Photography noob level

Allora, premettendo che non ho mai studiato fotografia o cose simili, persone alle quali ho fatto vedere foto che ho fatto durante i miei viaggi mi hanno detto che faccio ottime foto. Ora se io volessi acquistare una macchina fotografica che non costi sei milioni di euro, che sia ultra semplice e che sia per ora semplicemente un modo di avere una alternativa al cellulare (ma che non pesi 8 kg o sia grande come quelle professionali perché se no perdo subito ogni entusiasmo [emoji16]) ma con le stesse opzioni (tipo il flash sia disattivabile), cosa mi consigliate? Non dico 40 euro ma nemmeno 500, arrivo a 300 / 350 piangendo sangue, per dire.
Chiedo perché su Amazon vedo varia roba e con le comparative capisco più o meno le differenze ma probabilmente qualche cosa mi sfugge.
FYI per ora sto facendo foto con il pixel 4a e non mi lamento per niente.
Chiedo a voi perché ho idea che da ciò che dico mi avrete già identificato e quindi magari mi dite "guarda sei un poraccio che non sai nemmeno che vor di fare le foto bene, prenditi una compatta cinese da 40 euro che è eguale". E andrebbe pure bene per me, mi fido di chi ne sa [emoji846]
Altra domanda, che piattaforma uso se voglio sharare col mondo? Instagram e via? Flickr mi pare per professionisti ed io sinceramente penso semplicemente di avere un buon occhio.

Grazie in anticipo per le risposte e la pazienza di leggere il wot

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Mi permetto di risponderti anche se mi ritengo piuttosto ignorante in materia. Parto dal mio background: come te io non ho mai studiato fotografia, ma dovendo fare un viaggio dal quale sarei voluto tornare con alcune memorie fotografiche (safari principalmente, il cellulare era escluso), ho investito qualche soldino in attrezzatura fotografica. Da allora ho iniziato a leggere ed informarmi e talvolta mi son tolto qualche sfizio per ampliare il mio corredo fotografico. A differenza tua penso di essere un fotografo mediamente scarso, nel senso che alle foto che faccio manca spesso qualcosa; insomma penso di avere uno scarso occhio da fotografo
Premesso ciò, sono circa tre anni che mi porto dietro la macchina fotografica in ogni occasione possibile (principalmente escursioni in montagna e viaggi) e sicuramente un minimo miglioramento c'è stato, ma spesso mi domando se i soldi spesi per la fotografia sian stati un buon investimento o se avrei ottenuto risultati simili con uno smartphone con una buona fotocamera. Questo è valido per il tipo di foto che mi trovo a fare io e considerando anche la semplicità di trasportare uno smartphone vs una camera.
La fotocamera che uso io si trova usata al momento (su juza) intorno ai 500€ (solo il corpo macchina). È verissimo che puoi anche avere il top gear, ma se sei un cane resti tale (ne sono l'esempio io ), ma è altrettanto vero che avere una buona macchina rende più semplice avere begli scatti.

Tldr; io se avessi un budget di 300 euro continuerei ad usare lo smartphone. Passare ad una macchina fotografica imho deve essere fatto per far un salto di qualità ed è dannatamente costoso, quindi eviterei le compatte.
Grazie mille, apprezzo molto. Se mai mi porterò dietro la power Bank per il cellulare.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk



Vai di compatta con zoom ottico. Quello che manca allo smartphone è avere lunghezze focali diverse rispetto al grandangolo estremo che hanno montato di default. Sui 300€ si trovano cose interessanti in offerta, tipo Sony Cyber-shot DSCHX60


Hai un Pixel4A che fà foto eccellenti , quindi il discorso di Skiele potrebbe essere giusto se ti manca più lunghezza focale

Se invece vuoi una Ferrari tascabile per me esiste solo questa , anche perche non posso far a meno del mirino , scattare colo col Live View (lo schermo) non mi piace proprio
https://www.sony.it/electronics/fotocamere-cyber-shot-compatte/dsc-rx100m3-dsc-rx100m3g

Ovviamente è fuori dal tuo (e non solo ) budget di brutto , nuova
Ma usata ci stai dentro

https://www.subito.it/fotografia/sony-rx100-iii-verona-399310766.htm

Se ti stanchi , ci ripensi, non la usi la rivendi in 10 secondi netti (io ragiono cosi quando compro qualcosa)

Flickr non è per professionisti solamente vai tranquillo

Se vuoi altri pareri vai su Juza

https://www.juzaphoto.com/
Grazie mille per le vostre opinioni, mi aiuta a avere una idea più precisa.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
con lo zoom ti diverti
10 minuti

Cmq nel range di prezzo ci metterei anche questa

https://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/compatte-fotocamere/superzoom/dmc-tz100.html
(va beh lo slide di Santorini al tramonto che se lo fotografi con un Nokia 70 sbavi lo stesso )

L'ho vista usata a 270

ha un 10x ottico
video 4k

il resto non è male
per una compatta
Già presa la rx100 m3 più accessori per 270. Se non arriva un mattone (cosa che dubito fortemente vista la serietà del venditore ) è fatta.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


ma non è vero dai.
se fai landscape, con lo zoom porti a casa molte piu' foto che con un wide angle.

cmq anche secondo me ha fatto bene a scegliere una compatta, anche se quella Sony è un po' cortina 24-70mm.. ma passando da uno smartphone sarà già molto meglio.
Allora, secondo me, al momento, fra le varie compatte, mirrorless e un buon cellulare, non c'è tutta sta differenza, anzi, il mio cellulare ha un sensore molte migliore della mia reflex.

La differenza La vedi con la reflex, ma a quelle fasce di prezzo non per la qualità ma perché.

1) puoi fare davvero quello che vuoi, ma prima devi sapere cosa vuoi fare, quindi devi studiare.

2) obiettivi ottici intercambiabili. Ma quelli però devi portarteli in giro [emoji28], e pesano.

Quindi ti consiglierei di pensarci bene.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Guarda a parer mio bisognerebbe saper usare anche un cellulare per fare le foto , specialmente oggi
che hanno più lenti

Quando sai la differenza tra le varie lenti , sai come si usano , vedi che dito in culo è cambiare impostazioni senza che il cell ti finisca in una pozzanghera

Compri una macchina fotografica

Poi io sono ancora un ortodosso , per me il cell va bene per fare foto al volo ma già il grip e non avere un mirino mi fa venire l'orticaria se devo fare qualocosa di più elaborato

Poi ognuno è libero di vederla come vuole


Beh 70 su 1" è un 200 quasi
(mi preoccupa più il 24 che è un 65 ma qui non credo che si possa fare molto)
boh per me bastano , per dire , ho provato ad usare il 150-600 per fare un paesaggio con la APSC ed è inutilizzabile

Poi esiste sempre il crop

p.s

Guardando una scheda su Mediaworld tipo la LEICA 1" per il crop da delle misure

Lunghezza focale equivalente (35mm):
da 27 a 270mm in 35mm equiv. in 4:3
da 25 a 250mm in 35mm equiv. in 3:2
da 26 a 260mm in 35mm equiv. in 16:9
da 32 a 320mm in 35mm equiv. in 1:1

da 37 a 370mm in 35mm equiv. in 4:3 4K Photo recording
da 37 a 370mm in 35mm equiv. in 3:2 4K Photo recording
da 37 a 370mm in 35mm equiv. in 16:9 4K Photo recording
da 40 a 400mm in 35mm equiv. in 1:1 4K Photo recording

da 26 a 260mm in 35mm equiv. in 16:9 video recording / O.I.S. Off / Level Shot function Off
da 28 a 280mm in 35mm equiv. in 16:9 video recording / O.I.S. On / Level Shot function Off
da 31 a 310mm in 35mm equiv. in 16:9 video recording / O.I.S. On / Level Shot function On
da 37 a 370mm in 35mm equiv. in 4K video recording

Ora, o mi sono rincoglionito io o qualcosa non porta

1" ha un fattore di crop di 2,7
a casa mia un 24-270 diventa un 65-720 :umble:



perchè ha le misure dimezzate?
credo proprio che il 24-70mm che riportano nelle schede è già la misura normalizata al Full Frame, se no sarebbe un tantino inusabile
Ah sti brutti Belzebù

Ma non porta con la Leica
È 24-270

Perché diventa 35-370 ?

In po' rincoglionito lo sono

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
io ti direi un a6000 anche col 16-50 base, in condizione di luce decenti tira fruoi delle belle immagini
Fatto, grazie a tutti per i consigli. Se volete girarmi i vostri flickr vi seguo così mi vedo delle belle foto [emoji846]

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Questo è il mio https://www.flickr.com/photos/96895609@N02/

Metti qui anche il tuo così son sicuro che sei tu
Jjsawesomephotos, perché sono modesto [emoji16]

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Visto