Piano cottura a induzione

Ricordavo ci fosse già un thread ma non lo trovo.

Devo comprare un piano a induzione per la prima volta, di cosa devo tenere conto nella scelta? Quali sono le caratteristiche imprescindibili? A me sembrano un po’ tutti uguali

Considerate che noi amiamo molto cucinare.

Quali sono le marche con cui vi siete trovati meglio?

Per quanto riguarda pentole e padelle, su che Marche vi siete indirizzati? Ho solo due pentole a pressione della Wmf compatibili.
Imho, sono tutti quasi uguali. La differenza tra avere 15 livelli o 9 é piu cosmetica che altro. Valuterei però 1) le dimensioni minime delle padelle per singolo fuoco (almeno uno piccolo) e forse anche le zone flex (ma io mai usate).

Padelle che abbiano il fondo liscio, non a pallini. Cambia molto.
Ti dico solo di evitare Electrolux.
Bosh imho è tra i migliori marchi.


Le zone flex al momento non mi interessano, non credo che mi possano servire, poi vedremo in futuro.

Per le dimensioni delle padelle, su un forum leggevo che in genere sono tollerate padelle più grandi del 10%, comunque per sicurezza mi sto scaricando i manuali dei modelli che mi interessano e controllo le tabelle con la tolleranza precisa in cm. A quanto pare fuochi proprio piccoli non ce ne sono, partono dai 14 cm circa per una questione tecnica, ma non è un grosso problema visto che non usiamo la moka e per la pastina dei bimbi vuol dire che useremo pentolini un po' più grandi



Come mai escluderesti Electrolux? Ho letto buone recensioni, soprattutto nel rapporto qualità prezzo e in effetti avevo individuato questo modello
https://www.expertonline.it/it-IT-it/Electrolux-EHH6540I8K_ELE0M002.aspx

Almeno per ora non intendo spendere più di 400 euro, per capire come ci troviamo e quali sono le nostre esigenze.

I Bosch che ho visto su questa fascia di prezzo hanno un assorbimento massimo di 3-4 kw mentre gli Electrolux vanno un po' più su (abbiamo un contatore da 6 kw). Anche questo è un aspetto di cui tener conto nel caso usassi più di un fornello contemporaneamente, giusto?
più che la tolleranza in aumento (che imho non vuol dire nulla, una pentola più grande va bene anche nel fornello più piccolo), è quella nel minimo.

per la moka, ecco, questa serve una moka apposta, io ho la moka induction bialetti. ah, pentole a poco che rendono bene con l'induzione le hanno all' ikea.


Sì infatti e la tolleranza del minimo è specificata nei manuali, non ho trovato informazioni generiche.

Grazie per le info!


Così a fiducia o puoi argomentare?
Io non potrei mai. Immagino mia suocera che viene mezza giornata a casa, cucina e mi graffia il piano cottura con solchi da due cm raschiandoci le padelle tipo piano di ghisa
funziona così:

tua suocera viene a casa. non cucina "perché non so come si fa" - e comunque è molto più resistente di quanto immagini.

poi, quando lo proverà, dopo esser stata mesi a dire che è peggio, senza averlo mai acceso, ne metterà uno a casa e non tornerà indietro.

fonte? mia suocera. e mio suocero. che dopo averlo provato lo hanno messo a casa al mare, e stanno pensando di metterlo anche in città.




Scusate ho cannato. Dovevo scrivere Whirlpool.
Comunque esperienza personale, il piano ce lo hanno sostituito (roba assurda con giustificazioni assurde).
Tralascio la parte del forno, della lavastviglie e del frigo..


Ahhh okok mi sembrava strano
Ce l'ho in montagna , ho preso un modello a due fuochi non da incasso della Klarstein su Amazon, fa il suo mestiere e la spesa è stata modesta.

Unica raccomandazione : non usare gli adattatori per pentole non ad induzione, quei dischi rigano il piano cottura e funzionano malino, tanto vale rinnovare il parco pentole e padelle e buonanotte, ormai non costano più un occhio