbè a parte le minchiate, sono andato in un colorificio e mi hanno detto che la vernice lavagna assorbe e trattiene unto/olio/macchie, quindi è sconsigliata (che in realtà è diverso da quello che mi diceva il tizio che ho descritto nell'OP, ma tant'è). mi suggerivano di usare una vernice lucida, che funziona solo coi pennarelli gesso:



devo ancora decidere sul da farsi stavo quasi pensando di mettere una lastra magnetica, pittura lavagna smaltata chiara, e vado con dio