Alla fine sto p9 non sono riuscito a trovarlo. Quindi prendo 2 sacchi di kerabond per il pavimento e 1 da iperceramica per le pareti. Sperando bastino!
Spero mi consegnino ste piastrelle sabato così da poter cominciare la settimana prossima...
Fugabella (con la U

a me questa storia di partire dal centro mi preoccuperebbe , cioè io ho sempre ragionato che bisogna partire dalla soglia di ingresso , in modo da avere le piastrelle intere e simmetriche partendo dal centro soglia ... in poche parole deve essere bello da vedere all' ingresso .. invece partendo dal centro se non hai fatto i calcoli al millimetro e magari hai perso mm nelle fughe , ti ritrovi il difetto sulla soglia del garage e sei fregato ..
Però bho alla fine credo sia un discorso puramente di estetica ..
* il tutto salvo casi particolari , visto che se le misure sono sfigate magari si cambia completamente metodo di posa ..
Se non ho capito male quindi , con il metodo di Zerdnedar , puoi ritrovarti una piastrella non intera sull' ingresso giusto ?
Però bho alla fine credo sia un discorso puramente di estetica ..
* il tutto salvo casi particolari , visto che se le misure sono sfigate magari si cambia completamente metodo di posa ..
Se non ho capito male quindi , con il metodo di Zerdnedar , puoi ritrovarti una piastrella non intera sull' ingresso giusto ?
Posso anche partire dalla soglia in realtà, tanto iniziando dal centro ho cmq metà garage per muovermi.
Alla fine sto p9 cmq non lo ho trovato. Ho visto altri prodotti mapei con le stesse caratteristiche (h40 mi pare) a 18 euro a sacchetto. Stesso prezzo di iperceramica alla fine, ma credo qualitativamente migliori.
Venerdì dovrei cominciare! Speriamo bene.
Alla fine sto p9 cmq non lo ho trovato. Ho visto altri prodotti mapei con le stesse caratteristiche (h40 mi pare) a 18 euro a sacchetto. Stesso prezzo di iperceramica alla fine, ma credo qualitativamente migliori.
Venerdì dovrei cominciare! Speriamo bene.
In before barbecue di homer

Fuck you!
no il centro lo calcoli in base alle piastrelle, si posano a secco prima di stendere la colla a meno che non sei certo certissimo che la stanza sia in perfetto quadro.
si puo anche partire dal centro dividendo a metà la soglia di ingresso e fare prima sx e poi dx o viceversa.
davo per scontato che Lykos facesse i calcoli per non finire con mezza piastrella sull'ingresso perchè ho il vizio di fare la tara sulla mia esperienza, avrei dovuto in effetti specificarlo.
ù
Con l'H40 vai tranquillo anche se costa uno sproposito (ma in effetti non te ne servono mille sacchi) stai solo attento a miscelarla in DUE volte, deve essere un po' "spumosa" rispetto alle colle normali o ti frega quando ritira.
Mi sono procurato tutto. Oggi pomeriggio inizio. Non pensavo che delle piastrelle così piccole potessero pesare così tanto. Mi sono spezzato la schiena a caricarle e scaricarle!
Pensavo di partire con la fila in ingresso, così da poter posizionare correttamente lo scivolo in acciaio rispetto al basculante, e poi scendere verso il fondo coprendo metà intanto. Vedo quanto veloce sono e se riesco continuo.
Penso che una volta presa la mano sia abbastanza semplice. La parte più difficile sarà partire
Pensavo di partire con la fila in ingresso, così da poter posizionare correttamente lo scivolo in acciaio rispetto al basculante, e poi scendere verso il fondo coprendo metà intanto. Vedo quanto veloce sono e se riesco continuo.
Penso che una volta presa la mano sia abbastanza semplice. La parte più difficile sarà partire

Welcome to the club

Illuso

Protips, presentale a secco, numerale a matita e poi posa..
buon lavoro e facci sapere..
Ah ancora una cosa, fissati il palmo della mano destra se sei destrorso ed osservalo, poi riguardalo quando avrai finito.
Ho la schiena a pezzi, e le mani che sono diventate insensibili.
perfortuna non ho ambulatori a brevi sennò scartavetrerei la gente.
Ieri avevo steso quasi tre quarti di garage. Oggi volevo finire ma mi si sono staccate 3 piastrelle che avevo già posato. Quindi ho deciso di aspettare che si asciughi almeno fino alle 6 e poi finisco.
Credo che domani farò le fughe di mattina e poi il pomeriggio comincerò la posa delle piastrelle ai lati, così da avere il pavimento finito e più solido.
A vedersi non sembra male. La base è meno liscia di quello che credessi e mi ha dato non pochi problemi, soprattutto per provare a rispettare le fughe.
Alla fine è un garage e quindi me ne frego, verranno come capita!

Ieri avevo steso quasi tre quarti di garage. Oggi volevo finire ma mi si sono staccate 3 piastrelle che avevo già posato. Quindi ho deciso di aspettare che si asciughi almeno fino alle 6 e poi finisco.
Credo che domani farò le fughe di mattina e poi il pomeriggio comincerò la posa delle piastrelle ai lati, così da avere il pavimento finito e più solido.
A vedersi non sembra male. La base è meno liscia di quello che credessi e mi ha dato non pochi problemi, soprattutto per provare a rispettare le fughe.
Alla fine è un garage e quindi me ne frego, verranno come capita!
Caccia le foto

Ovviamente si sono tolte delle mattonelle pure oggi, e alcune suonano proprio male battendole. Ma me ne frego, fintanto che reggono i miei 100 e passa kg non c'è problema! Le fughe sono molto libere, ma va bene così!!
Domani lascio asciugare tutto e lunedì/martedì faccio le pareti.
Mai più cmq, mi rendo conto che è una piccola arte metterle bene e oltre un garage non potrei fare. Però sono più che soddisfatto del risultato.
Ovviamente oggi piove che dio la manda....spero di poter partire con le pareti!Io contavo di finire :/
beh dai non male per essere un lavoro fatto da uno laureato in medicina 
pensavo moooolto peggio

pensavo moooolto peggio
Spoiler

Domani faccio le ultime fughe, purtroppo ho avuto un po' da fare.
Seguiranno foto a lavoro completo!