Pinochet

A mia sorella serve documentarsi sulla figura di Pinochet e sul Cile di Pinochet.

Vorrei procurarle un libro valido e che leggerei io medesimo coi miei standard, ma non troppo ampio (mia sorella solitamente non legge libri di storia). In lingua italiana.

Conoscete qualcosa?

Max. due libri: uno su Pinochet e uno sul Cile.

Grasssie.
Che io sappia in italiano esiste poco o nulla, giusto se c'è ancora in commercio qualcosa della Verdugo (tipo Gli artigli del puma), ma si tratta di inchieste giornalistiche, quantunque di qualità.
Altrimenti un libro eccellente e molto documentato è Masters of War, di Clara Nieto (è stato anche tradotto in italiano); il problema è che non tratta soltanto del Cile ma, in generale, delle relazioni fra USA e stati sudamericani nel secondo dopoguerra: si concentra molto su Cuba, però anche il capitolo dedicato a Pinochet è, comprensibilmente, molto corposo.
L'unico libro della Nieto che trovo in italiano è Gringos. Cento anni d'imperialismo in America Latina.

Gli artigli del puma sembra interessante, anche se circoscritto. Ma potrebbe darle un'idea, che sia una, della figura di Pinochet, in maniera più articolata rispetto all'articolo di wikipedia. Vedrò di dargli uno sguardo.

Sai - o qualcuno sa - se Limes abbia mai dedicato un numero al Cile di Pinochet?
Sì, Gringos è l'edizione italiana di Masters of War, credo sia l'unico saggio di un certo livello in italiano.
Quanto a Limes, numeri specificamente dedicati al Cile di Pinochet non risultano; per sicurezza ho appena ricontrollato sull'indice generale dei volumi.
Ok, ti ringrazio molto.
Su amazon sta a 9 euro, quasi quasi...