[photoshop] 'warpare' un oggetto in un rettangolo

ho tutta una serie di tappeti che sono stati fotografati non perfettamente distesi sul pavimento, quindi con i lembi non perfettamente allineati

ad esempio:




utilizzando il tool puppet warp e griglia riesco a renderli il più possibili rettangolari in maniera molto grossolana ma soprattutto ci metto un BOTTO di tempo

mi servirebbe un qualcosa che data la selezione del tappeto faccia combaciare i bordi del perimetro con quelli di un rettangolo

così ad un primo pensiero mi sembra una richiesta lecita e non particolarmente complicata ma non sono riuscito a trovare effettivamente un modo per farlo

tutte le trasformazioni o i vari warp mi sembra che non mi vengano in aiuto in maniera immediata
Usa il tool per la lens distortion
No mi sa che neanche con quello co raddrizzi le linee tutte sbilenche.
no, non c' entra una mazza

non è una distorsione lineare

devo trovare qualcosa che prenda i bordi della selezione e li trascini fino a farli combaciare con i bordi di un rettangolo
Ricorda il problema della registrazione tipico di NMR, PET e compagnia bella puoi usare MATLAB
problema molto interessante , spero che qualcuno salti fuori con qche trick facile.

A me vengono in mente solo complicate soluzioni, dal risultato per nulla garantito, che richiedono software 3D e un po di programmazione. Direi nada..
E' una serie di trasformazioni non a corpo rigido su un lattice bidimensionale. In sostanza devi trovare la trasformazione complessiva ottima che minimizza la distanza tra alcune feature dell'immagine e le tue linee. Si può fare con immenso sbattimento mediante swarm intelligence o algoritmi evolutivi. Se volete possiamo provare, poi si pubblica facile
soluzione semplice senza scomodare algoritmi complessi, script in python (non due righe) che:

- prende l'immagine e la taglia seguendo le linee bianche