[photoshop] 'warpare' un oggetto in un rettangolo

ho tutta una serie di tappeti che sono stati fotografati non perfettamente distesi sul pavimento, quindi con i lembi non perfettamente allineati

ad esempio:




utilizzando il tool puppet warp e griglia riesco a renderli il più possibili rettangolari in maniera molto grossolana ma soprattutto ci metto un BOTTO di tempo

mi servirebbe un qualcosa che data la selezione del tappeto faccia combaciare i bordi del perimetro con quelli di un rettangolo

così ad un primo pensiero mi sembra una richiesta lecita e non particolarmente complicata ma non sono riuscito a trovare effettivamente un modo per farlo

tutte le trasformazioni o i vari warp mi sembra che non mi vengano in aiuto in maniera immediata
Usa il tool per la lens distortion
No mi sa che neanche con quello co raddrizzi le linee tutte sbilenche.
no, non c' entra una mazza

non è una distorsione lineare

devo trovare qualcosa che prenda i bordi della selezione e li trascini fino a farli combaciare con i bordi di un rettangolo
Ricorda il problema della registrazione tipico di NMR, PET e compagnia bella puoi usare MATLAB
problema molto interessante , spero che qualcuno salti fuori con qche trick facile.

A me vengono in mente solo complicate soluzioni, dal risultato per nulla garantito, che richiedono software 3D e un po di programmazione. Direi nada..
E' una serie di trasformazioni non a corpo rigido su un lattice bidimensionale. In sostanza devi trovare la trasformazione complessiva ottima che minimizza la distanza tra alcune feature dell'immagine e le tue linee. Si può fare con immenso sbattimento mediante swarm intelligence o algoritmi evolutivi. Se volete possiamo provare, poi si pubblica facile
soluzione semplice senza scomodare algoritmi complessi, script in python (non due righe) che:

- prende l'immagine e la taglia seguendo le linee bianche
- per ogni riga larga (o alta) meno delle altre aggiunge 1 pixel di colore adiacente o intermedio dividendo in N parti la riga (o colonna) (dove N è uguale al numero di pixel che mancano) così che i bordi coincidano con i lati del rettangolo

non ho pensato alle conseguenze sull'immagine ma se son tutte come quella postata di esempio non dovrebbe essere troppo catastrofico
sicuro con opencv e 2-3 giorni di codice si tira fuori qualcosa, ma dite davvero che non risolvo su photoshop?

cioè su Edit / Transform / Warp si possono scegliere diverse forme ma non c' è il rettangolo che cavolo





joyrex è una cosa terribile

è roba che finisce su catalogo


geniacci a fare così le foto per il catalogo
guarda su Adobe, davescm te l'ha raddrizzato con il liquify Filter.

https://forums.adobe.com/thread/2381650



coomunque, imho da una foto hires con pattern ripetuto fai prima a farne i pezzi seamless e ad applicare la texture su una mesh 3d suddividendo le facce per texture/trama diverse


per carità


insomma, vi facevo più pro con ps


vi fate tanto i fighi e invece
bhe ps è un programma abbastanza vasto, ci sta che non si usino tutti i tool e si scoprano nuove tecniche.
io non so se è possibile quello che devi fare automatico, quella fatta con liquify non sembra cosi male per essere un esempio

la tua fatta col warp com'è venuta?

Se alla fine trovi una soluzione automatica posta che è interessante

ps: metterei un po meno dato che stai chiedendo aiuto, a meno che tu non abbia gia trovato soluzione e sia qui solo per il lulz
Se devi correggerla perfettamente stai fresco, fai veramente prima a prendere porzioni corrette e ricreare il tappeto.
Anzi, direi che la cosa migliore da fare è rifare direttamente le foto come si deve.
Su photoshop puoi provare con delle correzioni alla distorsione, tipo sfera, ma comunque se devi ripetere il lavoro su ogni tappetto, che non verrà comunque bene, fai prima a rifare le foto.
Secondo me poi la foto non è stata fatta neanche in bolla, anche la lettura della trama è poco comprensibile.
Sì, meglio rifarle
liquify è la cosa più rapida che mi viene in mente. Utilizzando un brush abbastanza largo si può lavorare abbastanza rapidamente.


ma sei serio?

siamo pochissimi in questa sezione ed il bello è proprio che ci perculiamo quando possibile, in questo caso sono il più niubbo su ps ed ero chiaramente ironico


il liquify purtroppo prende esattamente tanto tempo quanto il puppet warping e oltre a sporcarmi i bordi non sistema la giometria sballata della trama
non è semplicemente una questione dei bordi insomma
qui un esempio usando puppet warping:





se cerchi la perfezione, con una texture così complessa, ps non ti salverà.


cioè poco comprensibile?


non fossero fatti in bolla sarebbe semplicissimo da sistemare usando la correzione della prospettiva


purtroppo sono arrivato ad essere d' accordo

la fregatura è che i tappeti in generale sono elastici e soprattutto non sono fatti per essere visti dall' alto nella loro forma geometrica completa, questi tappeti in se non sono rettangolari quando escono dal telaio

ma se devono essere in catalogo è bene lo siano per dare senso di ordine, quindi speravo ps mi avrebbe fatto la magia