Piano allenamento corsa

Buonasera.
Visto che ho in programma due gare (29 Settembre 6 km e ottobre/novembre una staffetta 4x10), avrei bisogno di fare un piano di allenamento per arrivare all'obiettivo con almeno due km di scarto, per ciascuna gara, quindi 8 e 12 km.
Ho cominciato ad allenarmi già da un paio di settimane e allenamento per questo sport non ne avevo, però faccio 20 km al giorno in bici e comunque sono una persona abbastanza sportiva e al momento sono sui 28:50 minuti in 4 km.
C'è da considerare che sono un'ex fumatrice e che forse dovrei aggiustare anche la dieta, perché al momento le mie calorie giornaliere arrivano a 1000, a dire tanto.
Non so come improntare un buon piano per poi arrivare all'obiettivo: devo aumentare prima le distanze o prima la velocità? Di quanto? Al momento, gli allenamenti si aggirano sui 3/4 a settimana.
Qualcuno ha suggerimenti?
To be honest, se corri 3-4 volte a settimana non hai bisogno di seguire nessun piano specifico per arrivare a 10km. Vedi di fare 2 corsette leggere in settimana e una piu' lunga il weekend.
Se proprio vuoi un piano, quelli di runnerworld sono ottimi in genere, io li ho usati per la 20km.
Qua uno per 10km in 4 settimane: https://www.runnersworld.com/uk/training/10km/a760079/rws-4-week-10k-schedule-3-days-per-week/
Btw quando ti alleni per una gara in genere non corri mai tutta la distanza in allenamento (e.g. per la 20km io avevo fatto max 17)

P.S. Correro' anche io la Race for the Cure il 29
Uh, grazie.
È che non mi sento ancora abbastanza allenata e mi piace essere metodica, quindi seguire un piano mi dà degli obiettivi e riesco a gestirmi meglio.
Per rispondere al p.s., sì, è la race for the cure e il fatto è che voglio arrivare a farla con tempi quantomeno competitivi. Però non corro a Bruxelles, ma ad Anversa