piano induzione nuovo

nella casetta al mare abbiamo la bombola e co sto caldo avere i fuochi fa troppo caldo.

ho un contatore piccolo 1.5 ma anche la casa e’ minuscola 40mq (ma ha scaldabagno)
per dimensioni 60 x 50 circa con 4 fuochi che assorbimento mi devo aspettare? (dovro’ fare upgrade a 3kw?)
per le performaces ha senso prendere qlc di marca o non vale la pena?

vai di ikea Comunque i 3kw li devi prendere perchè se accendi 2 fuochi supergiù ti ciuccia più di 1 kw e se tieni altra roba(frigo, tv luci) 1,5 mi sembra poco

1 Like

io presi il midrange di ikea 6 anni fa ( 5 fuochi) e non mi ha dato mai mezzo problema, unica accortezza che ti suggerisco è di prenderlo con la funzione di autospegnimento se non ci sono cose sopra e magari un buon salvavita

Upgrade a 3k? io pensavo che 3k fosse lo standard, io addirittura feci l’upgrade a 4,5 perché oltre a quello avevo anche il boiler elettrico, col senno di poi guardando i consumi forse 4,5 sono troppi alla fine non ho praticamente mai superato i 3k (ma spesso ci si avvicina).

comunque se hai anche la doccia elettrica secondo me almeno 3k devi averli sì.

2 Likes

3kw dovrebbe essere normale/standard

devi fare l’update a 6kw

occhio però devi controllare effettivamente anche i fili del pannello generale. se è un impiano vecchio

e di norma il pannello a induzione dovrebbe essere servito da un suo interruttore magnetotermico differenziale

noi abbiamo preso uno dei top di ikea mi ci sto trovando da dio.

se ti compri una di queste portatili a 2 fuoichi :

secondo me per il mare se appost, e non devi upgradare i kW tanto nel tempo della cucinata, se non devi fare il ragù a 25 giorni di cottura, il tempo di una pasta e un sugo veloce saranno mezz’oretta.

2 Likes

io cmq per ora con i 3kw che mi hanno dato di defoult a casa
e piano induzione, vado via liscio, non ho ancora provato a farli andare tutti e 4, ma 2 sparati max potenza insieme si ed è andato tutto beniss

la cucina e’ con un marmo unico ed ikl buco lo devo tappare :asd:

ci avevo pensato ai fuochi portatili

Comunque i fuochi portatile per roba estemporanea sono dignitosi

il forno o lavatrice/lavastoviglie non la usi però

ormai sono al massimo 3 settimane e si fa un primo ed un secodo

solitamente evito di far andare troppe cose in contemporanea ma da sempre tipo.

Nah io sono messo come feror: piano induzione, forno elettrico, boiler elettrico, condizionatore e sto a 3kw. Posso cucinare e farmi la doccia insieme, cucinare e condizionatore acceso in un’altra stanza, cucinare e forno e non esplode nulla. Certo se accendi la terza cosa (lavatrice, lavastoviglie, …) esplode tutto, lì dipende da cosa ci fa fit1

non potete optare per il multitasking poi :asd:

si è così, io feci la scelta pigra perché nella mia testa era tipo:

  • torno dopo 2 ore di corsa alle 9 di sera affamato come un facocero a dieta, butto la roba nella lavatrice, accendo il fuoco sotto l’acqua per farla bollire e mi lancxio nella doccia così quando esco l’acqua bolle butto la pasta- TAAC mi salta la luce mentre sto nel cesso ed è pure buio bestemmio tutto il creato :asd:

però per una persona normale 3k possono bastare, certo con 4,5k hai la soluzione pigra

c’è da dire che non ho ancora montato i condizionatori, quindi quelli poi magari cambiano la situaz, cmq ormai con molti fonritori di elettricità basta andare sul sito e fai “click” su “upgrada a 4.5 o 6” che te lo fanno istant.

si è così, la bolletta si alza di 50 euro annui mi pare o giù di lì, comunque l’importo è deciso dal regolatore non possono cambiartelo i gestori

la storia del piano a induzione, specialmente ora che ho i pannelli sul tetto, mi interessa
5 fuochi ikea esiste?

in generale chi li ha con che produttori si è trovato bene?

ne avevo visto uno della miele ma era inavvicinabile cavoli

Io con 6kw riesco a tenere accessi contemporaneamente: forno, piano a induzione (il fuoco principale), lavastoviglie,lavatrice, asciugatrice,pompa di calore (+ luci,tv etc…)

Se gli elettrodomestici sono in a++++++(ormai no so più a quante + siamo arrivati nelal vecchia etichettature) 6kw ti bastano a tenere su tutto

neff ti costa 1 millino ma vai tranquillo

c’è anche da 6