Pickup asiatici

Mi chiedevo, come mai le jeep e soprattutto i pick up asiatici (soprattutto nissan e toyota, ma in minor misura anche mitsubishi etc) hanno così successo nel mondo, soprattutto in paesi meno economicamente sviluppati? Durabilità, costo di manutenzione, affidabilità?

Magari è un bias mio ma in qualsiasi film/documentario ambientato in africa (ma pure in sudamerica) soprattutto i pickup asiatici sono una costante (ma pure video dell'isis etc).
Mi sembrano un po' quello che l'ak è nel mondo delle armi (con ovviamente le dovute differenze), ovvero un prodotto che praticamente ha monopolizzato determinate aree del mondo (in realtà pickup asiatici sono molto diffusi anche in Occidente, più delle controparti occidentali).

Chiedo a voi più esperti, dove risiedono i motivi di questa diffusione?
Beh il principale motivo sono.... Le strade! Se sono asfaltate sono piene di crateri. Ma spesso sono solo tracce che diventano mari di fango con la pioggia ( vuoi un esempio? Guarda l'ultima puntata di the grand tour). Quindi servono mezzi alti, con gomme grosse, possibilmente 4x4.

Perché pick up? Perché ci puoi portare tutto, da una decina di tuoi amici, alle capre etc etc etc. Di sicuro in quei paesi non vedrai mai file di auto con una sola persona!


Perché Toyota? Perché fondamentalmente l'hilux è un pick up estremamente rustico e resistente, che richiede poca manutenzione.

Giusto per farti capire il contrasto: un wrangler deve fare un tagliando ogni 10k km [emoji27]. E se non lo fai, son dolori!

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Ma a me ovviamente non interessa il perché i pick up, ma perché sono toyota e nissan ad aver "vinto" in questa fetta di mercato, e non boh ford o non so che altro
perchè sono carri armati con poche seghe e meno manutenzione della concorrenza
i pickup americani hanno motori enormi che vanno bene giusto in america
i pickup europei o sono asiatici rimarchiati o fanno pena

diciamo che gli asiatici hanno anche un know how di vecchia data, che certamente non guasta
ma che domanda è???



Minchia, ne voglio uno anch'io


Perchè di fatto sono gli unici che facevano quelle tipologie di pickup.

Per anni noi europei non li abbiamo prodotti, i soli concorrenti erano gli americani che hanno motori e dimensioni assurde.
Ora si stanno ridimensionando su alcuni modelli (il Ford Ranger per esempio) ma se guardiamo i modelli di punta tipo Ram 1500, F150, Sierra, Silverado sono tutti 4-5-6000 benzina V6-8
Infatti la fiat ha cercato di introdursi nel mondo pick up prendendo a piene mani dagli asiatici
ford produce anche l'f150 ecoboost. 2.7litri v6 300 e qlc cavalli. bel ferro.


Si ma son modelli nati da pochissimo, i giappi li producono da 50 anni ed hanno il vantaggio di avere contatti/reti vendita/logistica. Oltre alla tradizione.
mio cognato ha un nissan navara 2° serie, ormai da piu di 20 anni
è un mulo, 2.5 turbodiesel, 4x4 con blocco differenziale

tranne piccoli guasti non ha mai avuto rogne, ed anche se l'interno è un po' vissuto (è stata la macchina principale) a livello meccanico è ancora ottimo

le uniche pecche: i parcheggi fanno smadonnare, dietro si sta 'alti' e le sconnessioni si sentono un pochino
E poi i pick up americani sono dei saloon, dei prodotti premium... Che logicamente non servono nel deserto


Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
minchia la fiat nel segmento c'è arrivata nel 2016 col fullback (palese imitazione dei toyota e nissan), sempre all'avanguardia

e sì che di zone rurali (ambito per eccellenza del pickup) in europa non ne mancano eh


Ma in realtà da noi si preferiscono i furgoni/veicoli industriali...in Usa i giardinieri hanno l'F150 da noi il Daily (magari 4x4 )

da noi più facilmente usano i quargo, altro che daily



che tra l'altro nuovo mi dicono costare uno sproposito visto il mezzo che è


Ni.

Dipende dall'allestimento, per poter accontentare una vasta fascia di clienti.

I modelli base son dei rottami di dentro.


Si, un amico ha preso un mezzo simile (giardiniere che lavora spesso in case con passaggi stretti) e l'ha pagato una valangata.
Penso non sfruttino grandi economie di scala visto che sono mezzi molto particolari.
quindi volendo un pickup affidabile a poco prezzo, tra tutto lo scibile asiatico quale potrebbe essere il modello migliore? hilux primi 2000?
guarda, ieri sono andato in culo al nulla con un vecchio mitsubishi l200 primi anni 2000
un mulo, con un minimo di carico sul cassone si arrampica bene se lo sai guidare
siamo andati in cima ad un monte qui vicino dove c'erano 50cm di neve, la strada era uno schifo di ghiaccio e neve, si è comportato egregiamente

in realtà non è un'imitazione, è un mitsubishi L200 rimarchiato
cosa anche sensata, non avendo la fiat il know how e non avendo senso iniziare a progettare da zero un pickup le cui vendite sarebbero comunque marginali
lo ha un mio vicino di casa ed è un bel mezzo


Penso che Hilux, L200 e Navara si equivalgano.
Forse guarderei più al singolo modello usato che trovi.